03 ottobre 07, 17:00 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non è così, vai di prove: parti settando il CG a 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata, poi vai per approssimazioni successive. Per settare il CG: metti due dita sotto la coppia di ali superiori nel punto dove dovrebbe essere (stai vicino alla fusoliera) e guarda dove pende: 1. si abbassa la coda: baricentro arretrato: sposta qualcosa dell'elettronica (batterie per prime oppure regolatore e ricevente) verso il muso dell'aereo, o come ultima spiaggia aggiungi piombo o comunque peso in punta. 2. se abbassa il muso: baricentro avanzato: come sopra, ma sposta i pesi verso la coda (o metti pesi). 3. sta in equilibrio: fermo lì, non toccare niente, dai solo da mangiare alla scimmia! Ma che tipo di biplano è? Cambia un po' la questione se è un deproncino con ala a tavoletta o una riproduzione con ala profilata, se devi fare 3D e hovering (baricentro arretrato) o un volo più "realistico". Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
03 ottobre 07, 20:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
|
è il biplano della de agostini che mi è stato regalato... quale delle due ali devo considerare a 1/3 della corda??? la superiore o l'inferiore? sono proprio a secco con i biplani... la costruzione è interamente in balsa... |
04 ottobre 07, 00:01 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
04 ottobre 07, 00:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
nei biplani la corda è la pianta delle due ali assieme... ed il baricentro lo calcoli sullo sviluppo in pianta delle 2 ali non su una..altrmienti l'altra che ci azzecca?? non serve?? vedere sezione biplano e relativo filmato su barone day nord | |
04 ottobre 07, 00:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
04 ottobre 07, 00:11 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
se cerchi nel forum...trovi tutte le indicazioni e pure di più... ci sono maree di discussioni sul baricentro un esperto tosto è Paologiusy...chiedi a lui | |
04 ottobre 07, 00:12 | #8 (permalink) Top |
User |
Ascolta Mauri... che lui di biplani se ne intende!!!
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
04 ottobre 07, 00:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andyyyyyyyyyy polemico io ho detto la pianta...arrivi te e fai il grande con la proiezione come va?? tutto bene? | |
Bookmarks |
| |