04 aprile 05, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Ciao a tutti, lo scorso weekend ho resinato la mia prima semiala. come vedete il risultato è stato scadente. Ci sono molte zone da cui affiora il tessuto di vetro sottostante. Inizialmente pensavo di aver messo poca resina, ma dall'evidente scalino tra le zone venute bene e quelle venute male, penso di non aver pressato a sufficienza il pane di polistirolo durante la laminazione. Vi chiedo: - è proprio questa la causa del difetto ? - questa semiala è recuperabile ? - e se si come ? Grazie a tutti Ultima modifica di davide_moretti : 08 giugno 09 alle ore 18:18 |
04 aprile 05, 14:27 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Stefano | |
04 aprile 05, 14:39 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per la risposta, cercherò i post di cui parlavi tu, effettivamente ho fatto un po' troppo di testa mia! Quelle che vedi come zone non lucide, non sono comunque bolle ma zone in cui manca la resina e si vede e tocca il tessuto di vetro. Ciao | |
04 aprile 05, 14:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricopri i due gusci, (la parte negativa del polistirolo) con del Mylar, oppure con del Polycristal da 0,2 decimi....oppure con del cellophane dal serre.... Nei primi due casi dovrai dare 2 o 3 mani di distaccante..... Poi liscia bene le superfici....liscia bene l'ala e puliscila bene soffiando aria. stendi la resina su un guscio.... stendici sopra il tessuto... stendisci sopra eventuali rowings.... infine appggia sopra l'ala.... poi fai la stessa cosa con l'altro guscio... ritaglia una striscia da 40 mm di tessuto, spruzzala con colla 3M....e applica la striscia sull'anima... metti la resina sulla striscia....e poi appoggia l'anima ad un guscio. Prima di chiudere il sandwich fai un po di "pappina" con microsfere.....e applicane un leggero strato sul bordo di uscita. e se mai anche sul bordo di entrata.... chiudi il panino.... se lo metti in pressa.....premi molto.....senza paura. oppure metti sottovuoto. In questi giorni sto provando una macchinetta da sottovuoto, quella per alimenti....che tira a -0.8 bar..... mi sembra sufficiente.... in piu ci metto sopra anche 25 kg. Ricorda...... l'anima deve essere tagliata in modo pressochè perfetto....senza scalini. Poi l'esperienza risolve tutto..... ne ho buttate un paio pure io di ali...ma ora ho i miei profile400 che hanno un'ala molto bella..... allego foto ciaooo roby di tuttala.it Ultima modifica di akitainu : 03 novembre 06 alle ore 13:58 | |
04 aprile 05, 15:27 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
direttamente, visto che ricordavo che ne avevi parlato da qualche parte. L'errore mio è stato quello di stendere la resina e il tessuto direttamente sull'ala. Ciao e grazie | |
04 aprile 05, 15:33 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
é una pratica sconsigliata, se fai come dico io, ottieni una superficie liscia ma opaca se usi il cellophane. (opaca poi dipende anche dalla quantita di resina).... oppure liscia e a specchio se usi il policristal.... policristal che ha due svantaggi, il costo.....ma per fare un paio di ali è ininfluente. e poi il vizio di "attaccarsi" alla resina, quindi devi veramente metterci molto distaccante.... nel tuo caso, sarebbe stata buona cosa "incollare" il tessuto con la 3M...cosi facendo era piu difficile avere bolle....cmq è sconsigliabile. ciaoo e buon lavoro | |
17 giugno 05, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il dubbio attuale è celophane (polietilene, almeno credo) o policristal ? Il policristal l'ho già provato e mi sembrava un po' rigido anche il più sottile. Il celophane mi sembra abbia una superfice meno regolare, ha delle strisce che pur non essendo solchi si avvertono con le dita, inoltre almeno quello che ho io, ha qualche lieve piega. Che dite questa irregolarità è significativa o me ne frego. Tenete conto che userò tessuto da 160 e 80. Grazie e ciao | |
17 giugno 05, 17:24 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
anche se il policristall sembra rigido, in effetti segue bene la curva del profilo. ti frega solo sul bordo di entrata. il metodo di resinare che hai usato tu, ovvero anima, resina, fibbra e resina,va bene solo se sopra ricopri in obece o balsa ( e devi farlo con la resina ancora bagnata) inoltre devi usare il controstampo e parecchi KG di pressione per tenere il tutto in forma. sara' difficile recuperare l'ala, se la hai fatta tu e non comprata ( ovvero se hai la possibilita' di rifare l'anima) ti conviene rifare il tutto: la prossima volta chiedi prima!!!! non capisco invece questo passaggio: "ritaglia una striscia da 40 mm di tessuto, spruzzala con colla 3M....e applica la striscia sull'anima..." a cosa serve?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 giugno 05, 14:33 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
la prossima volta chiedi prima !?! Guarda che ti prendo alla lettera e vi intaso il forum! di dubbi ne ho da vendere. In merito ai miei errori, pensavo di avere qualche lacuna, ma la realtà ha superato le più pessimistiche previsioni. Comunque è la prima semiala, vedremo le prossime. Grazie comunque per il tuo contributo. Per la striscia da 40mm, non ho scritto io la spiegazione, credo comunque si riferisca ad un nastro da mettere sul BE. | |
21 giugno 05, 17:15 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Nella sezione articoli c'è un sistema interessante per fibrare, che se usato col sottovuoto dovrebbe dare ottimi risultati. Disegnare la forma dell'ala sull'acetato, applicarvi la fibra, pennellare di resina, applicare il tutto sull'ala, coprire con uno strato spesso di gommapiuma, mettere sottovuoto.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |