Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
strani contraccolpi sul mio 4 T

Ciao,
oggi ho collaudato il mio P-47 Thunderbolt con un 91 4T della thunder tiger (91FS), il collaudo dell'aereo è andato abbastanza bene ma................

Premetto che ho rodato il motore su banco con elica 12x8, e miscela con pochissimo nitrometano (circa il 2-3 %) ed olio 20 %, e per ben 2 litri di miscela.

Monto il motore sul modello ma ci cambio l'elica mettendoci una 14x7 e miscela al 12-13% ni nitro come da manuale, metto in moto e parte benissimo ma subito sento dei strani contraccolpi e molto marcati e dal suono metallico, infatti dopo circa mezzo minuto vedo l'elica che prende il volo portandosi con se il dado, l'ogiva e tutto il resto ( ritrovo il tutto a circa venti metri più avanti) rimonto tutto, riprovo e idem, allora provo la "configurazione" del rodaggio (in quanto non ho avuto nessun problema durante questa fase) cambio l'elica mettendoci la 12X8 del rodaggio (quindi rimane solo la miscela più ricca di nitro rispetto al rodaggio) , metto in moto ed i contraccolpi diminuiscono notevolmente ma non spariscono del tutto, cmq decido di fare il volo di collaudo del modello con l'elica da 12, il modello va bene ma i contaccolpi non spariscono del tutto, quindi dopo 2 minuti di volo decido di atterrare per paura di perdere l'elica in volo (non si sa mai).
Sembrerebbe come se l'elica da 14 sia molto grande per il motore, ma possibile? il manuale del motore menziona oltre alla 14X7 anche la possibilità di montare la 15X6 e la 16x6, quindi mi sembra strana questa cosa che l'elica da 14 sia troppo grande.
Domando quindi:
quale sono i motivi dei contraccolpi di un motore 4T ?
elica?
miscela?
escluderei la carburazione in quanto ritengo di averla fatta ottimamente.
Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:32   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Ciao,
oggi ho collaudato il mio P-47 Thunderbolt con un 91 4T della thunder tiger (91FS), il collaudo dell'aereo è andato abbastanza bene ma................

Premetto che ho rodato il motore su banco con elica 12x8, e miscela con pochissimo nitrometano (circa il 2-3 %) ed olio 20 %, e per ben 2 litri di miscela.

Monto il motore sul modello ma ci cambio l'elica mettendoci una 14x7 e miscela al 12-13% ni nitro come da manuale, metto in moto e parte benissimo ma subito sento dei strani contraccolpi e molto marcati e dal suono metallico, infatti dopo circa mezzo minuto vedo l'elica che prende il volo portandosi con se il dado, l'ogiva e tutto il resto ( ritrovo il tutto a circa venti metri più avanti) rimonto tutto, riprovo e idem, allora provo la "configurazione" del rodaggio (in quanto non ho avuto nessun problema durante questa fase) cambio l'elica mettendoci la 12X8 del rodaggio (quindi rimane solo la miscela più ricca di nitro rispetto al rodaggio) , metto in moto ed i contraccolpi diminuiscono notevolmente ma non spariscono del tutto, cmq decido di fare il volo di collaudo del modello con l'elica da 12, il modello va bene ma i contaccolpi non spariscono del tutto, quindi dopo 2 minuti di volo decido di atterrare per paura di perdere l'elica in volo (non si sa mai).
Sembrerebbe come se l'elica da 14 sia molto grande per il motore, ma possibile? il manuale del motore menziona oltre alla 14X7 anche la possibilità di montare la 15X6 e la 16x6, quindi mi sembra strana questa cosa che l'elica da 14 sia troppo grande.
Domando quindi:
quale sono i motivi dei contraccolpi di un motore 4T ?
elica?
miscela?
escluderei la carburazione in quanto ritengo di averla fatta ottimamente.
Grazie
Prima di tutto verificherei il gioco delle valvole.
Poi ridurrei la quantità di nitro......i contracolpi sono indice di accensioni anticipate.
Percentuale di olio ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Il gioco valvole l'ho verificato dopo il rodaggio e questo è stato il primo volo dopo il rodaggio, quindi lo escluderei, l'ipotesi del troppo nitro l'ho considerato anche io ma sulle istruzioni del motore porta fino al 15 % di nitro ed io ne ho messo poco più del 10. L'olio è al 20%. Ciao
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
facile che fosse magro di massimo se ti ha svitato l'elica....
se hai aggiunto nitro la carburazione ha smagrito sicuramente, quando hai cambiato miscela hai aperto un po' lo spillo??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Exclamation elica che si svita

a me è successo, fai attenzione perchè molto probabilmente se si è svitata l'elica il motore stava girando al contrario
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
In genere quando fanno questo è perchè hai chiuso una tacca di troppo il massimo. Motore magro, a prescindere dal tipo di miscela, che con il 15 di nitro è la sua. Candela più fredda per evitare autoaccensioni (come dice giustamente FAI - Tullio) (se non hai già messo la OS-F mettila) e sicuramente aprire una o due tacche il massimo.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Non credo riguardi la carburazione, anche se la faccio molto grassa il problema rimane, la candela è una OS F, il motore non girava al contrario perchè ho l'abitudine di verificarne la rotazione (mettendoci la mano dietro all'elica) ad ogni messa in moto.
C'è anche da considerare che passando dall'elica 14 alla 12, i contraccolpi sono diminuiti considervolmente (ma si sentono lo stesso).
Potrei provare sia a sostituire la candela che abbassare anche la percentuale di nitro, che dite, anche perchè noto una cosa su questo motore...cià una compressione da paura rispetto ai loro simili e quindi forse non serve neanche tanto nitro.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Se posso dire la mia credo che il motore si sia supercompresso......i battiti in testa denotano un rapporto di compressione "anomalo" che, con l'aumento del nitro si è intensificato.

Tutti i motori con fascia, dopo il rodaggio ( causa l'assestamento dei giochi ) acquistano compressione. Questo probabilmente ha esagerato....sarei curioso di misurare la compressione con un manometro installato al posto della candela...

comunque ti consiglio di nn farlo girare in queste condizioni, rischi di rovinare biella e bottone di manovella dell'albero, nei casi peggiori si potrebbe rompere anche il pistone...

dovresti tentare di "scomprimerlo" aggiungendo guarnizioni sotto la testa ( da 0,10 mm ) probabilmente già una servirebbe...ma si deve procedere per tentativi.
L'"innalzamanto" della testata ( e di conseguenza di tutto ciò che è su di essa montato ) ti costringerà a rivedere, ovviamente, il gioco valvole...
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
capperi...ciò un supermotore?? scherzo!
quindi se fosse questo il "problema" potrei verificarlo abbassando la percentuale di nitro o eliminarla anche del tutto giusto?
Vuoi vedere che magari mo risparmio anche sulla miscela!
Cmq se non ricordo male...era supercompresso anche da nuovo, cioè prima di rodarlo. Terrò presente anche questo concetto, grazie.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Ciao....a mio avviso,avendo pure io lo stesso motore,si tratta della regolazione del gioco valvole...prova a dare un'occhiata!
Enzo
Ct
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strani assorbimenti comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 aprile 07 15:18
Strani servocomandi... ranox Modellismo 7 26 novembre 06 01:48
Strani assorbimenti comet Aeromodellismo Volo Elettrico 32 17 ottobre 06 17:25
strani strattoni........... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 12 30 settembre 06 17:37
strani comportamenti.... mauri740 Batterie e Caricabatterie 1 09 settembre 06 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002