25 settembre 07, 15:45 | #61 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
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25 settembre 07, 18:10 | #62 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Alla fine quel poco che ha ceduto era praticamente doveroso, o mi cacciava via prima o qualcosa doveva pur mollare...... ps hai capito perchè tu fai il giornalista ed io il pirla? Perchè ti sei letto tutti i testi di De Andrè (anche Creuza de mà). è proprio vero: Dio li fa e poi li accoppa. | |
25 settembre 07, 18:30 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
27 settembre 07, 14:20 | #64 (permalink) Top |
User |
Non capisco la tua richiesta su come massimizzare la portanza... mi spiego meglio... la portanza è legata a densità, velocità, CL... densità? difficile da modificare a piacimento velocità? beh..a velocità infinita avresti portanza infinita scherzi a parte meglio concentrarsi su CL.. tuttavia la teoria potenziale, glauert e altri matematici che hanno lavorato sull'aerodinamica ci insegnano che CD va col quadrato di CL... quindi forse meglio non esagerare con la portanza... piuttosto perchè non parliamo di efficenza?? CL/CD...massimizzare quella è sensato... per tornare a spiegarti come di genera portanza, beh bernoulli è a livello Piero Angela per spiegarlo... Ma come ben sai(almeno spero...) il sig. Bernoulli non ammette flussi vorticosi,e soprattutto non vale nello strato limite... Io tirerei piuttosto in ballo il sig. Kelvin il quale ci dice che la vorticità totale si conserva...allora ecco che scopriamo che un ala è dotata di una circolazione... questa circolazione genera portanza... e arriviamo così al th di blasius che però è un pò limitativo...per cui visto che tu tutto sai passerei direttamente a Kutta Joukoswky il quale ci dice L=-rho*U*gamma(circolazione...)... per farla breve se metti un cilindro in un fluido in movimento non succede nulla... se lo fai girare si genera una Fy... l'ala fa lo stesso ma anzichè girare lei fa girare il fluido ;) in conclusione posso dirti che l'ala con portanza maggiore è quella con circolazione ellittica spero di essere stato un pochino esauriente non voglio fare il sapputello, ma sono fresco di aerodinamica I e su queste cose mi sono fatto un mazzo così...
__________________ "E' buona cosa mantenere uguale il numero di decolli e quello degli atterraggi..." Ultima modifica di tore jr : 27 settembre 07 alle ore 14:25 |
27 settembre 07, 16:30 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Bernulli, perchè sempre lui?
E. Eugene Larrabee con una battuta "spiega" perchè c'è sempre di mezzo il povero bernulli in un suo articolo, "The Screw Propeller" An explanation of thrust and torque loads awaited the development of the "vortex," or circulation, theory of lift by Kutta and Joukowsky in the period between 1902 and 1911. In Joukowskys version of the theory the ideal flow of an inviscid fluid around a circular cylinder is conformally mapped, or transformed, into the corresponding flow around an airfoil with a sharp trailing edge . Vorticity, or circulation, is added to the flow around the cylinder by introducing an idealized bound, or line, vortex of arbitrare strength coincident whit the center of the cylinder. The strength of the vortex is adjusted mathematically until the flow around the cylinder stagnates at a singular point that coincides in the transformation whit the trailing edge of the airfoil. The hypothetical circulation of inviscid fluid around a cylinder of infinite length superficially resembles the flow of real fluida round a rotatine spere with a rounghened surface such as a tennis ball or golf ball moving with backspin. Lift is produced as a consequence of the acceleration of the air flowing over the top of the ball and deceleration of the air flowing under the ball. In accordance with a well-known theorem of the 18th-century Swiss mathematician Daniel Bernulli, the fluid in the accelerated flow has a lower static pressare than the fluid in the decelerated flow, so that the ball is pushed upward from bolow. (A tennis ball hit with topspin receives a corresponding downward push from above.) As a result the usual secondary-school explanation of the airfoil lift in terms of Bernullis theorem is entirely inadequate Eventuali errori derivano dal fatto che ho trascritto di fretta e a mano. Spero vi sia piaciuto il trafiletto, è molto simpatico! Ps La traformazione di un cerchio in un profilo la odio con tutto il cuore. |
27 settembre 07, 16:42 | #66 (permalink) Top |
Guest
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| mi spiegate in pratica a cosa serve tutto il discorso che è stato tirato in piedi????? Altrimenti quoto RAF e Masali.......... Se invece è soltanto una cosa del tipo IO LO SO e tu sei una merxxxxaccia....quoto Simone & Company...(Anche perchè chi ha iniziato il discorso non si fa più sentire....) |
27 settembre 07, 16:56 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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27 settembre 07, 17:05 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Massimizzare la portanza ??? Citazione:
Dal 19 settembre alle 17.51 il sig. Jacopod non ha mai nemmeno letto una risposta ai suoi messaggi, pertanto quoto Simone & C. Che con parole semplici han risposto ad una domanda stupida Ciao Gallina | |
27 settembre 07, 17:08 | #70 (permalink) Top | |
Guest
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E quando le sbattono? Ma è facile! Quando il parroco gli arriva alle spalle P.S.: Mai fatto il chierichetto. Sono di famiglia laica ed anticlericale. | |
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