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Vecchio 19 settembre 07, 18:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
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Rischiatutto e la formula della portanza !!

Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
scusate ho formulato molto male la domanda, in realtà volevo chiedere:

quali metodologie si utilizzano nel modellismo per massimizzare la portanza?

la domanda su come nasce la portanza era una mia curiosità per capire quanto i modellisti conoscono i propri velivoli.. siccome è proprio l'interesse per l'aerodinamica che mi spinge al mondo del modellismo, ero curioso di sapere quanti modellisti sanno perchè il proprio aereo vola, oppure perchè ha le ali di una certa forma ecc. ecc.

ps: i link da voi segnalati riportano in maggior parte spiegazioni errate!
Ciao Jacopod,
vedo che siamo praticamente compaesani !! Sono contento di vedere cha anche dalle mie parti i modellisti si divertono a condividere le informazioni su internet. Ma tu sei ing. aerospaziale o ti accontenti di far volare qualche aeroplanino ?
Se vuoi ci possiamo anche vedere, così magari mi spieghi meglio la faccenda della portanza, e magari ci scambiamo progetti ed esperienze...............

Io abito nel comune di Vinci (a Sovigliana) e tu ???
Con cosa voli e soprattutto dove ?

Ciao ciao,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:42   #12 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
scusate ho formulato molto male la domanda, in realtà volevo chiedere:

quali metodologie si utilizzano nel modellismo per massimizzare la portanza?

la domanda su come nasce la portanza era una mia curiosità per capire quanto i modellisti conoscono i propri velivoli.. siccome è proprio l'interesse per l'aerodinamica che mi spinge al mondo del modellismo, ero curioso di sapere quanti modellisti sanno perchè il proprio aereo vola, oppure perchè ha le ali di una certa forma ecc. ecc.

ps: i link da voi segnalati riportano in maggior parte spiegazioni errate!
bisognerebbe fare un discorso molto lungo e non ne ho molta voglia se ti interessa vedere come i modellisti fanno e lavorano vai a vedere il mio sito. basta che clicchi sul mio pseudonimo e appaiono i dati
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:51   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-09-2007
Residenza: empoli
Messaggi: 6
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Originalmente inviato da ranox
Quoto Simone as usual ...

E' arrivato un'altro che sa tutto lui...

Robbè

Uhm.. ma se già sa tutto, e le spiegazioni date sono a suo giudizio tutte errate... perchè invece di far domande non ce lo spiega lui?
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
jacopod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:58   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
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Originalmente inviato da jacopod
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
Io continuo a dire che farsi tutte ste pippe mentali, per divertirsi a pilotare o costruire un modello, non serve a una beneamata cippa

Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso...

E' lo stesso discorso del "calabrone" di Von Karman...


p.s.
ma un aeremodello, lo hai mai pilotato?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.
Questa spiegazione è contenuta in uno dei link che ho postato prima http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html

E è sbagliata
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:07   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Mai sentito parlare della circolazione alare? Vuoi una discussione scientifica e poi ti perdi con Bernulli?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:09   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io continuo a dire che farsi tutte ste pippe mentali, per divertirsi a pilotare o costruire un modello, non serve a una beneamata cippa

Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso...
Bravo Raf, sono al 99% pippe, lo studio poi se si vuole fare, è finalizzato ad ottenere delle prestazioni, ma anche chi ste cose le fa e le progetta, dirà sempre che sono solo un indicazione della strada da prendere, poi il resto è sperimentazione (almeno al nostro livello)
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
mah, ci sarebbe un certo Coanda.....
Però sono pippe per il nostro caso. La precisione costa fatica, usiamola quando è veramente necessaria.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 19 settembre 07, 20:10   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
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Originalmente inviato da jacopod
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
Mi interessa molto il piano di discussione e a proposito di winglets mi piacerebbe approfondire il discorso anche riguardo i vortex. Ma dato che la fauna locale la conosco quasi tutta, sono quasi sicuro che ci conosciamo già (se sei un modellista). Perché non vederci sul campo di volo ???
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 21:45   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Originalmente inviato da jacopod
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale
Perdonerai l'ignoranza.....
Sarà anche che la portanza sia legata "essenzialmente", come dici tu, (dal che deduco che dipenda essenzialmente da, e correggimi se sbaglio) a questi due fattori, ma la cosa non mi convince.
Prendiamo la "condizione di no-slip", ovvero, detto in parolacce, lo "strato limite", ossia quel sottilissimo strato di aria più o meno ferma che si trova ad immediato contatto del telaio della mia bicicletta tutte le volte che pedalo. Ora, non so che tipo di bici hai tu, ma ti assicuro che la mia non sviluppa portanza neanche a pedalare di brutto...

Il teorema di wu sulla vorticità totale non lo conosco (sara mica per questo motivo che l'altro giorno ho semisfasciato l'eli?... ) . Magari se hai un po' di tempo dacci qualche dritta...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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