Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 18:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Rischiatutto e la formula della portanza !!

Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
scusate ho formulato molto male la domanda, in realtà volevo chiedere:

quali metodologie si utilizzano nel modellismo per massimizzare la portanza?

la domanda su come nasce la portanza era una mia curiosità per capire quanto i modellisti conoscono i propri velivoli.. siccome è proprio l'interesse per l'aerodinamica che mi spinge al mondo del modellismo, ero curioso di sapere quanti modellisti sanno perchè il proprio aereo vola, oppure perchè ha le ali di una certa forma ecc. ecc.

ps: i link da voi segnalati riportano in maggior parte spiegazioni errate!
Ciao Jacopod,
vedo che siamo praticamente compaesani !! Sono contento di vedere cha anche dalle mie parti i modellisti si divertono a condividere le informazioni su internet. Ma tu sei ing. aerospaziale o ti accontenti di far volare qualche aeroplanino ?
Se vuoi ci possiamo anche vedere, così magari mi spieghi meglio la faccenda della portanza, e magari ci scambiamo progetti ed esperienze...............

Io abito nel comune di Vinci (a Sovigliana) e tu ???
Con cosa voli e soprattutto dove ?

Ciao ciao,
Vecchio 19 settembre 07, 18:42   #12 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
scusate ho formulato molto male la domanda, in realtà volevo chiedere:

quali metodologie si utilizzano nel modellismo per massimizzare la portanza?

la domanda su come nasce la portanza era una mia curiosità per capire quanto i modellisti conoscono i propri velivoli.. siccome è proprio l'interesse per l'aerodinamica che mi spinge al mondo del modellismo, ero curioso di sapere quanti modellisti sanno perchè il proprio aereo vola, oppure perchè ha le ali di una certa forma ecc. ecc.

ps: i link da voi segnalati riportano in maggior parte spiegazioni errate!
bisognerebbe fare un discorso molto lungo e non ne ho molta voglia se ti interessa vedere come i modellisti fanno e lavorano vai a vedere il mio sito. basta che clicchi sul mio pseudonimo e appaiono i dati
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:51   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quoto Simone as usual ...

E' arrivato un'altro che sa tutto lui...

Robbè

Uhm.. ma se già sa tutto, e le spiegazioni date sono a suo giudizio tutte errate... perchè invece di far domande non ce lo spiega lui?
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
jacopod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:

per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
Io continuo a dire che farsi tutte ste pippe mentali, per divertirsi a pilotare o costruire un modello, non serve a una beneamata cippa

Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso...

E' lo stesso discorso del "calabrone" di Von Karman...

p.s.
ma un aeremodello, lo hai mai pilotato?
Vecchio 19 settembre 07, 19:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.
Questa spiegazione è contenuta in uno dei link che ho postato prima http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html

E è sbagliata
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Mai sentito parlare della circolazione alare? Vuoi una discussione scientifica e poi ti perdi con Bernulli?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io continuo a dire che farsi tutte ste pippe mentali, per divertirsi a pilotare o costruire un modello, non serve a una beneamata cippa

Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso...
Bravo Raf, sono al 99% pippe, lo studio poi se si vuole fare, è finalizzato ad ottenere delle prestazioni, ma anche chi ste cose le fa e le progetta, dirà sempre che sono solo un indicazione della strada da prendere, poi il resto è sperimentazione (almeno al nostro livello)
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
mah, ci sarebbe un certo Coanda.....
Però sono pippe per il nostro caso. La precisione costa fatica, usiamola quando è veramente necessaria.
Vecchio 19 settembre 07, 20:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Citazione:

Mi interessa molto il piano di discussione e a proposito di winglets mi piacerebbe approfondire il discorso anche riguardo i vortex. Ma dato che la fauna locale la conosco quasi tutta, sono quasi sicuro che ci conosciamo già (se sei un modellista). Perché non vederci sul campo di volo ???
Vecchio 19 settembre 07, 21:45   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Perdonerai l'ignoranza.....
Sarà anche che la portanza sia legata "essenzialmente", come dici tu, (dal che deduco che dipenda essenzialmente da, e correggimi se sbaglio) a questi due fattori, ma la cosa non mi convince.
Prendiamo la "condizione di no-slip", ovvero, detto in parolacce, lo "strato limite", ossia quel sottilissimo strato di aria più o meno ferma che si trova ad immediato contatto del telaio della mia bicicletta tutte le volte che pedalo. Ora, non so che tipo di bici hai tu, ma ti assicuro che la mia non sviluppa portanza neanche a pedalare di brutto...

Il teorema di wu sulla vorticità totale non lo conosco (sara mica per questo motivo che l'altro giorno ho semisfasciato l'eli?... ) . Magari se hai un po' di tempo dacci qualche dritta...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks