19 settembre 07, 18:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Rischiatutto e la formula della portanza !! Citazione:
vedo che siamo praticamente compaesani !! Sono contento di vedere cha anche dalle mie parti i modellisti si divertono a condividere le informazioni su internet. Ma tu sei ing. aerospaziale o ti accontenti di far volare qualche aeroplanino ? Se vuoi ci possiamo anche vedere, così magari mi spieghi meglio la faccenda della portanza, e magari ci scambiamo progetti ed esperienze............... Io abito nel comune di Vinci (a Sovigliana) e tu ??? Con cosa voli e soprattutto dove ? Ciao ciao, | |
19 settembre 07, 18:42 | #12 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
19 settembre 07, 18:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2007 Residenza: empoli
| Citazione:
1- la condizione di no-slip 2- il teorema di wu sulla vorticità totale per essere brevi si può dire: per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto. Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala. un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali | |
19 settembre 07, 18:58 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso... E' lo stesso discorso del "calabrone" di Von Karman... p.s. ma un aeremodello, lo hai mai pilotato?
__________________ Io sono il mod brutto. | |
19 settembre 07, 19:05 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
E è sbagliata | |
19 settembre 07, 19:09 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
19 settembre 07, 19:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
mah, ci sarebbe un certo Coanda..... Però sono pippe per il nostro caso. La precisione costa fatica, usiamola quando è veramente necessaria.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
19 settembre 07, 20:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
| |
19 settembre 07, 21:45 | #20 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Sarà anche che la portanza sia legata "essenzialmente", come dici tu, (dal che deduco che dipenda essenzialmente da, e correggimi se sbaglio) a questi due fattori, ma la cosa non mi convince. Prendiamo la "condizione di no-slip", ovvero, detto in parolacce, lo "strato limite", ossia quel sottilissimo strato di aria più o meno ferma che si trova ad immediato contatto del telaio della mia bicicletta tutte le volte che pedalo. Ora, non so che tipo di bici hai tu, ma ti assicuro che la mia non sviluppa portanza neanche a pedalare di brutto... Il teorema di wu sulla vorticità totale non lo conosco (sara mica per questo motivo che l'altro giorno ho semisfasciato l'eli?... ) . Magari se hai un po' di tempo dacci qualche dritta... | |
Bookmarks |
| |