01 aprile 05, 12:37 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Citazione:
come riesci, utilizzando il tuo metodo, ad accorgerti se una singola cella comincia a dare segni di "stanchezza" ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
01 aprile 05, 13:14 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Oddio, mi viene il dubbio che per trent'anni non ho volato ma solo sognato di farlo. Carica, scarica, rabbocca, strabocca e chi più ne ha meno ne metta . Tutti questi discorsi mi pare non facciano altro che fare diventare difficile le cose semplici. Per tanti anni anni sono andato avanti mettendo sotto carica over nighette le batterie di tx e rx. E intanto leggevo di memorie, stra memorie e alzaimer delle nicad. Come con il vino : quando uno dice che fa male eccone un'altro a dirti che fa bene. Se non andavo a volare il sabato le rimettevo sottocarica per la domenica, caricabatterie murale da 45/50 mh. Poi mi sono costruito dai piani di Ecomodel un cb che carica ad orecchio ma scarica a 200mA ed interrompe ad 1V per cella con riattacco automatico della carica. Perciò occhio all'orologio, quando il led rosso si spegne e si accende il verde riparte la carica ad orecchio. Ma con una particolarità: dopo la carica è possibile testare il pacco. Si mette in scarica , si preme il bottoncino e se si riaccende il led verde la batteria è da buttare. Ogni tanto faccio solo questo, con piena soddisfazione mia, delle mie batterie e dei miei sonni rilassati. Il resto per me, scusate la franchezza , ma è alquanto ucas (scritto in minuscolo per non svegliare il can che dorme).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 aprile 05, 13:14 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2° - Da come la luce si affievolisce Questo deriva da modeste esperienze in campo automoddellistico (personali e di squadra) dove NiMh 3300 scaricate a 30 Amp fino ad un cut.of 0,8V x cella e successivamente equalizzate e ricaricate davano il loro meglio. Chi utilizzava NiCd, per scongiurare effetti memoria, scariche fino a 0Volt. Questo e' il mio pensiero, ma come ho detto, se altri hanno altri sistemi, sono qui' per imparare cose nuove e esperienze diverse. Franco C. per es. si affida al dott. Shulze, bene ok. Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
02 aprile 05, 00:34 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
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Se riposso dire la mia! Il problema non è di carica e scarica di pile NI-MH o NI-CD. Il problema è del monitoraggio della loro carica in volo. Quindi come ripetuto in precedenza il circuito a tre led (leggi semaforo), non misura la effettiva capacità residua e la effettiva capicatà in uso del pacco di pile. Misura solo la tensione. Quindi se si tratta di Ni-cd avrà un comportamento, se si tratta di Ni-Mh ne avrà un altro, ma mai potrà indicare il residuo di carica di una cella, perchè si basa sulla rilevazione della tensione e non della carica residua. Se l'amico che lo utilizza potesse postare il progetto o dirci come è fatto, scopriremmo verosimilmente, che è composto da un semplice integrato (o peggio da transistor), che effettuano una comparazione di tensione rispetto ad una tensione standard (quindi preimpostata). E' chiaro che non può essere affidabile per tutti i tipi di celle e quindi, avendo dei dati predifiniti di valori di cut-off non tiene necessariamente conto della capacità dell'accumulatore. Quindi NON SERVE! |
02 aprile 05, 00:57 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
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Sicuramente è governato da un comparatore di "tensione" e non di "capacità" | |
02 aprile 05, 13:10 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Funzionano tutti ancora perfettamente. Uno è finito in ....Equador.....(dell'amico Fabian che rimase a Rimini per sei mesi, per lavoro, e che se lo fece quasi tutto da solo). Visto che andava bene, lo potenziai con tre valori di carica (50/150/300) e scarica (220/350/500) e un orologio che misura il tempo di scarica. Quando non ho necessità di cariche veloci, lo uso tuttora. Mi pare di avere rimasto ancora uno stampato, giù in cantina. | |
02 aprile 05, 15:49 | #29 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che tutti siano concordi sul fatto di caricare le batterie prima dell'utiliazzo e di NON fidarsi mai dell livello di cairca che ci dichiara uno srumento sù di un pacco caricato giorni prima.Se non sbaglio questi led segnano il voltaggio ,che a vuoto può essere OK, ma se la batteria non è stata caricata, sotto sforzo può mancare di ampre quindi praticamente è scarica.Per avere conferma di questo basta una semplice prov a;quando l'indicatore segna rosso metti in carica 10 minuti e vedrai che ti dà OK ,prova difar funzionare i servi e sarai di nuovo scarico.A riguardo del porta batteria se usi quello in 2 gusci con vite centrale OK,se quello aperto ti consiglio di tenerlo chiuso nel senso longitudinale con un semplice elastico ricavato da cameradaria/bici per evitare che la pressione delle molle lo rompino.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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