30 marzo 05, 11:23 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Avendo ricevuto richieste di chiarimento dopo la pubblicazione di un mio allegato sulla Stabilità, richieste riguardanti la definizione del "FUOCO" di un profilo, rispondo per comodità in maniera visibile a tutti . Per fare ciò mi avvalgo di una risposta ad analoga domanda che tempo addietro mi pose un caro Amico e mi auguro che non se la prenda a male per l'estensione al Forum. Pertanto, cosa è il fuoco di un profilo ? Sappiamo che il Centro di Pressione, ovvero il punto di applicazione della risultante aerodinamica ( e in fin dei conti della portanza) non sta fermo lungo la corda con il variare della incidenza (tranne nel caso del profilo simmetrico) ma si muove lungo di essa. Risulterebbe pertanto difficile fare dei calcoli prendendolo come riferimento e confrontarli fra di loro. Quindi per tali calcoli viene fatto riferimento al Fuoco che è un punto fisso e che viene posizionato convenzionalmente al 25% della corda, anche per i calcoli interessanti le costruzioni aeronautiche. Se per ogni diversa incidenza determiniamo il rispettivo valore della risultante aerodinamica vedremo che la sua grandezza diminuisce con laumentare della distanza del CP dal Fuoco. Il prodotto ottenuto moltiplicando il valore della risultante per questa distanza è un Momento. Che si chiami come si chiama od in altro modo ora non ci interessa. Ma quello che interessa salta subito agli occhi : il valore di questo Momento è costante. Cioè il valore della risultante è inversamente proporzionale alla distanza dal Fuoco. Se tracciamo una curva che inviluppi i valori delle linee di azione della risultante aerodinamica teorica alle varie incidenze otteniamo una parabola, detta curva metacentrica ( non chiedetemi il perché ed il percome, che dovrei attrezzarmi di corda doppia e avventurarmi nel sottosuolo della mia cantina alla ricerca del primo dei cinque volumi di disegno tecnico e dedicato alla geometria descrittiva. Ma se la discesa potrà essere tranquilla non lo sarà certamente la salita, alquanto affannante) nella quale il suo centro è comune ed è posto ad una distanza tale da ogni punto di applicazione che ogni momento corrispondente è costante Questo punto è chiamato Fuoco. E può anche essere esterno al profilo ma, per convenzione viene considerata la sua proiezione sulla corda del profilo. Mi auguro che la mia spiegazione sia comprensibilmente decente, ma se non lo è troverò certamente conforto nell'aiuto di Franco C.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 marzo 05, 11:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Fai, smettila di far molliche!!!!! Dovrei aver capito (+o-), perciò significa che sei stato comprensibile!!! Ti rinnovo i miei complimenti. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
30 marzo 05, 12:21 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Telefonata al 118?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 marzo 05, 12:50 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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@fai4602 A proposito di 'fuoco', colgo l'occasione per sollecitarti un suggerimento. Nel canard che stò (lentamente) costruendo, ho un problema sul 'fuoco'; essendo l'ala a doppia rastremazione, a doppia freccia "negativa", e a doppio diedro (ma quest'ultimo importa poco), ho qualche problema a riportare sull'asse centrale il riferimento relativo al fuoco. Se l'ala fosse a semplice rastremazione non ci sarebbero problemi (25% alla corda media e poi si riporta al centro), ma con un'ala come sopra........... Avendo già ala e piani di coda quasi finiti, posso variare solo la lunghezza del braccio di leva (la fusoliera è ancora da finire: uso un tubo conico) e non vorrei sbagliare il centraggio per non avere localizzato correttamente il centro aerodinamico dell'ala. Nel trattato del buon Galè (e in altri) non ho trovato riferimenti al riguardo; come esempio si basano tutti su di un'ala a semplice rastremazione. Pensavo di procedere basandomi su di un'ala a semplice rastremazione ma sovrapponibile (approssimativamente) per caratteristiche a quella vera. Non sò se ho reso l'idea. |
30 marzo 05, 12:59 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se non ci si complica la vita non si è contenti, eh <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 marzo 05, 13:11 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Ma un canard con semplice rastremazione e freccia positiva sarebbe stato abbastanza "comune"; così, invece........... Peraltro tutte le velature (direzionale compreso) sono a struttura geodetica in balsa, a vista. Ah! ...Elettrico propulsivo. Non vorrei farti scendere in cantina! | |
30 marzo 05, 13:18 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
sono curiosisssssimo di seguire questa discussione E ancora di più di vedere completato questo canard a freccia negativa!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
30 marzo 05, 13:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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@FrancoC hai provato con lo "studio" del link indicato da Hannibal qui http://www.baronerosso.it/forum/index.php...17&hl=studio_di
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
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