06 novembre 07, 15:14 | #71 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Il Solarfilm è il più "ghignoso" da attaccare, e l' Oracover "light", solo trasparente con pochi colori, è ancora più "lamieroso" di quello normale. http://buegelfolie.de/site.jsp?node_...93103808094160 In effetti il Supermonokote si usa su pluri e riproduzioni, dove conta più la "pulizia" che il peso. Ma ormai sono passato al "tuttofibra"..... anche se poi per fare accostamenti cromatici per la visibilità uso pezzi di Solartrim autoadesivo con un colpo di ferro per fissarlo meglio (es per fare le righe trasversali sotto il modello). | |
06 novembre 07, 15:50 | #72 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Che intendete per "lamieroso"? Forse che non prende bene le curve? Io in genere uso l'Oracover su modelli che devono venire lucidi e/o con fusoliere non troppo tortuose, mentre per le ali non c'è problema. Il Solartex invece lo uso su modelli che poi dovranno essere verniciati (es colorazioni mimetiche etc..) e/o con fusoliere piene di curve difficili da far prendere all'Oracover, anche se con un po' di pratica e di pazienza si riesce a modellare anche l'Oracover. Questo l'ho iniziato ieri sera...voglio vedere se piano piano riesco a fasciare tutto il muso e a ricongiungere i due lembi nella parte inferiore, ovviamente senza far pieghe. La fusoliera è in EPP. Marco ... che torna a stirare Ultima modifica di sloper_marco : 06 novembre 07 alle ore 15:57 |
06 novembre 07, 16:09 | #73 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Certo che Oratex e solartex vanno meglio, ma solo per ripro, troppo pesante per modelli leggeri. | |
14 novembre 07, 20:13 | #75 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Se, per ragioni di peso (il nastro pesa, anche se in pendio il peso non basta mai.. ), non si vuol fasciare tutto il modello, allora occorre stare MOLTO attenti a passare il ferro caldo. Utilizzare movimenti rapidi, non insistere mai più di 1 o 2 secondi, guardare cosa succede e, se non avete fatto la buca, ripassare il ferro finchè il materiale non è teso. Oppure si usa una temperatura inferiore del ferro. La parte più difficile sono le curve. Il trucco sta nel tendere il materiale con una mano (vanno lasciati 5/6 cm di materiale per impugnarlo), scaldarlo bene con il ferro quasi al max. (circa 150° mi pare), buttarlo giù sulla superficie cercando di fargli prendere la curva il più possibile, tenerlo giù per qualche secondo soffiandoci sopra per raffreddarlo e poi lasciare. Si va avanti di 1 o 2 millimetri per volta. Ci vuole un po' ma con un po' di pratica si fanno miracoli. Per i risultati vi invito a vedere questo thread (..ah..sono apprezzati commenti, battute, e caxxate varie, ma occhio ai moderatori.... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71046 Marco Ultima modifica di sloper_marco : 14 novembre 07 alle ore 20:17 | |
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