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Vecchio 12 settembre 07, 17:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
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rapporto di riduzione/elica

ciao a tutti...scusate la domanda ma vorrei avere dei dati più certi possibili.
come si calcola una rapporto di riduzione/grandezza elica?
cioè:
se ho un motore che in diretta può montare massimo una 5*5 con un rapporto di riduzione 3:1 che elica può supportare?
scusate ma non mi raccapezzo

ciao!
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andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
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ma la domanda è così fessa?
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andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da andrea997
ma la domanda è così fessa?
Per nulla, forse è per quello che nessuno risponde.

Credo sia parecchio difficile dare una risposta, perchè tutto dipende dalle perdite di energia che hai nel riduttore.

Teoricamente forse puoi fare così: se conosci i kv a vuoto, dividi per il rapporto di riduzione (es. 3) e vai a vedere un motore di pari Kv quale elica è la più indicata. Poi riduci un pelo per tener conto delle perdite.

Sennò san. motocalc, aiutaci tu
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di SONKITACANARAMA
 
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Messaggi: 83
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Originalmente inviato da paologiusy
Per nulla, forse è per quello che nessuno risponde.

Credo sia parecchio difficile dare una risposta, perchè tutto dipende dalle perdite di energia che hai nel riduttore.

Teoricamente forse puoi fare così: se conosci i kv a vuoto, dividi per il rapporto di riduzione (es. 3) e vai a vedere un motore di pari Kv quale elica è la più indicata. Poi riduci un pelo per tener conto delle perdite.

Sennò san. motocalc, aiutaci tu
Ciao, ho un programmino per determinare l'elica....ma non chidermi come funziona, non l'ho mai usato.
Fabry
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Ultima modifica di SONKITACANARAMA : 23 gennaio 11 alle ore 23:01
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Vecchio 13 settembre 07, 17:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
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oh ciao paolo ben sentito!
allora per dare qualche dato in più -dammi una mano con i calcoli che ci piglio poco-
il motore a vuoto assorbe 0.7A
con la 5*5 mi assorbe massimo 7A
quindi ridotto 3:1 mi dovrebbe assorbire un terzo o poco più a parità di elica -ossia la 5*5-
quindi 5*5 diviso 3 = assorbimento di 2.3A (misura assolutamente inventata ma per fare un calcolo) e per arrivare a 7A di massima cosa cavolo ci dovrei mettere?
io sono arrivato a una 8*6 perchè non volevo esagerare ma siccome non ho il famosissimo misuratore di A non saprei proprio che inventarmi!

approposito paolo (OT CLAMOROSO), visto che tu mi hai seguito fin da quand'ero ancora più pivello
ho finalmente un campo di volo con relativo gruppo!!!!
sono proprio contento e tra l'altro mi sto dedicando un sacco a costruire ed a breve partorirò un altro paio di aerei e pensa un po...volano tutti!
ciao e grazie!
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andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da andrea997
oh ciao paolo ben sentito!
allora per dare qualche dato in più -dammi una mano con i calcoli che ci piglio poco-
il motore a vuoto assorbe 0.7A
con la 5*5 mi assorbe massimo 7A
quindi ridotto 3:1 mi dovrebbe assorbire un terzo o poco più a parità di elica -ossia la 5*5-
quindi 5*5 diviso 3 = assorbimento di 2.3A (misura assolutamente inventata ma per fare un calcolo) e per arrivare a 7A di massima cosa cavolo ci dovrei mettere?
io sono arrivato a una 8*6 perchè non volevo esagerare ma siccome non ho il famosissimo misuratore di A non saprei proprio che inventarmi!

approposito paolo (OT CLAMOROSO), visto che tu mi hai seguito fin da quand'ero ancora più pivello
ho finalmente un campo di volo con relativo gruppo!!!!
sono proprio contento e tra l'altro mi sto dedicando un sacco a costruire ed a breve partorirò un altro paio di aerei e pensa un po...volano tutti!
ciao e grazie!
Ciao Andrea, lieto di risentirti
Non credo che funzioni come dici tu. Non c'è una proporzionalità diretta tra giri e Ampere, infatti esistono le famose "curve" di rendimento del motore e dell'elica.

Dato per scontato che se riduci un motore è perchè hai tanti giri a disposizione, i conti io li farei così:

Ragioniamo su un in-runner da 4000 kv, per esempio. E ipotizziamo un peso del motore intorno ai 50 g

Ipotizzo di usarlo con 3 celle -> a vuoto 11,1 x 4000 = 44.400 giri

Ridotto 1:3 -> 14800 / 11,1 = 1333 kv

Vado a cercarmi l'elica giusta per un motore da 1333, tre celle, 50 g di peso e troverò una 7"

Se aumenta il peso puoi aumentare anche l'elica. Son conti che però farei solo per avere un'ordine di grandezza ma dopo per fare le cose bene le prove sugli assorbimenti sono da farsi assolutamente.

Ciao

EDIT: in effetti bastava dividere 4000 per 3
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Vecchio 13 settembre 07, 17:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
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ops giusto kv...
allora il motore fa c.ca 38.000 giri a vuoto X 7.4V di alimentazione...quindi come kv dovrei essere all'incirca sui 5000...
il peso del motore è di 54g
riduzione 3.3/1 quindi 1515kv ... ora manca l'elica
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Vecchio 13 settembre 07, 18:06   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea997
ops giusto kv...
allora il motore fa c.ca 38.000 giri a vuoto X 7.4V di alimentazione...quindi come kv dovrei essere all'incirca sui 5000...
il peso del motore è di 54g
riduzione 3.3/1 quindi 1515kv ... ora manca l'elica
Un outrunner da 1500 con 54 g di peso con due celle una 8x6 te la porta senza sforzo, anzi ti porta pure una 9", per me

Procuratele tutt'e due e prova gli assorbimenti, con un tester da supermercato dovresti farcela, mi aspetto un assorbimento sotto i 10A.

Cacchio, che motore è ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 18:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea997
ops giusto kv...
allora il motore fa c.ca 38.000 giri a vuoto X 7.4V di alimentazione...quindi come kv dovrei essere all'incirca sui 5000...
il peso del motore è di 54g
riduzione 3.3/1 quindi 1515kv ... ora manca l'elica

ma il motore è brushless? L'assorbimento max qual'è?


ciao!
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Vecchio 13 settembre 07, 19:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
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il motore è il permax 280BB 7.4V a spazzole... un sub400 ma con una capacità a vuoto di 38.000 giri c.ca
il massimo assorbimento lo danno sugli 8A e va da 6 a 9V
siccome l'ho provato solo con una 8*6 ma non ero molto soddisfato, ma sopratutto mi piaceva scoprire come fare il calcolo per sapere che tipi di eliche si montano rispetto alle varie riduzioni...questa è una cosa che può tornare sempre utile anche in un futuro
grazie a tutti!
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andrea997 non è collegato   Rispondi citando
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