12 settembre 07, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
| rapporto di riduzione/elica
ciao a tutti...scusate la domanda ma vorrei avere dei dati più certi possibili. come si calcola una rapporto di riduzione/grandezza elica? cioè: se ho un motore che in diretta può montare massimo una 5*5 con un rapporto di riduzione 3:1 che elica può supportare? scusate ma non mi raccapezzo ciao! |
13 settembre 07, 17:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Credo sia parecchio difficile dare una risposta, perchè tutto dipende dalle perdite di energia che hai nel riduttore. Teoricamente forse puoi fare così: se conosci i kv a vuoto, dividi per il rapporto di riduzione (es. 3) e vai a vedere un motore di pari Kv quale elica è la più indicata. Poi riduci un pelo per tener conto delle perdite. Sennò san. motocalc, aiutaci tu
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 settembre 07, 17:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
| Citazione:
Fabry
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ Ultima modifica di SONKITACANARAMA : 23 gennaio 11 alle ore 23:01 | |
13 settembre 07, 17:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
|
oh ciao paolo ben sentito! allora per dare qualche dato in più -dammi una mano con i calcoli che ci piglio poco- il motore a vuoto assorbe 0.7A con la 5*5 mi assorbe massimo 7A quindi ridotto 3:1 mi dovrebbe assorbire un terzo o poco più a parità di elica -ossia la 5*5- quindi 5*5 diviso 3 = assorbimento di 2.3A (misura assolutamente inventata ma per fare un calcolo) e per arrivare a 7A di massima cosa cavolo ci dovrei mettere? io sono arrivato a una 8*6 perchè non volevo esagerare ma siccome non ho il famosissimo misuratore di A non saprei proprio che inventarmi! approposito paolo (OT CLAMOROSO), visto che tu mi hai seguito fin da quand'ero ancora più pivello ho finalmente un campo di volo con relativo gruppo!!!! sono proprio contento e tra l'altro mi sto dedicando un sacco a costruire ed a breve partorirò un altro paio di aerei e pensa un po...volano tutti! ciao e grazie! |
13 settembre 07, 17:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Non credo che funzioni come dici tu. Non c'è una proporzionalità diretta tra giri e Ampere, infatti esistono le famose "curve" di rendimento del motore e dell'elica. Dato per scontato che se riduci un motore è perchè hai tanti giri a disposizione, i conti io li farei così: Ragioniamo su un in-runner da 4000 kv, per esempio. E ipotizziamo un peso del motore intorno ai 50 g Ipotizzo di usarlo con 3 celle -> a vuoto 11,1 x 4000 = 44.400 giri Ridotto 1:3 -> 14800 / 11,1 = 1333 kv Vado a cercarmi l'elica giusta per un motore da 1333, tre celle, 50 g di peso e troverò una 7" Se aumenta il peso puoi aumentare anche l'elica. Son conti che però farei solo per avere un'ordine di grandezza ma dopo per fare le cose bene le prove sugli assorbimenti sono da farsi assolutamente. Ciao EDIT: in effetti bastava dividere 4000 per 3
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 settembre 07, 17:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
|
ops giusto kv... allora il motore fa c.ca 38.000 giri a vuoto X 7.4V di alimentazione...quindi come kv dovrei essere all'incirca sui 5000... il peso del motore è di 54g riduzione 3.3/1 quindi 1515kv ... ora manca l'elica |
13 settembre 07, 18:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Procuratele tutt'e due e prova gli assorbimenti, con un tester da supermercato dovresti farcela, mi aspetto un assorbimento sotto i 10A. Cacchio, che motore è ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 settembre 07, 18:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma il motore è brushless? L'assorbimento max qual'è? ciao!
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
13 settembre 07, 19:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
|
il motore è il permax 280BB 7.4V a spazzole... un sub400 ma con una capacità a vuoto di 38.000 giri c.ca il massimo assorbimento lo danno sugli 8A e va da 6 a 9V siccome l'ho provato solo con una 8*6 ma non ero molto soddisfato, ma sopratutto mi piaceva scoprire come fare il calcolo per sapere che tipi di eliche si montano rispetto alle varie riduzioni...questa è una cosa che può tornare sempre utile anche in un futuro grazie a tutti! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? | egadino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 06 settembre 07 00:33 |
Rapporto elica/motore per minimag | dylan77 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 26 giugno 07 00:30 |
Rapporto Riduzione SHuttle 30 Hirobo | Ing_Marco | Elimodellismo in Generale | 2 | 24 maggio 07 12:23 |
Rapporto di riduzione T-rex | saeli | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 18 febbraio 06 21:39 |
Consiglio elica e rapporto di riduzione | descarado73 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 16 settembre 05 10:18 |