31 marzo 05, 14:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Credo che la 14x6 sia un po' grande specialmente se vuoi fare 3d devi avere un'elica con tanto diametro e poco passo, inoltre nelle istruzioni e sconsigliato l'uso di eliche con passo da 6 in su.
|
31 marzo 05, 15:33 | #13 (permalink) Top |
|
con tanto passo è difficile fare manovre tipo hhoverin ecc, inoltre con un passo di 6 rischi di avere troppa velocità e di provocare un flutter sulle superfici, che visto la legerrezza dell'aereo sarebbe letale in poco tempo :o Ciao |
31 marzo 05, 23:42 | #15 (permalink) Top |
User |
The prop that works best for me is an APC 14 x 4 wide blade. The engine manual recommends a 14 x 6; with a 6-pitch prop, throttle management will be essential to prevent excessive speed. Control surface flutter can destroy an airplane in an instant. And excessive speed and improper set-up of the control horns and linkage hardware are the major contributing factors che significa flutter? questo è quello che dice uno che ha provato il modello grazie |
01 aprile 05, 00:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Il flutter è una vibrazione aeroelastica delle parti mobili o piu estesamente di tutti gli oggetti investiti da un fluido. In parole povere... se hai una parte mobile grande e il servo che la controlla è debole rischi che per effetto della velocita e dei carici derivanti la superfice vada per i fatti suoi non piu trattenuta in posizione dal servocomando. Ciao |
01 aprile 05, 16:17 | #18 (permalink) Top |
|
la 14x 6 può andar bene io ti consigliavo quelle eliche perchè ho parlato con delle persone che hanno questo modello e hanno detto che con le eliche che ti consigliavo si ha le massime prestazioni. comunque se guardi nelle istruzioni dice che con un 70 4t non si deve anare mai al massimo del gas in volo orizontale ma solo se si ha un inclinazione in su di almeno 20 gradi. inoltre essendo l'ucando un 3d non gli serve velocità ma tanta aria alle superfici mobili(eliche con tanto diametro e poco passo) per mantenere un buon controllo alle basse velocità. il 3d appunto se lo fa a basse velocità. con l'ucando meglio stare alla larga di flutter! ho visto personalmente un modello disintegrarsi in volo a causa di un flutter, anche se usava servi digitali anora più potenti di quelli che hai tu! il flutter in quel modello ha tireto fuori il servo dalla sua basetta, hai poi distrutto l'alettone daneggiando l'ala e facendo precipitare l'aereo! Ciao |
Bookmarks |
| |