Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Spitfire: Ti amo, ti odio, ti ...

Spitfire: Ti amo, ti odio, ti...

Fin da bambino sono stato affascinato da questo aereo. A mio avviso il più bello dei caccia della seconda guerra mondiale. Il musone, la fusoliera snella e affusolata, le linee morbide e l'ala elittica hanno quel tocco di eleganza very british che ne fanno per me un'oggetto di culto.

Nell'ottobre 2006 ho acquistato su ebay uno Spitfire Kyosho completo di motore e servi, bastava una ricevente per metterlo in volo.
Ho aspettato fino ad aprile per trovare il coraggio di collaudarlo, purtroppo il motore (SuperTigre G51) si é rivelato una sola, o almeno a mio avviso lo era. Subito ha accusato problemi di carburazione ai medi giri, e di surriscaldamento. In rullaggio verso la pista mi si spegneva 4 volte su 3 e dopo la spenta in volo, ho preferito montarne uno più affidabile. E così ho fatto.
Ho smontato l'OS40FX che montavo su un'altro modello e ce l'ho infilato su pensando di aver risolto i problemi.
Purtroppo i problemi erano si del motore, ma erano pure insiti nella "linea di alimentazione".
In sequenza ho cambiato:
- Tubazioni
- Pendolino
- Isolato serbatoio per le vibrazioni
- Tappo serbatoio
- Serbatoio
- Ogiva (possibile causa di vibrazione)
- Candele (praticamente tutta la gammma OS)

Purtroppo il motore continuava ad essere particolarmente irregolare a mantenere il minimo e la carburazione é sempre stata rognosa.
E in questi frangenti sono capitati alcuni "atterraggi" poco ortodossi ... tipo sottosopra, troppo veloce, troppo lento (con relativo stallo) sempre rigorosamente a motore spento!
Insomma ... il mio amore verso lo spit iniziava a vacillare non poco. Sono arrivato al punto di sperare in un'interferenza che me lo tirasse giù per sempre ... e invece no! Porcapaletta 'sto spit é robusto e le riparazioni che gli ho fatto non consumavo che un po' di ciano e qualche goccia di epossidica.

Poi un bel giorno un "lampo di genio"! Mi é venuto in mente di provare ad alzare il serbatoio ... e finalmente i problemi di minimo sono spariti e pure le spente in volo si sono ridotte a zero. Insomma volava bene ... però l'amore per questo modello si era incrinato inesorabilmente. Ogni volta che lo portavo al campo ero in agitazione: volerà? non volerà? insomma una lotteria ... e così proprio non mi diverto. Se dovo andare al campo volo é per rilassarmi, mica per stressarmi per un fottuto modello che non ne vuole sapere di stare in volo.

A fine Luglio a causa del sottoscritto, del motore scarburato, del vento in coda, del decollo fatto in fretta e furia ... ho stallato a 2 metri da terra ... con conseguente rotolon-rotoloni nei prati adiacenti. Sicuro di averlo distrutto, ho spento la radio e mi sono recato sul luogo dell'impatto certo di ritrovare pezzi in ogni dove.
"Finalmente me lo sono tolto dai maroni" ho pensato e invece lo spit mi aspettava sornione adagiato sulle sue ruote ... integro (solo una incrinatura del rivestimento in balsa lungo la venatura, riparato subito con un po' di ciano).

Durante i mesi passati a tribolare sul modello e sul motore, ho preso il SuperTigre G51, l'ho riesumato dalla scatola dove l'avevo rinchiuso, l'ho smontato in ogni suo singolo componente, pulito, rimontato, posizionato sul banco, ri-rodato, ricarburato ... fino a farlo girare in maniera soddisfacente.

Settimana scorsa mi sono deciso di montarlo sullo spit ... per vedere da vicino l'effetto che fa (come cantava Jannacci in "vengo anch'io!") e intanto pensavo "O vola come dio comanda, o lo metto in disarmo e lo vendo ... anzi lo butto! ... oramai non sei più il mio amore".

In un oretta il motore é stato montato senza problemi, anche perché visto che era montato in origine, i fori c'erano già ... quindi é stata una semplice formalità.

Sabato pomeriggio in giardino ho provato ad avviarlo. Accensione al primo colpo, carburazione grassa, smagrisco, provo il passaggio min e max, un po' grasso, smagrisco. Riprovo, ricarburo il max ... gira a palla e tira come un mulo!
Provo il minimo ... irregolare! va su e giù stenta a mantenere i giri, poi riprende a salire poi sembra spegnersi ... e m'incazzo.
"Basta! mai rotto i maroni!! TU DOMANI VOLI con o senza minimo ... e poi se voli di merda ... sei un'aereo morto!!"
Svuoto il serbatoio, smonto l'ala e mentre la smonto mi accorgo che la spugna che avvolge il serbatoio é bagnata di miscela.
Scendo in cantina e smonto il serbatoio ... forato! mavaffanzufolo! Smonto quello montato su un'altro modello, rifaccio i collegamenti e preparo tutto per il giorno seguente.

Domenica pomeriggio arrivo al campo, monto e preparo lo spit per il suo probabile ultimo volo.
Accendo, carburo ... più una formalità che una necessità ... tanto il bastardo ha il destino segnato. L'ultima sigaretta del condannato!
Il minimo tiene , il motore gira e non accenna a spegnersi ... e allora via, si va in pista e si decolla.
Decollo thrilling (ma questo fa parte dell'essere molto pi-r-lota e poco pilota) e salita a manetta.
"Porcapaletta se ruzza!!!"
Inizio una serie di passaggi a fuoco sulla pista .... sgnnnnaaaaaaaaauuuuuuuuuuu smaragnaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuu
"RiporcapalettaZOZZA ... come ruzza 'sto supertigre!!!!"

A fine pomeriggio lo Spitfire con il Supertigre si ciuccia 4 pieni! Il motore gira perfetto, lo Spitfire è stato graziato dal sue destino e l'amore è rinato!

Spitfire mon amour

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:45   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmm

fai per dire che lo porterai a magadino a far compagnia al mio p51, e che faremo tanti bei SGNAUU in 2?
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
montavi un OS 4 tempi e risolvevi i tui problemi in 0 secondi.

Io ho un 52 su di un piper..... se mi si fosse spento una volta in volo..... ore e ore di funzionamento senza dire baf!

con gli altri due ti che ho, spece se st solo rogne di carburazione...
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
sono contento per il tuo spit!!!!
fai come me, per non romperlo lo tengo sulla rastrelliera appeso al muro
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
montavi un OS 4 tempi e risolvevi i tui problemi in 0 secondi.

Io ho un 52 su di un piper..... se mi si fosse spento una volta in volo..... ore e ore di funzionamento senza dire baf!

con gli altri due ti che ho, spece se st solo rogne di carburazione...

Nooo..senza offesa ma secondo me lo spitfire deve urlare...al mio campo, un mio amico ha lo stesso aereo, sempre kyosho, sempre con 51, e lo fa ammattire, è come una amante ma non sai mai come si comporta....

Comunque confermo che è indistruttibile....l'ho visto cadere in tutti i modi, persino rotolare sulle ali....ma niente....

Nella tua storia mi sembrava di rivivere quella del mio amico!Però quante soddisfazioni quando vola bene!....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:26   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Nooo..senza offesa ma secondo me lo spitfire deve urlare...al mio campo, un mio amico ha lo stesso aereo, sempre kyosho, sempre con 51, e lo fa ammattire, è come una amante ma non sai mai come si comporta....

Comunque confermo che è indistruttibile....l'ho visto cadere in tutti i modi, persino rotolare sulle ali....ma niente....

Nella tua storia mi sembrava di rivivere quella del mio amico!Però quante soddisfazioni quando vola bene!....
quoto!!!

l'ultimo capitombolo era per l'appunto un ala sinistra, coda, ala destra, ala sinistra, coda e ... poi é sparito nei cespugli.

quando è in volo é uno spettacolo per gli occhi (o almeno per miei)

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 17:33   #7 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Vai Ruggero cosi' ti voglio!!!!!!!!!
io ho un g 51 ed è andato bene fin da subito anche senza nitro, che ancora non uso, è un trattorino si tira il phoenix decathlon senza problemi che fra botte e riparazioni è arrivato al peso di 3,3 kg!
Complimenti per lo spit e per la tua perseveranza....
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
In casa abbiamo avuto (dico io e mio fratello) tre superpigri: un G45, un G51, un G90 (credo o 91) comunque se li rodi bene, belli grassi, magari due o tre pieni da 200 cc con miscela non nitro e oltre il 20% di olio di ricino, poi dopo rodati fai una bella carburazione del minimo (che è la parte più rognosa e a volte devi girare la vitozza del minimo di un milionesimo di giro ) ... a quel punto non dovresti avere più problemi, o meglio se li hai scarta sicuramente l'ipotesi motore va male, è sicuramente qualcos'altro.

Un'altra cosa, a te che piace costruire piacciono le riproduzioni, ma perchè non ci delizi tutti con una bella costruzione intorno ai 2 mt (magari del tuo spittino ) anche perchè le riproduzioni più sono grandi più volano bene!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 09:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Il mio amore

Per me è stato amore a prima vista con lo Spit! Attualmente ne posseggo ben 9 :
- 4 combat, 1 con un 2.5cc, 1 con un 3.5cc, 1 con campanellino elettrico e uno in costruzione, fusoliera e ali in polistirene tagliato a filo caldo, quando avrò tempo pubblico il progetto. Il progetto è una favola, vola na meraviglia soprattutto quello con il 2.5cc

- 1 Spitfire progettato da me agli arbori della carriera modellistica, fatto su tavolo da disegno e carta millimetrata, ancora funzionante anche se in deposito, AA 1.5 m, motore .46

- 2 Spitfire della TOPFLITE, 1 pronto al volo con carrelli retrattili pneumatici e Magnum .91 4T, il secondo ancora in scatola da costruire

- 1 della World Model, AA 1.60 m per un .91 4T ARF ancora in scatola

- 1 della Royal, ARF, AA 1.25 m per un 4cc ancora in scatola, in progetto per una conversione elettrica

E ho in mente di farne uno da 2 metri AA motorizzato con motore a benzina. Inutile dire che sul simulatore di volo vado rigorosamente in missione con uno spitfire.
Allego anche qualche foto.....il primo è il combat elettrico, il secondo un modellone

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
quoto!!!

l'ultimo capitombolo era per l'appunto un ala sinistra, coda, ala destra, ala sinistra, coda e ... poi é sparito nei cespugli.

quando è in volo é uno spettacolo per gli occhi (o almeno per miei)

ciao
Ruggero"
Icone allegate
Spitfire: Ti amo, ti odio, ti ...-spit2.jpg   Spitfire: Ti amo, ti odio, ti ...-spit-mio.jpg  
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 09:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
hai qualche foto dei combat a scoppio?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire in kit... giacomo68 Aeromodellismo 8 23 febbraio 11 11:45
Il mio spitfire! Blackdam17 Aeromodellismo 29 22 settembre 06 23:18
Spitfire RBC twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 settembre 06 16:42
Spitfire Mk 16 piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 33 11 agosto 06 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002