Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 05, 00:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
salve! domenica caricai il pacco della rx perchè dovevo andare al campo ma una volta arrivato nn volai...
domani devo volare e mie chiedo se caricarle o no! devo? e se si per quanto tempo?
Vecchio 26 marzo 05, 00:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Tonino84@25 marzo 2005, 23:28
salve! domenica caricai il pacco della rx perchè dovevo andare al campo ma una volta arrivato nn volai...
domani devo volare e mie chiedo se caricarle o no! devo? e se si per quanto tempo?
Se non ti costa tanto sacrificio, ti coviene scaricarle e poi ricaricarle.

Nel caso le tue batterie abbiano ancora un buon rendimento, potresti fare una ricarica parziale di 4-5 ore con una corrente pari a un decimo della loro capacità nominale. (Ho ipotizzato che abbiano perso un 25/30% della loro).

La ricarica parziale io la faccio spesso, però devo dire che conosco molto bene le mie batterie e sopratutto se mi posso fidare di loro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 01:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Citazione:
Originally posted by Naraj@25 marzo 2005, 23:55
Se non ti costa tanto sacrificio, ti coviene scaricarle e poi ricaricarle.

Nel caso le tue batterie abbiano ancora un buon rendimento, potresti fare una ricarica parziale di 4-5 ore con una corrente pari a un decimo della loro capacità nominale. (Ho ipotizzato che abbiano perso un 25/30% della loro).

La ricarica parziale io la faccio spesso, però devo dire che conosco molto bene le mie batterie e sopratutto se mi posso fidare di loro.

Naraj.
si ma nn ho til tempo di scaricare e ricaricare...
domani mattina volo!allora mi dici una ricarica max di 4-5 ore?
Vecchio 26 marzo 05, 01:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originally posted by Tonino84@26 marzo 2005, 00:02
Se le tue batterie godono ottima "salute", se domani non le spremi al limite in ore di volo, se magari hai un caricabatterie automatico che le stacca quando son cariche, puoi fare una carica parziale.

Per curiosità, hai mai controllato dopo ritornato a casa dal campo di volo la capacità residua delle tue batterie?

Questo è un buon sistema per valutare il tempo di volo, in sicurezza, che puoi ottenere dalle tue batterie.

Naraj.
Vecchio 26 marzo 05, 01:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

no mai ed ho un caricabatterie tradizionale....
le metto sotto carica per un 3 ore?
Vecchio 26 marzo 05, 01:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originally posted by Tonino84@26 marzo 2005, 00:26
no mai ed ho un caricabatterie tradizionale....
le metto sotto carica per un 3 ore?
Se proprio vuoi fara una carica parziale al "buio", dagli almeno 4-5 ore ma controllando che la temperatura della batteria non salga troppo.

Devi comunque sapere che non conoscendo a fondo le proprie batterie, puoi correre dei rischi. Ne vale la pena?

Naraj.
Vecchio 26 marzo 05, 01:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

beh allora 3 ore vanno bene sperando che nn fanno la fine dello spiedino...
Vecchio 26 marzo 05, 07:41   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by Tonino84@26 marzo 2005, 00:02
Io non mi permetterei di sottovalutare l'importanza della carica delle batterie di una RX o TX, fossi in te farei la scarica e poi una carica decente per essere sicuro di non avere incidenti.

Ai miei inizi mi è capitato di trascurare la qualità della carica perchè "domani devo volare", risultato, un modello (senza PCM) ha smesso di rispondere in volo, ha proseguito il suo volo rettilineo per più di 3km ed ha centrato un campanile di un villaggio li vicino.
Dopo essermi scusato col comune e aver raccolto i miei rifiuti ho pensato a come sarebbero andate le cose se avessi centrato qualcuno..

Gli aereomodelli sono "armi improprie" e fossi in te farei un bel check-up prima di partire, compresa la carica delle batterie.

Saludos

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 15:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Innanzi tutto che batterie usi, Nicd o Nimh?
con le Nicd ti conviene sempre scaricarle DOPO aver volato e ricaricarle la sera prima di andare al campo, poi una bottarella di 10 min. nn gli fa male.. naturalmente scarica e carica abbastanza rapide...... 3/4C di scarica e 1/2C di carica
Se usi le Nimh puoi anche ricaricarle parzialmente, usando una carica lenta, di solito non hanno un gran effetto memoria, ma se le scarichi a 1-2C e le ricarichi a 1/2 C gli fa solo bene!
Ti sembreranno valori alti, ma dopo sei sicuro di averle caricate bene!
per i pacchi da elettrico naturalmente si utilizzano valori + elevati, soprattutto in scarica, se no la cella si abitua male...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 15:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
@Batman

Il nostro amico sta parlando di batterie per rx non per il motore elettrico.

Mi associo con quanto scritto dagli altri. Le mie le scarico sempre il giorno prima di volare e le stacco prima di andare al campo. Ho uno scaricabatterie fornito di orologio che mi permette di sapere quanto è durata la scarica. In questo modo ho un termine di paragone con la volta precedente. Se la differenza è consistente verifico il pacco e se qualcosa non va lo butto.

Una volta ho voluto fare il furbo e non ricaricare le batterie della Tx, tanto il volmetro mi dava un valore alto, ma una cella non funzionava bene e dopo 10 secondi di volo la tx ha iniziato ha suonare l'allarme, e dopo altri 10 si è spenta del tutto, in quel momento avevo appena posato le ruote sulla pista. Nella mia stupidità sono stato fortunato e ho salvato il modello.

A te le conclusioni.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks