26 marzo 05, 00:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Nel caso le tue batterie abbiano ancora un buon rendimento, potresti fare una ricarica parziale di 4-5 ore con una corrente pari a un decimo della loro capacità nominale. (Ho ipotizzato che abbiano perso un 25/30% della loro). La ricarica parziale io la faccio spesso, però devo dire che conosco molto bene le mie batterie e sopratutto se mi posso fidare di loro. Naraj. | |
26 marzo 05, 01:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.112
| Citazione:
domani mattina volo!allora mi dici una ricarica max di 4-5 ore?
__________________ Tonino | |
26 marzo 05, 01:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Per curiosità, hai mai controllato dopo ritornato a casa dal campo di volo la capacità residua delle tue batterie? Questo è un buon sistema per valutare il tempo di volo, in sicurezza, che puoi ottenere dalle tue batterie. Naraj. | |
26 marzo 05, 01:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Devi comunque sapere che non conoscendo a fondo le proprie batterie, puoi correre dei rischi. Ne vale la pena? Naraj. | |
26 marzo 05, 07:41 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Ai miei inizi mi è capitato di trascurare la qualità della carica perchè "domani devo volare", risultato, un modello (senza PCM) ha smesso di rispondere in volo, ha proseguito il suo volo rettilineo per più di 3km ed ha centrato un campanile di un villaggio li vicino. Dopo essermi scusato col comune e aver raccolto i miei rifiuti ho pensato a come sarebbero andate le cose se avessi centrato qualcuno.. Gli aereomodelli sono "armi improprie" e fossi in te farei un bel check-up prima di partire, compresa la carica delle batterie. Saludos
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
30 marzo 05, 15:14 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Innanzi tutto che batterie usi, Nicd o Nimh? con le Nicd ti conviene sempre scaricarle DOPO aver volato e ricaricarle la sera prima di andare al campo, poi una bottarella di 10 min. nn gli fa male.. naturalmente scarica e carica abbastanza rapide...... 3/4C di scarica e 1/2C di carica Se usi le Nimh puoi anche ricaricarle parzialmente, usando una carica lenta, di solito non hanno un gran effetto memoria, ma se le scarichi a 1-2C e le ricarichi a 1/2 C gli fa solo bene! Ti sembreranno valori alti, ma dopo sei sicuro di averle caricate bene! per i pacchi da elettrico naturalmente si utilizzano valori + elevati, soprattutto in scarica, se no la cella si abitua male... |
30 marzo 05, 15:39 | #10 (permalink) Top |
User |
@Batman Il nostro amico sta parlando di batterie per rx non per il motore elettrico. Mi associo con quanto scritto dagli altri. Le mie le scarico sempre il giorno prima di volare e le stacco prima di andare al campo. Ho uno scaricabatterie fornito di orologio che mi permette di sapere quanto è durata la scarica. In questo modo ho un termine di paragone con la volta precedente. Se la differenza è consistente verifico il pacco e se qualcosa non va lo butto. Una volta ho voluto fare il furbo e non ricaricare le batterie della Tx, tanto il volmetro mi dava un valore alto, ma una cella non funzionava bene e dopo 10 secondi di volo la tx ha iniziato ha suonare l'allarme, e dopo altri 10 si è spenta del tutto, in quel momento avevo appena posato le ruote sulla pista. Nella mia stupidità sono stato fortunato e ho salvato il modello. A te le conclusioni.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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