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Vecchio 24 marzo 05, 16:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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L'ordinata parafiamma ti conviene farla in compensato di betulla o "avio". E' un compensato multi strato e di colore noce chiaro.
La differenza con quello di pioppo è nella consistenza degli strati, belli compatti ed incollati con resine particolari, mentre quello di abete, con minor numero di strati, è più leggero e molto chiaro e meno resistente allo strappo ed all'umidità e si trova di varia qualità, più o meno compatto.
Le fiancate laterali in balsa, è bene vengano irrigidite con uno strato di compensato di betulla da 0,6-0,8 mm a tutta altezza fino all'ordinata in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala e decrescente a > fino all'ordinata in corrispondenza del bordo di uscita compreso.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 21:59   #12 (permalink)  Top
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ciao se vuoi ho in vendita nel mercatino il super sportster se ti interessa contattami al 3391451207 grazie sono di napoli
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Vecchio 24 marzo 05, 22:46   #13 (permalink)  Top
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Complimenti Ing_Marco,
davvero bellissimo e molto molto ben fatto .

Posso chiederti di che spessore è la balsa che hai utilizzato per le varie parti?

Ciao!!
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Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

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Vecchio 25 marzo 05, 09:23   #14 (permalink)  Top
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@FAI

Grazie per i consigli sul tipo di compensato e sulla collocazione dei rinforzi.

@Criptico

Ho usato balsa da 3 mm per tutte le parti della fuso, tranne dove c'era il compensato ( descritto nei post precedenti ).

Per i piani di coda ho incollato 2 strati di balsa da 3mm , secondo la vena, con del vinavil per garantire maggior rigidità e robustezza non appesantendo il tutto.

Le ali invece sono in Polistirene rosa tagliato a caldo.

Ciao
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Vecchio 25 marzo 05, 12:26   #15 (permalink)  Top
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Visto che sono stato tirato in ballo, rispondo.

Purtroppo il Super Sportster non ha ancora avuto il battesimo dell'aria e ormai ha compiuto due anni dalla fine della costruzione.

Se devi costruirlo da scatola ti posso consigliare di alleggerire tutta la coda altrimenti dovrai usare parecchio piombo davanti per bilanciarlo. I miei piani di coda pesavano 150g per cui ho praticato dei generosi fori di alleggerimento. Come motore ho utilizzato l'Mvvs .49 e così mettendo le batterie sotto il serbatoio ho ottenuto il baricentro corretto e il peso è risultato inferiore di 30 g rispetto al minino di progetto.

Puoi vedere il risultato nell'album.

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 25 marzo 05, 13:17   #16 (permalink)  Top
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Grazie Giuseppe!!

Buoni consigli....

CIAO
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Vecchio 25 marzo 05, 16:09   #17 (permalink)  Top
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io addirittura ho messo peso in coda....
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Vecchio 03 aprile 05, 10:58   #18 (permalink)  Top
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x DAMGIU E HURRICANE

Ciao Ragazzi, mi est arrivata la scatola del super sportester 40 ma aprendolo ho notato che i piani di coda che il il timone che le ali presentano una notevole quantità di pieghe e bolle (da parte della copertura in monokote) come posso eliminare o diminuire queste pieghe e bolle????
Altresi mi date una mano nello spiegarmi in maniera seguenziale come installare quelle benedette cerniere cui bisogna ritagliare dalla striscia di materiale che danno loro??????
Altresi poi come fissare la capottina alla fusoliera.......
Non sono ancora partito nell'assemblaggio in quanto da prima vorrei cercare di migliorare la situazione delle pieghe e bolle del termoretrattile......per poi passare a lavorare sulle ali e quindi ad installare gli alettoni.....ma prima se non ho delle indicazioni chiare e sicure non voglio fare dei casini irreparabili.......


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 11:04   #19 (permalink)  Top
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x Ing_Marco

Volendo sostituire il mio carello con un modello simile a quello che tu hai installato sul modello riportato nelle foto...mi potresti dare delle dritte su come hai operato e se possibile postare delle foto di come questo est posato sulla fusoliera????

Io ho anche un Avistar, modello che assomiglia a quello tuo in foto...e di serie ha un carello costutiuto da due tondini di acciaio armonico il quale dopo svariati atterraggi si piega e ti rompe le due fincahe laterali su cui appoggia.....cosi avendo un carrello in plastica dura e mi sembra uguale a quello che tu hai montao sopra il tuo vorrei metterlo al posto di quello che vi ho ora sopra.



Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 07:10   #20 (permalink)  Top
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x il termoretraibile devi passare il ferro x eliminare le bolle
x le cerniere al ciano taglia i pezzetti di fibra come da manuale e fissali all'ala con un pò di ciano (tipo attak) sopra e sotto
buon divertimento
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