24 marzo 05, 16:55 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L'ordinata parafiamma ti conviene farla in compensato di betulla o "avio". E' un compensato multi strato e di colore noce chiaro. La differenza con quello di pioppo è nella consistenza degli strati, belli compatti ed incollati con resine particolari, mentre quello di abete, con minor numero di strati, è più leggero e molto chiaro e meno resistente allo strappo ed all'umidità e si trova di varia qualità, più o meno compatto. Le fiancate laterali in balsa, è bene vengano irrigidite con uno strato di compensato di betulla da 0,6-0,8 mm a tutta altezza fino all'ordinata in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala e decrescente a > fino all'ordinata in corrispondenza del bordo di uscita compreso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 marzo 05, 09:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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@FAI Grazie per i consigli sul tipo di compensato e sulla collocazione dei rinforzi. @Criptico Ho usato balsa da 3 mm per tutte le parti della fuso, tranne dove c'era il compensato ( descritto nei post precedenti ). Per i piani di coda ho incollato 2 strati di balsa da 3mm , secondo la vena, con del vinavil per garantire maggior rigidità e robustezza non appesantendo il tutto. Le ali invece sono in Polistirene rosa tagliato a caldo. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
25 marzo 05, 12:26 | #15 (permalink) Top |
User |
Visto che sono stato tirato in ballo, rispondo. Purtroppo il Super Sportster non ha ancora avuto il battesimo dell'aria e ormai ha compiuto due anni dalla fine della costruzione. Se devi costruirlo da scatola ti posso consigliare di alleggerire tutta la coda altrimenti dovrai usare parecchio piombo davanti per bilanciarlo. I miei piani di coda pesavano 150g per cui ho praticato dei generosi fori di alleggerimento. Come motore ho utilizzato l'Mvvs .49 e così mettendo le batterie sotto il serbatoio ho ottenuto il baricentro corretto e il peso è risultato inferiore di 30 g rispetto al minino di progetto. Puoi vedere il risultato nell'album. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
25 marzo 05, 13:17 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Grazie Giuseppe!! Buoni consigli.... CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
03 aprile 05, 10:58 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
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x DAMGIU E HURRICANE Ciao Ragazzi, mi est arrivata la scatola del super sportester 40 ma aprendolo ho notato che i piani di coda che il il timone che le ali presentano una notevole quantità di pieghe e bolle (da parte della copertura in monokote) come posso eliminare o diminuire queste pieghe e bolle???? Altresi mi date una mano nello spiegarmi in maniera seguenziale come installare quelle benedette cerniere cui bisogna ritagliare dalla striscia di materiale che danno loro?????? Altresi poi come fissare la capottina alla fusoliera....... Non sono ancora partito nell'assemblaggio in quanto da prima vorrei cercare di migliorare la situazione delle pieghe e bolle del termoretrattile......per poi passare a lavorare sulle ali e quindi ad installare gli alettoni.....ma prima se non ho delle indicazioni chiare e sicure non voglio fare dei casini irreparabili....... Grazie |
03 aprile 05, 11:04 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
| x Ing_Marco Volendo sostituire il mio carello con un modello simile a quello che tu hai installato sul modello riportato nelle foto...mi potresti dare delle dritte su come hai operato e se possibile postare delle foto di come questo est posato sulla fusoliera???? Io ho anche un Avistar, modello che assomiglia a quello tuo in foto...e di serie ha un carello costutiuto da due tondini di acciaio armonico il quale dopo svariati atterraggi si piega e ti rompe le due fincahe laterali su cui appoggia.....cosi avendo un carrello in plastica dura e mi sembra uguale a quello che tu hai montao sopra il tuo vorrei metterlo al posto di quello che vi ho ora sopra. Grazie |
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