Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 07, 23:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bradom

Data registr.: 13-02-2005
Invia un messaggio via MSN a bradom
Interferenze radio

Salve a tutti,
Da un pò di tempo sul campo di volo che frequento si stanno verificando incidenti che ritengo siano causati da interferenze.
I modelli andati distrutti avenano radio sia su banda 40 che su banda 35. La cosa strana è che sono ventuti giu modelli su canali diversi, quindi, a mio avviso si tratta molto probabilmente di spurie su larga banda forse provocate da qualche lineare casareccio operante sui 27 Mh/z.
Vorrei acuistare uno scanner specifico, possibilmente dotato di analizzatore di spettro con il quale individuare il disturbo e la direzione dalla quale proviene.
Anni fa ne ho visto uno pubblicato da Modellistica ma sicuramente oggigiorno ne esistono di migliori.
Ho visitato diversi siti che trattano questo articolo ma sono indeciso di cosa acquistare
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti
Domenico
Vecchio 13 agosto 07, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bradom
Salve a tutti,
Da un pò di tempo sul campo di volo che frequento si stanno verificando incidenti che ritengo siano causati da interferenze.
I modelli andati distrutti avenano radio sia su banda 40 che su banda 35. La cosa strana è che sono ventuti giu modelli su canali diversi, quindi, a mio avviso si tratta molto probabilmente di spurie su larga banda forse provocate da qualche lineare casareccio operante sui 27 Mh/z.
Vorrei acuistare uno scanner specifico, possibilmente dotato di analizzatore di spettro con il quale individuare il disturbo e la direzione dalla quale proviene.
Anni fa ne ho visto uno pubblicato da Modellistica ma sicuramente oggigiorno ne esistono di migliori.
Ho visitato diversi siti che trattano questo articolo ma sono indeciso di cosa acquistare
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti
Domenico
Pure nel campo che frequento ci sono periodi di interferenze, si pensa che vengano fatte a posta.
Ho chiamato al Ministero delle Telecomunicazioni, parte della normativa è compresa nel Dlg 259 /2003. L'art. 98 prevede le sanzioni pecuniare per colui che viola la legge. Oltre a questa è presente altra normativa sulle "turbative" e qua si apre il tutto il capitolo sulla parte Penale.
Sostanzialmente se un soggetto crea per dolo o per colpa interferenze e viene trovato è soggetto ad una sanzione amministrativa molto elevata e se poi l'aereo a causa di queste interferenze uccide una persona, responsabile penalmente sarà anche e probabilmente solo colui che ha creato la turbativa
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 09:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bradom
Salve a tutti,
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti
Domenico
Purtroppo credo che un apparcchio che ti possa aiutare nel tuo intento venga a costare diverse migliaia di EURO, i frequenzimetri che utilizziamo per la verifica prima di andare in volo sono fondamentalmente dei giocattolini, in questo caso serve un analizatore con un'antenna direttiva etc etc etc.
Comuque a livello di informazione le frequenze 40.665 e 40.685 possono essere disturbate da cineserie varie acquistabili al LIDEL o Tabaccherie varie, mentre la 40.985 che tra l'altro non è una frequenza omologata in italia dagli apri cancelli e dalle radioline ascolat bambini della Chicco.
Il fenomeno che si verifica al vostro campo potrebbe essere causato da tanti fattori:
1) avete qualche amico tra "" che si diverte con uno scannere di frequenza a sbattevi giù i modelli perchè ha il cervello piu piccolo di un uovo,(fatto successo dalle mie parti un anno fa circa) poi lo hanno preso e non ci sono stati piu problemi
2) come dici tu un lineare fatto in casa che ne combina di tutti i colori
3) qualche ditta che trasmette ad alta potenza ......
4) una caserma operativa che fa da ponte radio
5) etc etc
ora oltre a chiamare l'Escopost ma solamente se il vostro campo è regolarmente registrato e dicharato al Comune - Polizia - Caramba - Digos etc altrimenti è meglio stare zitti e portars i cocci a casa, in caso di incidente dare una bella guardata attorno se ci sono macchine infrattate e dentro non ci sono due innamorati ma qualche bellimbusto con la passine dell'elettronica. In alternativa se avete al vostro gruppo qualcuno che lavora nel campo magari riesce a farsi prestare la strumentazione di laboratorio adatta averificare lo stato delle frequenze sul vostro campo.
Un saluto cordiale
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks