Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 05, 21:53   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Buonasera ragassuoli.

Oggi pomeriggio sono stato in quel di Lestans (PN) a dare uno sguardo alla gara di HLG.
Minchia ragazzi, che rrrrrrrrrrrrroba
Checchè ne dicano, non è più una disciplina adatta a chiunque.
Alta tecnologia, o siiiiiiiii, ho sentito parlare di un'ala glassata in autoclave a 2 milioni di vecchie, amate, rimpiante lirette.
Profili da maniaco, bordi di uscita taglienti come rosoi, timoni di coda trasparenti tanto sono sottili ed altrettanto taglienti.
Tutto glassato fibrato carboniato.
Ho fatto pure delle foto con la digitale, chissa se riuscirò ad inserirle.
Tempo pomeridiano solatio ma un po freddino, con un' arietta dispettosa. Qualche termica di restituzione ma per il resto non mi è parso granchè.
Ho previsto per i prossimi giorni autocarri di lasonil per le povere spalle dei concorrenti e antidolorifici vari.
Le quote raggiunte a mò di discobolo non mi sono parse molto alte, 30-40 mt. forse, ma voli di tutto rispetto, sinonimo di efficienza notevole dei giavellotti.
Verso la fine ho assistito ad una scena tragicomica ai danni di un concorrente alquanto noto, mi pare pure membro del forum, logicamente tragica per lui e comica per chi assisteva: rincorsa giravolta valzeriana, arrettramento del braccio, lancio e fusoliera che parte come un giavellotto e si impianta perfettamente verticale a terra mentre l'ala rimane fra le dita del pilota.
Mi è stato raccontato che in mattinata ci sono state parecchie rotture.
Comunque ragazzi ora anche in questa disciplina se non si hanno soldi, nisba.
Ciao ciao.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 marzo 2005, 20:53
Tempo pomeridiano solatio ma un po freddino, con un' arietta dispettosa. Qualche termica di restituzione (tajo)
Che vuol dire "termica di restituzione"?

(so 'niurant)

Grazie,
Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 09:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Ciao, c'ero anche io con 3 amici romani, bella trasferta davvero :-)
Pero' mi dispiace doverti contraddire : non e' vero che e' una categoria che e' diventata solo per pochi. Ovviamente la tecnologia aiuta, ali stampate su forma CNC, utilizzo di carbonio e kevlar e cose cosi' migliorano il modello, ma non sono indispensabili. Il peso del modello ti aiuta ma non e' fondamentale, ieri c'erano gioiellini autocostruiti da 240 grammi ( si, 240) ma ad esempio il campione italiano dell'anno scorso ha vinto con un modello da 320 ( il salome' acquistabile da chiunque a 170 Euro). Io stesso con un modello da 320 grammi ancora da sistemare ( alleggerire, centrare bene e ottimizzare), nonostante fosse la mia prima gara ho ottenuto un ottimo ( per me ovviamente ) 11° posto su 23, vincendo anche una prova. Assolutamente non e' necessario avere tanti soldi per essere competitivi : modello base(neanche tanto base visto che ieri ha fatto un 4° posto) da 180 euro, 4 servi 40 euro(totali) ricevente e radio immagino tu li abbia gia' :-). Visti i prezzi che ci sono in giro mi sembra una categoria economica non credi ?

P.S. lasonil e antidolorifici non servono, quel movimento che puo' sembrarti uno sforzo in realta' altro non e' che velocita' e coordinazione, non si lancia di forza con il braccio, assolutamente.

P.P.S. se qualcuno fosse interessato alla categoria ( bellissima, se la provi ti innamori) puo' dare una occhiata al sito http://www.f3k.it
oppure venire su yahoo groups dove c'e' la lista italiana di categoria a questo indirizzo :
http://it.groups.yahoo.com/group/F3K-HLG/

Se volete info scrivetemi pure, qui o in privato, se siete romani e volete sbirciare dal vivo idem, il gruppo romano deve crescere !!!

Marco dpk®
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 05, 09:24   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Logicamente le mie sono state impressioni di un paio di orette passate li, osservando quello che vedevo senza disturbare i piloti che ho visto molto impegnati e trafficati.
Se le mie impressioni sono sbagliate tanto meglio e non ho remore nel rettificarle.
Ma ho l'impressione che a lungo andare l'antagonismo porterà a quello che naturalmente è capitato in tutte le categorie, a cominciare dal volo libero.
E non credo che si possa oramai, non dico vincere ma almeno ben piazzarsi, con un modello costruito senza l'ausilio di resine e fibre varie.
Poi è vero, a parità di modello vince il pilota o il culo.

PS: io che ragiono, ahimè, ancora in termini di lirette, 180 schifezze per un modelletto di tale fatta paiono ancora un'enormità.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 01 aprile 05, 23:21   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Finalmente posso allegare le foto, appena una decina, che ho fatto a questa gara.
Esclusivamente modelli non conoscendone i proprietari.

Spero di aver fissato le loro caratteristiche salienti.

PS: le foto sono state spostate nell'album.

Vecchio 01 aprile 05, 23:24   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

E qui le ultime rimaste:

PS: le foto sono state spostate nell'album.

Vecchio 02 aprile 05, 00:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@01 aprile 2005, 21:21
Finalmente posso allegare le foto, appena una decina, che ho fatto a questa gara.
Esclusivamente modelli non conoscendone i proprietari.

Spero di aver fissato le loro caratteristiche salienti.
Da sinistra in alto in senso orario :
Fireworks III di simone ( il vincitore della prova)
Long shot mio 11°
Long shot di andrea 4°
un altro long shot
Turbo
XP4 di pietro 15°

non sapendolo hai pizzicato 4 su 4 dei romani :-D

Marco :-)

Nel messaggio sotto invece 2 inquadrature del Turbo e un Alula
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 00:24   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Complimenti.

Peccato che abbia potuto venir su solo nel tardo pomeriggio.
Quello che però ho potuto vedere mi è piaciuto.

Vecchio 02 aprile 05, 00:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Ciao FAI4602,
l'anno scorso ho partecipato anch'io ad alcune gare di f3k e posso solo confermare quanto detto da Marco.
Certo un po' di soldi bisogna cacciarli fuori (per non parlare delle trasferte!) ma sa a uno piace la competizione, meno della f3k credo ci sia solo il combat profile400 come investimento richiesto. (altrettanto divertente ma conta di più il fattore Q-lo)

E' vero, con un modello "tradizionale" in balsa non c'è possibilità neanche di partecipare (si scassa col lancio a disco) ma non è neanche impossibile farsi modelli in fibra in casa, e ad un prezzo mooooolto inferiore.
Tanto per fare un esempio concreto, uno dei partecipanti di domenica era un certo Max Sacchi: è stato ostacolato da problemi radio ma l'anno scorso ogni volta che si è presentato in gara ha sempre bastonato tutti, e i modelli se li fa in casa (e non sono neanche bellissimi ) Però li conosce bene, ha i pollici sciolti, lancia alto e trova le termiche, in una parola è forte anche se il suo modello preso da solo non è il massimo.

La storia dell'ala da 2milioni mi pare una bufala, a quanto ne so io il massimo che si possa spendere è intorno ai 400eu per tutto il modello, che sono comunque un enormità :o soprattutto se si considera che essendo modelli "da gara" puntano più sul peso che sulla robustezza
Ah, all'estero (ger, usa) sono più avanti di noi e usano più o meno gli stessi modelli.

Ciao
Davide

Citazione:
Originally posted by fai4602@21 marzo 2005, 08:24
Logicamente le mie sono state impressioni di un paio di orette passate li, osservando quello che vedevo senza disturbare i piloti che ho visto molto impegnati e trafficati.
Se le mie impressioni sono sbagliate tanto meglio e non ho remore nel rettificarle.
Ma ho l'impressione che a lungo andare l'antagonismo porterà a quello che naturalmente è capitato in tutte le categorie, a cominciare dal volo libero.
E non credo che si possa oramai, non dico vincere ma almeno ben piazzarsi, con un modello costruito senza l'ausilio di resine e fibre varie.
Poi è vero, a parità di modello vince il pilota o il culo.

PS: io che ragiono, ahimè, ancora in termini di lirette, 180 schifezze per un modelletto di tale fatta paiono ancora un'enormità.
Vecchio 02 aprile 05, 00:36   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Il mio è oramai solamente interesse "amatoriale", il periodo di gareggiare per me è finito da un pezzo e mi diverto a gareggiare oramai solo con me stesso e, ti dirò,
forse con più soddisfazione.
Largo ai giovani.

Rispondi

Bookmarks