10 agosto 07, 01:11 | #1 (permalink) Top |
User | alimentatore per filo a caldo??
Ciao, ho in casa un alimentatore da PC a 12v con circa 4A seondo voi è possibile utilizzarlo per realizzare un archetto per il filo a caldo?? Grazie
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it |
10 agosto 07, 10:42 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Per avere ottimi margini devi usare almeno 36V se visiti il mio sito c'è un articoletto semplice seplice sull'archetto trovi qualche riga su come impostare il tutto con trasformatore e regolatore per luci. Ciaoooooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
10 agosto 07, 11:20 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Se ne é parlato ampiamente tempo fa [http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38088] Io me lo sono fatto prendendo un alimentatore 12V di una lampada alogena e il filo di una resistenza di un asciugacapelli. L'unico neo é che il filo non é più lungo di 55cm, oltre non scalda, inoltre il polistirolo estruso lo taglia leeeeeentameeeenteeeeee, mentre per l'espanso la velocità é maggiore. ciao Ruggero" |
10 agosto 07, 11:38 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Potrebbe anche andare a 12V ma bisogna usare filo piu spesso a patto di poter erogare correnti notevoli, 10-20A. Filo piu spesso, minore resistenza, maggiore corrente, maggiore potenza bruciata che scalda il filo. Essendo più precisi, con 24V e filo da 0.45 NiCr e assorbimenti di 4A scaldo fino a 50-60cm.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
10 agosto 07, 12:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, si lo sapevo che se ne era gia parlato del filo a caldo.... l' avevo aperta io la discussione! Però volevo capire se con l' alimentatore che ho a 12V e con 4A che cosa riesco a fare..... da quanto ho capito non molto circa 10\15cm di filo con il giusto spessore.... ruggero, adesso rcordo che tu avevi usato l alimentatore di una lampada e non andava male.... ma dove potrei trovare un alimentatore simile?? CIAO!
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it | |
10 agosto 07, 12:48 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Claudio, si l' ho visto sul tuo sito quell articolo(ben fatto) però il problema resta sempre l' alimentatore che ho che è poco potente.... avevo deciso di abbandonare l' idea di costruirlo perche dalle mie parti non riuscivo a trovare un alimentatore decente e perche(dimmi se mi sbaglio) per fare una cosa seria serviva per forza un alimentatore "regolabile"(che costa molto) in modo da non dover trovare la lunghezza giusta del filo.... Grazie comunque della risposta Claudio .... se mai conoscessi qualche sito in cui vendono alimentatori adatti a buon prezzo fammelo sapere CIAO!
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it | |
10 agosto 07, 13:18 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://stores.ebay.it/HEAo-Hobby-Ele...Q3amesstQQtZkm ma è chiuso per ferie! in genere di sostansiosi se ne trovano dentro gli amplificatori hi-fi, se ne hai qualcuno da rottamare tienilo presente. Altrimenti potresti cercare se nella tua zona c'è qualche artigiano che li produce, sicuramente costano molto meno che nel negozio di elettronica... ma parlo di Trasformatori, non alimentatori...
10 agosto 07, 14:51 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90050463 male che vada di resta una discreta lampada da tavolo Occhio che però il filo deve essere necessariamente quello di una resistenza di un phon e non più lungo di 55cm (larghezza utile di taglio dell'archetto) Altra accortezza é quella di non fare dime di taglio in metallo perché si portano via del calore e il taglio diviene particolarmente lentoooo. Mi rendo conto che come attrezzatura é un po' riduttiva ma sinceramente di ali lunghe 2m non le faccio (preferisco farle centinate ... che sono anche più leggere) e per i piccoli "combat" l'archetto piccino é comodo e pratico. ciao Ruggero" | |
11 agosto 07, 01:04 | #9 (permalink) Top |
User |
uhm.... mi attira di più l idea di Ruggero...soprattutto per il prezzo se capito all' ikea ne prendo una e magari mi aiuti un pò te! Grazie ciao!
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it |
13 agosto 07, 15:28 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |