Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 07, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
alimentatore per filo a caldo??

Ciao,

ho in casa un alimentatore da PC a 12v con circa 4A seondo voi è possibile utilizzarlo per realizzare un archetto per il filo a caldo??

Grazie
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 09:42   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da franck
Ciao,

ho in casa un alimentatore da PC a 12v con circa 4A seondo voi è possibile utilizzarlo per realizzare un archetto per il filo a caldo??

Grazie
si, ma non di lunghezza eccessiva, probabilmente riesci a usare 10-20cm di filo,dipende molto dalla sezione del filo che usi.

Per avere ottimi margini devi usare almeno 36V se visiti il mio sito c'è un articoletto semplice seplice sull'archetto trovi qualche riga su come impostare il tutto con trasformatore e regolatore per luci.

Ciaoooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 10:20   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Se ne é parlato ampiamente tempo fa [http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38088]

Io me lo sono fatto prendendo un alimentatore 12V di una lampada alogena e il filo di una resistenza di un asciugacapelli.
L'unico neo é che il filo non é più lungo di 55cm, oltre non scalda, inoltre il polistirolo estruso lo taglia leeeeeentameeeenteeeeee, mentre per l'espanso la velocità é maggiore.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 10:38   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Per avere ottimi margini devi usare almeno 36V
mi auto correggo, io userei 24V, molto meglio 36V... nella fretta avevo scritto male.

Potrebbe anche andare a 12V ma bisogna usare filo piu spesso a patto di poter erogare correnti notevoli, 10-20A.
Filo piu spesso, minore resistenza, maggiore corrente, maggiore potenza bruciata che scalda il filo.

Essendo più precisi, con 24V e filo da 0.45 NiCr e assorbimenti di 4A scaldo fino a 50-60cm.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Se ne é parlato ampiamente tempo fa [http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38088]

Io me lo sono fatto prendendo un alimentatore 12V di una lampada alogena e il filo di una resistenza di un asciugacapelli.
L'unico neo é che il filo non é più lungo di 55cm, oltre non scalda, inoltre il polistirolo estruso lo taglia leeeeeentameeeenteeeeee, mentre per l'espanso la velocità é maggiore.

ciao
Ruggero"


Ciao,
si lo sapevo che se ne era gia parlato del filo a caldo.... l' avevo aperta io la discussione!
Però volevo capire se con l' alimentatore che ho a 12V e con 4A che cosa riesco a fare..... da quanto ho capito non molto circa 10\15cm di filo con il giusto spessore....


ruggero, adesso rcordo che tu avevi usato l alimentatore di una lampada e non andava male.... ma dove potrei trovare un alimentatore simile??


CIAO!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 11:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
si, ma non di lunghezza eccessiva, probabilmente riesci a usare 10-20cm di filo,dipende molto dalla sezione del filo che usi.

Per avere ottimi margini devi usare almeno 36V se visiti il mio sito c'è un articoletto semplice seplice sull'archetto trovi qualche riga su come impostare il tutto con trasformatore e regolatore per luci.

Ciaoooooooo



Ciao Claudio,
si l' ho visto sul tuo sito quell articolo(ben fatto) però il problema resta sempre l' alimentatore che ho che è poco potente.... avevo deciso di abbandonare l' idea di costruirlo perche dalle mie parti non riuscivo a trovare un alimentatore decente e perche(dimmi se mi sbaglio) per fare una cosa seria serviva per forza un alimentatore "regolabile"(che costa molto) in modo da non dover trovare la lunghezza giusta del filo....

Grazie comunque della risposta Claudio .... se mai conoscessi qualche sito in cui vendono alimentatori adatti a buon prezzo fammelo sapere

CIAO!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 12:18   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da franck
Grazie comunque della risposta Claudio .... se mai conoscessi qualche sito in cui vendono alimentatori adatti a buon prezzo fammelo sapere

CIAO!
io ne ho trovati a prezzi stracciati (meno di 20Euro) qui:
http://stores.ebay.it/HEAo-Hobby-Ele...Q3amesstQQtZkm

ma è chiuso per ferie!

in genere di sostansiosi se ne trovano dentro gli amplificatori hi-fi, se ne hai qualcuno da rottamare tienilo presente. Altrimenti potresti cercare se nella tua zona c'è qualche artigiano che li produce, sicuramente costano molto meno che nel negozio di elettronica...

ma parlo di Trasformatori, non alimentatori...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 13:51   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da franck
Ciao,
si lo sapevo che se ne era gia parlato del filo a caldo.... l' avevo aperta io la discussione!
Però volevo capire se con l' alimentatore che ho a 12V e con 4A che cosa riesco a fare..... da quanto ho capito non molto circa 10\15cm di filo con il giusto spessore....


ruggero, adesso rcordo che tu avevi usato l alimentatore di una lampada e non andava male.... ma dove potrei trovare un alimentatore simile??


CIAO!
IKEA Espressivo 5.29Euro
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90050463

male che vada di resta una discreta lampada da tavolo


Occhio che però il filo deve essere necessariamente quello di una resistenza di un phon e non più lungo di 55cm (larghezza utile di taglio dell'archetto)
Altra accortezza é quella di non fare dime di taglio in metallo perché si portano via del calore e il taglio diviene particolarmente lentoooo.

Mi rendo conto che come attrezzatura é un po' riduttiva ma sinceramente di ali lunghe 2m non le faccio (preferisco farle centinate ... che sono anche più leggere) e per i piccoli "combat" l'archetto piccino é comodo e pratico.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
uhm.... mi attira di più l idea di Ruggero...soprattutto per il prezzo
se capito all' ikea ne prendo una e magari mi aiuti un pò te!



Grazie ciao!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 14:28   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da franck
uhm.... mi attira di più l idea di Ruggero...soprattutto per il prezzo
se capito all' ikea ne prendo una e magari mi aiuti un pò te!



Grazie ciao!
Ok, ma usala lontano da materiale infiammabile!!!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002