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Vecchio 07 agosto 07, 09:52   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89
si immagino penso che quello sarà il maggior problema pratico
dimenticavo un paio di cose:
batterie, regolatore e motore: cosa devo mettere in relazione, ogni regolatore soppotrta un tot voltaggio che viene filtrato e inviato al motore, oppure il regolatore lavora indipendentemente dal voltaggio e devo scegliere batterie in funzione del motore (o viceversa)?
infine il baricentro dell'aereo deve essere sull'asse dell'ala cosa uso per bilanciarlo: qualche ago ecc?
Baricentro:http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Per bilanciare due dita.

Setup motorizzazione: devi immaginare il sistema come una specie di impianto di distribuzione dell'acqua. La sorgente, la batteria, eroga la corrente che viene richiesta dal sistema, finchè ci riesce, se vai oltre i limiti la uccidi. Dalla sorgente la corrente va al sistema di distribuzione, ossia al regolatore. Il regolatore alimenta la ricevente e parallelamente il motore. La ricevente a sua volta pilota i servocomandi alimentandoli.

Il regolatore si occupa di "tagliare" la tensione ai limiti tollerati dalla RX che vanno, di regola, tra i 4,8 v e i 6, e di fornire sufficiente corrente per rx e servi, di solito un paio di Ampere.

Al motore invece arriva la tensione "piena" delle batterie, un pò imprecisamente si può dire che più volts arrivano al motore e più veloce gira. Quanti volts arrivano al motore lo decide il regolatore (ossia tu attraverso il radiocomando) fino ad un massimo che è dato dalle batterie.

LA cosa che comanda tutta la scelta è il consumo dato dal motore.

Ogni motore assorbe corrente in funzione dell'elica che ci monti, immaginati tu a dover salire le scale con dei pesi, con più ne hai con più fai fatica. La stessa cosa per i motori, più grande è l'elica più "sgobba" e quindi più Ampere consuma. Anche qui finchè non raggiungi i suoi limiti, oltre lo uccidi.

Quando sai quanti Ampere hai intenzione di consentire al motore di succhiare, puoi decidere da quanti A deve essere il regolatore. Le Batterie le sceglierai in funzione degli Ampere erogabili, della autonomia di volo che vuoi e del loro peso.

C'è da scrivere dei trattati, accidenti .....


EDIT: prima di acquistare in un negozio, verifica il costo della merce su internet in negozi on-line, potresti aver delle sorprese, a me han fatto pagare una futaba 2 canali per auto 75 euro quando si trova a 50 .....
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Vecchio 07 agosto 07, 15:32   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Baricentro:http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Per bilanciare due dita.

Setup motorizzazione: devi immaginare il sistema come una specie di impianto di distribuzione dell'acqua. La sorgente, la batteria, eroga la corrente che viene richiesta dal sistema, finchè ci riesce, se vai oltre i limiti la uccidi. Dalla sorgente la corrente va al sistema di distribuzione, ossia al regolatore. Il regolatore alimenta la ricevente e parallelamente il motore. La ricevente a sua volta pilota i servocomandi alimentandoli.

Il regolatore si occupa di "tagliare" la tensione ai limiti tollerati dalla RX che vanno, di regola, tra i 4,8 v e i 6, e di fornire sufficiente corrente per rx e servi, di solito un paio di Ampere.

Al motore invece arriva la tensione "piena" delle batterie, un pò imprecisamente si può dire che più volts arrivano al motore e più veloce gira. Quanti volts arrivano al motore lo decide il regolatore (ossia tu attraverso il radiocomando) fino ad un massimo che è dato dalle batterie.

LA cosa che comanda tutta la scelta è il consumo dato dal motore.

Ogni motore assorbe corrente in funzione dell'elica che ci monti, immaginati tu a dover salire le scale con dei pesi, con più ne hai con più fai fatica. La stessa cosa per i motori, più grande è l'elica più "sgobba" e quindi più Ampere consuma. Anche qui finchè non raggiungi i suoi limiti, oltre lo uccidi.

Quando sai quanti Ampere hai intenzione di consentire al motore di succhiare, puoi decidere da quanti A deve essere il regolatore. Le Batterie le sceglierai in funzione degli Ampere erogabili, della autonomia di volo che vuoi e del loro peso.

C'è da scrivere dei trattati, accidenti .....


EDIT: prima di acquistare in un negozio, verifica il costo della merce su internet in negozi on-line, potresti aver delle sorprese, a me han fatto pagare una futaba 2 canali per auto 75 euro quando si trova a 50 .....

infatti avevo solo intenzione di comprare il depron (che non si trova in internet e chissa come me lo invierebbero) e confrontare i vari prezzi per poi vedere dove cosa e quando comprare!
allora riepilogando, scelgo il motore ( a seconda della classe che non ho ben capito cosa sia) poi di conseguenza mi scelgo il regolatore, di conseguenza i servi, ma il regolatore mi permette di sciegliere la tensione di portare al ricevitore o fa da solo? ho paura che nell'assemblaggio mi si sfonde tutto

un altra cosa, la costruzione degli aereomodelli mi sembra quasi sempre un po' alla buona, tipo per il "volt" mettiamo quattro quadretti in tiglio che nella descriziopne sembrano campati li, pensi che applicando i concetti di costruzioni (tipo travi, ricerca del baricentero momenti di inerzia) possa funzionare?
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Vecchio 07 agosto 07, 15:44   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89
infatti avevo solo intenzione di comprare il depron (che non si trova in internet e chissa come me lo invierebbero) e confrontare i vari prezzi per poi vedere dove cosa e quando comprare!
allora riepilogando, scelgo il motore ( a seconda della classe che non ho ben capito cosa sia) poi di conseguenza mi scelgo il regolatore, di conseguenza i servi, ma il regolatore mi permette di sciegliere la tensione di portare al ricevitore o fa da solo? ho paura che nell'assemblaggio mi si sfonde tutto

un altra cosa, la costruzione degli aereomodelli mi sembra quasi sempre un po' alla buona, tipo per il "volt" mettiamo quattro quadretti in tiglio che nella descriziopne sembrano campati li, pensi che applicando i concetti di costruzioni (tipo travi, ricerca del baricentero momenti di inerzia) possa funzionare?
Sì, la tensione di alimentazione della RX è preimpostata nel regolatore, tu non devi fare nulla, solo collegare le polarità giuste, sennò si che cuoci tutto.

I servi li scegli in funzione delle dimensioni delle parti mobili e del modello.

Indicativamente:

AA = 50 - 60 cm, submicro da 3,6 g di peso
AA = 60 - 90 cm, micro da 5 g
AA = 90 - 120, micro da 9 g

etc.

Le classi del motore non le ho capite ancora nemmeno io, avevo chiesto qui nel forum ma non ho avuto delle spiegazioni esaurienti. Quello che comanda tutto è il peso del modello che vuoi fare e la sua AA. Deciso il peso decidi elica e motore, deciso motore decidi il regolatore e le batterie. Il resto è indipendente.

Che sei ingegnere? Lascia perdere, sarebbero pippe mentali, un pò di errori di costruzione li devi mettere in conto per farti le ossa, col tempo vedrai che non sbagli più.

EDIT: ovvio che avere in testa i concetti base dell'ingegneria strutturale ti aiuta a sbagliare meno ....
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Vecchio 07 agosto 07, 15:59   #54 (permalink)  Top
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la classe del motore è la dimensione del motore stesso...
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Vecchio 07 agosto 07, 16:16   #55 (permalink)  Top
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Per quanta buona (anzi OTTIMA) volontà ci stia mettendo Paologiusy la vedo dura.. anzi.. durissima..
Per 89stefano89: la BC (è quella cosa che cammina pedalando) usala per raggiungere un campo di volo.. Per quanto Paologiusy e gli altri possano consumare la tastiera sei molto (troppo) lontano dal poter combinare qualcosa di buono.
Ogni domanda che fai apre un orizzonte infinito, e, come avrai notato, relative infinite risposte che generano nuove domande.

A questo punto scattano alcune domande:
1) hai 17 anni?
2) hai un campo di volo nei paraggi?
3) se hai 17 anni c'è chi può accompagnarti al campo di volo?
4) quanto è il budget?
5) di dove sei?
6) hai dimestichezza con colle tipo ciano, epossidica?
7) hai dimestichezza con tagliabalsa, lime, cacciaviti, tester, fili elettrici?

Potremmo star qui anni ed anni a scrivere senza cavare un ragno dal buco, facendoti fare spese sbagliate o inutili e via di questo passo, senza ovviamente veder volare in modo decente alcunchè.

Saluti e coraggio

Roberto
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Vecchio 07 agosto 07, 16:19   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Sì, la tensione di alimentazione della RX è preimpostata nel regolatore, tu non devi fare nulla, solo collegare le polarità giuste, sennò si che cuoci tutto.

I servi li scegli in funzione delle dimensioni delle parti mobili e del modello.

Indicativamente:

AA = 50 - 60 cm, submicro da 3,6 g di peso
AA = 60 - 90 cm, micro da 5 g
AA = 90 - 120, micro da 9 g

etc.

Le classi del motore non le ho capite ancora nemmeno io, avevo chiesto qui nel forum ma non ho avuto delle spiegazioni esaurienti. Quello che comanda tutto è il peso del modello che vuoi fare e la sua AA. Deciso il peso decidi elica e motore, deciso motore decidi il regolatore e le batterie. Il resto è indipendente.

Che sei ingegnere? Lascia perdere, sarebbero pippe mentali, un pò di errori di costruzione li devi mettere in conto per farti le ossa, col tempo vedrai che non sbagli più.

EDIT: ovvio che avere in testa i concetti base dell'ingegneria strutturale ti aiuta a sbagliare meno ....
molto bene! grazie per la pazzienza!
no a dire la verita cmq sono... nemmeno geometra lo sarò il prossimo anno, in compenso mi interesso molto di costruzioni, quando creo il modello verificherò se i calcoli ecc sono realistici (di solito i carichi sono in KiloNewton, qui si parla di grammi, per non parlare dei materiali) però per il calcolo del baricentro potrebbe funzionare... va beh ora mi concentro su altro!

per il motore, ad esempio nel volt c'è scritto di usare una certa classe, come la tradic in dimensioni peso ecc? voglio dire: classe 400, che dimensione sarà e la potenza? non tutti saranno uguali visti i prezzi così variabili non cambierà solo il peso o sbaglio?
parlando sempre di volt devo iniziare a cercare i pezzi, per poi controllare i prezzi ecc, devo stare nel peso limite (o nei paraggi) di quello di progetto e via via motore, servi ecc
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Vecchio 07 agosto 07, 16:27   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Per quanta buona (anzi OTTIMA) volontà ci stia mettendo Paologiusy la vedo dura.. anzi.. durissima..
Per 89stefano89: la BC (è quella cosa che cammina pedalando) usala per raggiungere un campo di volo.. Per quanto Paologiusy e gli altri possano consumare la tastiera sei molto (troppo) lontano dal poter combinare qualcosa di buono.
Ogni domanda che fai apre un orizzonte infinito, e, come avrai notato, relative infinite risposte che generano nuove domande.

A questo punto scattano alcune domande:
1) hai 17 anni?
2) hai un campo di volo nei paraggi?
3) se hai 17 anni c'è chi può accompagnarti al campo di volo?
4) quanto è il budget?
5) di dove sei?
6) hai dimestichezza con colle tipo ciano, epossidica?
7) hai dimestichezza con tagliabalsa, lime, cacciaviti, tester, fili elettrici?

Potremmo star qui anni ed anni a scrivere senza cavare un ragno dal buco, facendoti fare spese sbagliate o inutili e via di questo passo, senza ovviamente veder volare in modo decente alcunchè.

Saluti e coraggio

Roberto
Roma
ho 18 anni e posso guidare!
sono di bolzano, il problema è che il club che c'è qui è tuto in tedesco-.- e ne mastico poco, in più non rispondono alle mail!
il budget è poco, o meglio potrei aumentarlo ma poi chi gli sente i miei? e se poi colleziono solo delusioni, se mi annoio?
di colle mi intendo poco, o meglio so utilizzare quelle per i modelli (delle case) viniliche, calde ecc
per quello che riguarda taglia balsa ecc non c'è problema, in ogni caso per i tester ecc so a chi chiedere!
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Vecchio 07 agosto 07, 16:52   #58 (permalink)  Top
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@Ranox: grazie del sostegno, non ti dico che sgobbata, per fortuna che non ho un tubo da fare in ufficio.

Per 89qualcosa89: contrariamente alla sicurezza di Dany, tutto quello che ho capito io sulle classi dei motori è quanto segue:

La graupner ha una linea di motori a spazzole battezzati come 250, 260, 280, 300, 380, 400 etc. che però con le misure non centrano nulla (invito Dany ad andare a vedere le misure del Graupner 280: diametro 24mm lunghezza 30)

Quando ancora i motori brushless non erano entrati a pieno titolo nel volo elettrico, tutte le case si sono uniformate alle misure graupner, e si è istituita questa sorta di convenzione per le "classi" dei motori elettrici a spazzole.

Quindi, acquisita una certa pratica, quando uno dice classe 380 in pratica si capisce subito l'ordine di grandezza di cosa si tratta, ma da lì a dire come va un motore ce ne corre.

Anche perchè ormai i motori a spazzole sono in via di estinzione (e se gli hai messo gli occhi addosso lasciali perdere subito) e nei brushless è un tale casino parlar di classi che ormai io guardo solo il peso, i giri e gli ampere massimi.

Ranox ti ha consigliato il campo volo: visto che ce l'hai, fatti un giro in bici e vacci personalmente: i soci di quel campo forse non sono dei fannulloni come me e forse sul loro sito ci vanno occasionalmente.

Io non ho nulla contro chi vuol fare tutto di testa sua, del resto sono uno di quelli, però ti garantisco che se vuoi vedere in fretta dei risultati fai molto prima, e soprattutto non corri il rischio di farti male tu o di farne agli altri.

Per quanto riguarda i tuoi, posso solo dirti che se mio figlio a 18 anni mi chiedesse di comprargli la radio invece che i soldi per la discoteca di radio gliene comprerei 2, e delle migliori.
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Vecchio 07 agosto 07, 17:03   #59 (permalink)  Top
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La graupner ha una linea di motori a spazzole battezzati come 250, 260, 280, 300, 380, 400 etc. che però con le misure non centrano nulla (invito Dany ad andare a vedere le misure del Graupner 280: diametro 24mm lunghezza 30)
io ho risposto secondo quanto mi ha detto un negoziante... ma adesso che me lo hai fatto notare non sono + tanto sicuro di ciò ke ho scritto e che mi ha detto il negoziante...
quindi grazie di avermelo fatto notare...


Citazione:
Per quanto riguarda i tuoi, posso solo dirti che se mio figlio a 18 anni mi chiedesse di comprargli la radio invece che i soldi per la discoteca di radio gliene comprerei 2, e delle migliori.
quoto! ma vaglielo a far capire anke ai miei genitori...
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Vecchio 07 agosto 07, 17:21   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dany92
....io ho risposto secondo quanto mi ha detto un negoziante...
Ecco appunto, mai scrivere qualcosa per sentito dire, oppure se lo fai precisalo.

A me avevano risposto la stessa cosa qui nel forum, una misurata col calibro e ho visto subito che c'era qualcosa che non andava. Ergo, e questo serve in tutti i campi della vita, verificare sempre di persona le cose ....

Hai visto il caricabatterie che ti ho indicato ?
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