Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 07, 02:23   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io dico che stai correndo troppo e rischi di fare indigestione di informazioni.

Devi prendere la cosa con più calma, capisco l'entusiasmo, ma rischi di far del male a te, a chi ti sta intorno e al tuo portafogli.

Ti consiglio caldamente di farti prima un paio di aliantini da volo libero, giusto per impratichirti con la costruzione e far passare un pò di tempo durante il quale con la funzione "cerca" del forum potrai via via soddisfare le curiosità che hai.

Vedrai che le risposte alle tue domande ci sono tutte, basta cercare, ed eviterai di buttare soldi in cose che non ti servono.

Questo vale se vuoi o devi far tutto da solo, ma la via più veloce è quella di avere qualcuno vicino a te che ti accompagna, ossia una comunità di modellisti vicina a te (=campo volo).

Te lo dico anche perche mi sembra di capire che le tue risorse economiche sono limitate (hai scartato l'ultramat 14, ce l'ho da un anno e ne sono pienamente soddisfatto), e vai cercando le cose un pò a caso.

Tanto per farti un esempio, il caricabatterie non è un trasformatore e basta, è un qualcosa che "parla" con le batterie, e si adegua al loro stato di carica, un trasformatore spara dentro milliampere ciecamente, col rischio che ti esplode la casa. Affrontare questo hobby con superficialità può essere pericoloso.

Ti ho postato dei link che spiegano come auto-costruire: li hai guardati ?

EDIT: per Dany92: la Robbe è uscita con un CB che carica, scarica e ha la doppia alimentazione, meglio dell'U. 14, ce l'ha Jonathan

grazie... ora sono un uomo distrutto
scherzi a parte ho guardato i link che mi hai dato il punto è che per apprendere ho bisogno di interagire con qualcuno.
in ogni caso, mi sono impuntato sul volt tra i vari modelli da costruirsi mi sembrava il più adatto per iniziare. effettivamente sto correndo un po' perchè questa cosa mi ha preso non so... al cuore!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 02:32   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89
scherzi a parte ho guardato i link che mi hai dato il punto è che per apprendere ho bisogno di interagire con qualcuno.
in ogni caso, mi sono impuntato sul volt tra i vari modelli da costruirsi mi sembrava il più adatto per iniziare. effettivamente sto correndo un po' perchè questa cosa mi ha preso non so... al cuore!
sisi ormai la malattia del volo te la sei presa!!!!!

il volt è mitico lo feci anche io tempo fa come primomodello autocostruito (con tt le pecche del principiante...)

eccolo prima della distruzione

ciao e chiedi...siamo qui....se nn siamo in ferie
Vecchio 05 agosto 07, 09:09   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Mavalà.....

Interagire non basta, a scuola i professori insegnano ma poi bisogna smazzarsi anche a casa.

Quello che ti manca è smazzarti un pò per cercare di capire. Quando vedi qualcosa che ti piace, cerca un pò su internet delle cose analoghe, un pò per volta capirai. Ma non comprare nulla se prima non sei sicuro che quello che hai scelto sia la cosa più adatta. Non aspettarti che noi sappiamo qual'è la cosa più adatta a te, devi saperlo tu quello che vuoi.

Il volt va benissimo per iniziare, vai con quello, ma aspetta per i componenti.

L'hai letta la guida del principiante qua sul Forum ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 10:14   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mavalà.....

Interagire non basta, a scuola i professori insegnano ma poi bisogna smazzarsi anche a casa.

Quello che ti manca è smazzarti un pò per cercare di capire. Quando vedi qualcosa che ti piace, cerca un pò su internet delle cose analoghe, un pò per volta capirai. Ma non comprare nulla se prima non sei sicuro che quello che hai scelto sia la cosa più adatta. Non aspettarti che noi sappiamo qual'è la cosa più adatta a te, devi saperlo tu quello che vuoi.

Il volt va benissimo per iniziare, vai con quello, ma aspetta per i componenti.

L'hai letta la guida del principiante qua sul Forum ?
certo che si! e devo dire che è fatta proprio bene!
cmq non voglio acquistare i componenti per ora (va beh ho preso un paio di listellini che possono andare bene anche per il modello e un po' di balsa ma mi servono per costruire un modello di una casa)
è solo che amici di amici conoscono persone che hanno questo hobby però abitando ad un centinaio di km da me non posso vedere di persona quindi mi interessava fare ua lista completa e funzionante di tutto ciò che mi serviva nel dettaglio!

kitaro ma nel volt hai messo gli alettoni? ci avrei fatto un pensierino anche io, magari aggiungerceli in futuro, pensi sia possibile?
Vecchio 05 agosto 07, 15:31   #35 (permalink)  Top
User

tornando al discorso di prima...
sapete darmi qualche risposta ai topic scritti nella pagina precedente (scusate se ne ho scritti 3 di fila, ma la funzione edita funziona solo per 10 minuti... pessima cosa)

grazie
Vecchio 05 agosto 07, 19:16   #36 (permalink)  Top
User

ok ok sto prendendo il volo, su ebay ho trovato un venditore delle mie parti che mi può fornire tutto, il problema è la trasmittente in quanto lui ha solo "Radiocomando 4 canali elicotteri aerei walkera z 30 " può andare????
Vecchio 05 agosto 07, 20:43   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
ok ok sto prendendo il volo, su ebay ho trovato un venditore delle mie parti che mi può fornire tutto, il problema è la trasmittente in quanto lui ha solo "Radiocomando 4 canali elicotteri aerei walkera z 30 " può andare????
NO !

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 21:42   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Citazione:
NO !

NO!
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 21:45   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Comincio a pensare che tu non abbia letto l'articolo "come avvicinarsi all aeromodellismo" con attenzione.

Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 22:22   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Due cosine veloci veloci:
1) Lascia perdere i motori a spazzole, costano poco ma rendono poco e durano poco, si quociono in fretta, e quando hai cotto il secondo motore a spazzole hai fatto la cifra di un misero economico motore brushless tipo campanellino cinese da 12 euro. Il regolatore elettronico costa circa uguale sia per il motore a spazzole che per quello brushless, con la differenza che quello a spazzole lo abbandonerai appena ti sarai accorto della differenza tra i due tipi di motore. Quindi prendi il campanellino cinese a 12 euro (lo vende anche flynow su internet) ti prendi pure un regolatore di importazione dubbia ma funzionante, ne ho diversi e fanno il loro dovere con circa 25 euro, poi per stare sempre sull'economico visto che il modello non è prestante e non richiedi chissà quali sforzi direi che dei microservi da 7 euro l'uno vanno più che bene, infine dovrai aggiungere al tutto almeno almeno un paio di pacchi batterie tipo lipo (lascia perdere in partenza le nichelcadmio o roba simile, tanto peso e poca durata e poi non credere che costino molto meno) e un carcabatterie per lipo tipo quello economico e funzionale della robbe che si compra con 25 eurozzi.

2)Radiocomando, vai in un campo di volo, chiedi a chi vola, chiedi dove prendere un radiocomando con ricevente usato, ovvio un radiocomando usato lo si prende se si è sicuri di come sia stato usato, è la cosa più importante, è quello che ti lega al modello, se funziona bene, se è valido, te lo porti dietro per tutta la durata della tua passione modellistica, se va male o non adatto allo scopo rischia di farti perdere il modello, rischi di fare male a qualcuno e certamente butti via dei soldi. Comunque ora come ora con circa 180-200 euro si trovano ottimi radiocomandi nuovi, quindi per l'usato dovresti riucire a trovare qualcosa di decente con 150 -100 eurozzi. P.S. non sembra ma 4 canali sono inadeguati per l'aeromodellismo e un minimo di progammazioni memorizzabili ci vorrebbero.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks