Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 09:38   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
grazie davvero gentilissimo!!
una cosa... cosa significa:" connettori anti inversione di polarità e nei quali possa fluire la corrente necessaria"
volevo fare una lista si quello che mi serve per poi passarla ad amici di amici che possono procurarmi qualcosa speriamo....
una cosa, tutti i servi sono compatibili con la trasmittente? il regolatore di giri si compra a parte?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 12:53   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
Citazione:
grazie davvero gentilissimo!!
una cosa... cosa significa:" connettori anti inversione di polarità e nei quali possa fluire la corrente necessaria"
Intende dire di usare connettori, come i DEANS, che riescono a sopportare un certo amperagggio (i deans sopprotano fino a 50 Ah) e che non puoi sbagliare a collegare i fili... e anke qui i DEANS sono i + indicati...
volevo fare una lista si quello che mi serve per poi passarla ad amici di amici che possono procurarmi qualcosa speriamo....
una cosa, tutti i servi sono compatibili con la trasmittente?
si tutti i servi sono compatibili ma attento alla tensione che possono sopportare... cioè se 4,8 e 6 volt o solo una o l'altra...
il regolatore di giri si compra a parte?
si certo si compra a parte...
eccoti uno schema sui collegamenti elettrici che ti aiuterà...
Vecchio 04 agosto 07, 13:47   #23 (permalink)  Top
User

bene bene, ma se non sbaglio le batterie che sono da progetto non arrivano a qualcosa tipo 7 o 8 v? quindi devo scegliere i servi a seconda della tensione che intendo usare!?
per il caricabatterie, ho sentito dire che si può usare anche un trasformatore di un vecchio pc, senza dovere spendere3 alltri soldi mper il carica batterie può funzionare? se in caso quanto spendo per il carica batterie?
Vecchio 04 agosto 07, 14:54   #24 (permalink)  Top
ftato
Guest

La tensione ai servi la da la ricevente che a sua volta è alimentata dal regolatore. pertanto non ti preoccupare della tensione della batteria.

Per il caricabatterie............è meglio che spendi per averne uno decente. quello del PC è un alimentatore, non un caricabatteria, non sono la stessa cosa........

La spesa per un buon carica batterie dipende da che tipo di batterie ci vuoi caricare.
Se ne prendi uno che fa solo NiCd e NiMh, solo carica, li trovi a 15 euri, altrimenti cominci a salire di prezzo (te ne servono almeno 50 di eurini)
Vecchio 04 agosto 07, 14:58   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany92

Data registr.: 20-07-2007
Invia un messaggio via MSN a dany92
Citazione:
bene bene, ma se non sbaglio le batterie che sono da progetto non arrivano a qualcosa tipo 7 o 8 v? quindi devo scegliere i servi a seconda della tensione che intendo usare!?
no, allora i servi generalmente possono andare a 4,8 Volt o 6 volt o tutte e due i voltaggi... solo per questo ti dicevo di di guardare... e poi la tensione che va alla ricevente è regolata da un circuito che si chiama BEC all'interno dei regolatori...quindi non ti devi preoccupare...
per il caricabatterie, ho sentito dire che si può usare anche un trasformatore di un vecchio pc, senza dovere spendere3 alltri soldi mper il carica batterie può funzionare?allora l'alimentatore del PC va bene per alimentare il caricabatterie ma non per alimentare direttamente le batterie... per le celle lipo serve un caricabatterie apposta che funziona in un modo un po' particolare... se in caso quanto spendo per il carica batterie?io ho l'Ultramat 10 del Grauner e mi trovo benissimo... ora è uscito il 14 che carica + celle e costa sui 79 euro...(correggetemi se sbaglio)
Se non ti è kiaro qualche cosa chiedi pure...
Vecchio 04 agosto 07, 19:40   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dany92
Se non ti è kiaro qualche cosa chiedi pure...
mmm 79 euro... tropp decisamente!
ggi cmq ho avuto l'occasione di prenderm un po' di balsa e diversi lstellini di varie forme natura... ormai c sono dentro
se non sbaglio quella dell'alimentatore avevo trovato il modo per trasformarlo in carica batterie non so dove, o forse ho rpeso fischi per fiaschi....
per il regolatore... prezzi tipi...?
ora vorrei fare la lsta di cosa mi serve e m inizierebbero a servre delle marche ;)

approposito oggi in un grande negozio di bricolage ho trovato tutto, ma tutto quello che mi potrebbe servire, tranne l depron... dove lo pesco?

grazie sete davvero molto gentili!
Vecchio 04 agosto 07, 23:10   #27 (permalink)  Top
User

allora facciamo il punto della situazione su ciò che mi manca

Per la costruzione del modello:
Depron da 3 e 6 mm --> dove lo pesco????
Listelli in tiglio 3x3 --> trovati spesa 55cent l'uno da un metro
Colle (epoxy, viniliche, no ciano) --> trovata una vinavil della pattex mi hanno assicurato buona tenuta anche su materilai sintetici 1.30 euri

Tondini in acciaio armonico da 1-0,8 mm --> mancano, devo rpenderli in un negozzio specializzato?

Elettronica usata:
Due mini servi hitec hs55 --> posso procurarmeli, al massimo ne compro (anche se diverse marche va bene no?)
un hs81 --> se non ho capito male è un servo ma... di che tipo???
Ricevente micro j-tronik 5ch --> va bene quello della radio che acquisterò eventualmente!?
Regolatore elettronico jeti 050 --> cos'è la centralina dell'aereo praticamente? quella che si parlava prima per i giri del motore?
Sette celle sanyo kr600ae da 600mA --> non ne trovo, qualcuno me ne consiglia di altre con caricabatterie?
Motore classe 280 ridotto 1:4 cos'è motore con ingranaggio giusto? non so dove prenderlo!?!?
elica 9X7--> immagino di doverla comprare in qualche negozzio spec, ammesso che ce ne siano qui....

a rigor di cronaca, ho comprato una tavoletta di balsa da 1.5 per costruire un modello (di una casa però ) me n serve proprio poca, mi potrà tornare utile?
Vecchio 05 agosto 07, 00:08   #28 (permalink)  Top
User

ho trovato un radiocomando 4 canali walkera z 30 a 4 ch per 40 euri! che ne dite?

Ultima modifica di 89stefano89 : 05 agosto 07 alle ore 00:14
Vecchio 05 agosto 07, 00:26   #29 (permalink)  Top
User

cavolo... spero sia l'ultimo topic di oggi... cmq, per le batteire sapete indicarmi qualche sito? che venda anche il carica batterie magari?
Vecchio 05 agosto 07, 00:32   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Io dico che stai correndo troppo e rischi di fare indigestione di informazioni.

Devi prendere la cosa con più calma, capisco l'entusiasmo, ma rischi di far del male a te, a chi ti sta intorno e al tuo portafogli.

Ti consiglio caldamente di farti prima un paio di aliantini da volo libero, giusto per impratichirti con la costruzione e far passare un pò di tempo durante il quale con la funzione "cerca" del forum potrai via via soddisfare le curiosità che hai.

Vedrai che le risposte alle tue domande ci sono tutte, basta cercare, ed eviterai di buttare soldi in cose che non ti servono.

Questo vale se vuoi o devi far tutto da solo, ma la via più veloce è quella di avere qualcuno vicino a te che ti accompagna, ossia una comunità di modellisti vicina a te (=campo volo).

Te lo dico anche perche mi sembra di capire che le tue risorse economiche sono limitate (hai scartato l'ultramat 14, ce l'ho da un anno e ne sono pienamente soddisfatto), e vai cercando le cose un pò a caso.

Tanto per farti un esempio, il caricabatterie non è un trasformatore e basta, è un qualcosa che "parla" con le batterie, e si adegua al loro stato di carica, un trasformatore spara dentro milliampere ciecamente, col rischio che ti esplode la casa. Affrontare questo hobby con superficialità può essere pericoloso.

Ti ho postato dei link che spiegano come auto-costruire: li hai guardati ?

EDIT: per Dany92: la Robbe è uscita con un CB che carica, scarica e ha la doppia alimentazione, meglio dell'U. 14, ce l'ha Jonathan

Ultima modifica di paologiusy : 05 agosto 07 alle ore 00:35
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks