Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 14:33   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2007
Thumbs up Non andava,ORA VA!!!!!!

Io ho un supertigre g51,bene considerate che ieri ho fatto il mio primo atterraggio ,2 mesi che ci volo e i primi 6 decolli accompagnati da 6 atterraggi con motore spento.....
Mix a 80%alcool 15% olio sint. 5% nitro candela ENYA3, motore come da fabbrica. IL MOTORE NON VA
Poi dando retta a colui che mi insegna a volare esperto modellista,trapanato rivetto che si trova dentro il silenziatore dalla parte di uscita fumi, levato la rondella che si trova dentro dalla parte del collettore con non poche difficolta,visto che e piu grossa del foro del collettore (per quanto mi e stato spiegato serve per silenziare ancor di piu) mix con 80%alcool 15% olio sint. 8% nitro candela ENYA3.
MAI PIU SPENTO
Sembra (nel mio caso) che la rondella dentro il silenziatore mandava in pressione il serbatoio in maniera eccessiva,volando a bassi regimi giusto per imparare a volare,quando davo manetta si ingolfava per la troppa presenza di carburante nel carburatore provocando lo spengimento del motorte con una grassa Fumata
Ciao IRPI75
Modellista da Marzo 2007
irpi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 14:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
fanno pena , hai ragione ; io ho in edge 540 della robbe e scrive : motore per volo 3d 7,5 . io ho montato un g - 51 ( 8,3 ) e il 3d nn lo fa . hanno scarsa potenza
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 19:42   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo
fanno pena , hai ragione ; io ho in edge 540 della robbe e scrive : motore per volo 3d 7,5 . io ho montato un g - 51 ( 8,3 ) e il 3d nn lo fa . hanno scarsa potenza
Non è che il motore non sia adatto per fare l'elicottero ?????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 21:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo
Supertigre, come Rossi, OPS, Picco,...... non sono motori adatti al volo 3D, ma prediligono eliche più piccole che garantiscono un maggior numero di giri/min.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 21:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da riant
Per 2M86

in che senso "rifare completamente i 3 ugelli e i 3 spilli". Se mi spieghi potrei provarci anch'io.

Ciao, premesso che comunque i motori anche se perdevano dallo spillo del massimo, giravano bene, ho preferito rifare tutto l'ugello dello spillo del massimo, con relativo spillo, (con tornio e fresa).

Ovviamente, come detto da qualcuno del forum, un altra modifica da fare sarebbe di eliminare la strozzatura sul silenziatore, altrimenti il motore scalda parecchio di più, e rende molto meno!
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 20:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
in riferimento al mio primo messaggio che ha aperto questa discussione, confermo che i ST odierni sono davvero scadenti. Ho aperto il mio 45 ed ho scoperto perchè gira con scarsa potenza: la camicia ha forma conica, più stretta alla sommità. Per questo il pistone sforza quando va su. Ovviamente si vedono segni di alta temperatura sulle pareti esterne della camicia. Sebbene ormai il motore ha girato per oltre un paio d'ore, voglio montarlo su banco e farlo girare (non al massimo) per almeno mezzo litro di miscela al 20%, senza nitro. Pareri in merito?
Vecchio 19 agosto 07, 21:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
per almeno mezzo litro di miscela al 20%, senza nitro. Pareri in merito?
meglio tardi che mai, neh .....
io ne farei qualcuno di piu', di mezzi litri e spera di essere ancora in tempo.
il 45 e' un ABC, per cui la camicia DEVE essere conica e il rodaggio DEVE essere fatto con la massima cura.
Citazione:
Ovviamente si vedono segni di alta temperatura sulle pareti esterne della camicia.
elementare, Watson....!!

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
in riferimento al mio primo messaggio che ha aperto questa discussione, confermo che i ST odierni sono davvero scadenti. Ho aperto il mio 45 ed ho scoperto perchè gira con scarsa potenza: la camicia ha forma conica, più stretta alla sommità. Per questo il pistone sforza quando va su. Ovviamente si vedono segni di alta temperatura sulle pareti esterne della camicia. Sebbene ormai il motore ha girato per oltre un paio d'ore, voglio montarlo su banco e farlo girare (non al massimo) per almeno mezzo litro di miscela al 20%, senza nitro. Pareri in merito?
La camicia è normale sia conica, non avendo fascie elastiche è l'unico mezzo per ottenere una buona tenuta. é tutto in regola. Piuttosto che mix usi di solito? che elica? che candela?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' regolare sia conica, e' un ABC !!

Ma il rodaggio ?? non lo hai fatto ???

Guarda che anche OS (anzi peggio) vuole rodaggi abbondanti e lunghi !! Pensa che il BGX (ok, sono 35 cc) si considera quasi rodato dopo 15 litri bruciati, girando grassissimi.

20% per un supertigre mi sembra troppo, se non ricordo male il con il .40 giravo al 12%

Grassi, nel rodaggio, non vuol dire aggiungere olio, ma ingrassare la carburazione in modo tale che il motore al massino non faccia piu' di 6000 o 7000 giri.

Bisogna poi farlo girare al massino (con tale carburazione) smagrendo ogni tanto per pochi secondi ...

Se un motore glow non viene rodato correttamente.... non girera' mai bene

Citazione:
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 22:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao io ho un bgx che con la 19x10 e 10 % di nitro gira da dio....ed ho un 3250 ST che con 0% di nitro ed una 19x10 gira ancora di piu' del bgx....

ho sentito anchio tanta gente lamentarsi dei ST...ma!.... tutti quelli che al mio campo li usano....senza nitro....piccoli o grandi che siano vanno alla grande e tirano molto bene....ammetto che sono tutti motori rodati ed usati da modellisti sapienti....(con le contropalle)....ma non vedo la necessita' di sparare sui nostri motori che hanno oltre 50 anni di esperienza alle spalle.

io la penso cosi'.

ciao ciao ciao by

Bookmarks