30 luglio 07, 14:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2007 Residenza: Piombino
Messaggi: 4
| Non andava,ORA VA!!!!!!
Io ho un supertigre g51,bene considerate che ieri ho fatto il mio primo atterraggio ,2 mesi che ci volo e i primi 6 decolli accompagnati da 6 atterraggi con motore spento..... Mix a 80%alcool 15% olio sint. 5% nitro candela ENYA3, motore come da fabbrica. IL MOTORE NON VA Poi dando retta a colui che mi insegna a volare esperto modellista,trapanato rivetto che si trova dentro il silenziatore dalla parte di uscita fumi, levato la rondella che si trova dentro dalla parte del collettore con non poche difficolta,visto che e piu grossa del foro del collettore (per quanto mi e stato spiegato serve per silenziare ancor di piu) mix con 80%alcool 15% olio sint. 8% nitro candela ENYA3. MAI PIU SPENTO Sembra (nel mio caso) che la rondella dentro il silenziatore mandava in pressione il serbatoio in maniera eccessiva,volando a bassi regimi giusto per imparare a volare,quando davo manetta si ingolfava per la troppa presenza di carburante nel carburatore provocando lo spengimento del motorte con una grassa Fumata Ciao IRPI75
__________________ Ready 2 SuperTigre G51 Ring Futaba 4 canali Modellista da Marzo 2007 |
30 luglio 07, 19:42 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 luglio 07, 21:46 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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30 luglio 07, 21:49 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, premesso che comunque i motori anche se perdevano dallo spillo del massimo, giravano bene, ho preferito rifare tutto l'ugello dello spillo del massimo, con relativo spillo, (con tornio e fresa). Ovviamente, come detto da qualcuno del forum, un altra modifica da fare sarebbe di eliminare la strozzatura sul silenziatore, altrimenti il motore scalda parecchio di più, e rende molto meno! Ciao. | |
19 agosto 07, 20:44 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
|
in riferimento al mio primo messaggio che ha aperto questa discussione, confermo che i ST odierni sono davvero scadenti. Ho aperto il mio 45 ed ho scoperto perchè gira con scarsa potenza: la camicia ha forma conica, più stretta alla sommità. Per questo il pistone sforza quando va su. Ovviamente si vedono segni di alta temperatura sulle pareti esterne della camicia. Sebbene ormai il motore ha girato per oltre un paio d'ore, voglio montarlo su banco e farlo girare (non al massimo) per almeno mezzo litro di miscela al 20%, senza nitro. Pareri in merito?
__________________ |
19 agosto 07, 21:08 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
io ne farei qualcuno di piu', di mezzi litri e spera di essere ancora in tempo. il 45 e' un ABC, per cui la camicia DEVE essere conica e il rodaggio DEVE essere fatto con la massima cura. Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
19 agosto 07, 21:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
19 agosto 07, 21:52 | #19 (permalink) Top | |
User |
E' regolare sia conica, e' un ABC !! Ma il rodaggio ?? non lo hai fatto ??? Guarda che anche OS (anzi peggio) vuole rodaggi abbondanti e lunghi !! Pensa che il BGX (ok, sono 35 cc) si considera quasi rodato dopo 15 litri bruciati, girando grassissimi. 20% per un supertigre mi sembra troppo, se non ricordo male il con il .40 giravo al 12% Grassi, nel rodaggio, non vuol dire aggiungere olio, ma ingrassare la carburazione in modo tale che il motore al massino non faccia piu' di 6000 o 7000 giri. Bisogna poi farlo girare al massino (con tale carburazione) smagrendo ogni tanto per pochi secondi ... Se un motore glow non viene rodato correttamente.... non girera' mai bene Citazione:
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19 agosto 07, 22:30 | #20 (permalink) Top |
User | ciao io ho un bgx che con la 19x10 e 10 % di nitro gira da dio....ed ho un 3250 ST che con 0% di nitro ed una 19x10 gira ancora di piu' del bgx.... ho sentito anchio tanta gente lamentarsi dei ST...ma!.... tutti quelli che al mio campo li usano....senza nitro....piccoli o grandi che siano vanno alla grande e tirano molto bene....ammetto che sono tutti motori rodati ed usati da modellisti sapienti....(con le contropalle)....ma non vedo la necessita' di sparare sui nostri motori che hanno oltre 50 anni di esperienza alle spalle. io la penso cosi'. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
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