![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
| Servi in serie
Ciao!! Ho una domanda riguardo i servi collegati rigidamente in serie. Dovrei muovere l'equilibratore del mio modello.Io a casa ho due servi hitec da 3,5 kg nuovi di pacca con ingranaggi in karbonite e pensavo di collegarli in serie per aumentare la forza sulla parte mobile senza ricorrere all'acquisto di un servo più potente. Quello che mi chiedo è questo: è possibile che i due servi possano danneggiarsi dal momento che sono collegati rigidamente? Potrebbero arrivare ad una rottura prematura?? Se uno dei due si rompe, l'altro riesce a muovere la parte mobile e il servo rotto? Io so che sui maxi si utilizzano abitualmente servi collegati in serie, però non so se con il tempo possono dare problemi. Grazie mille per ogni risposta!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Innanzitutto sarebbe il caso di sapere su che dimensioni e peso di modello vorresti montarli. Ma più che in serie dedicherei un servo per ogni parte mobile. I servi in serie per poter funzionare correttamente devono necessariamente avere rotazioni ed escursioni eguali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Il modello ha un apertura di 190 cm e un peso di 4 kg. Avevo previsto l'utilizzo di un solo servo da 5 kg in coda, però avendone a casa 2 da 3,5 kg (uguali) ho pensato di accoppiarli in quel modo. L'idea di dedicare ad ogni semi stabilizzatore un servo la vorrei accantonare per ragioni di spazio in fusoliera (la trasmissione è interna alla fusoliera e non ho lo spazio per sistemare due forcelle alle parti mobili).
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Il modello ha un apertura di 190 cm e un peso di 4 kg. Avevo previsto l'utilizzo di un solo servo da 5 kg in coda, però avendone a casa 2 da 3,5 kg (uguali) ho pensato di accoppiarli in quel modo. L'idea di dedicare ad ogni semi stabilizzatore un servo la vorrei accantonare per ragioni di spazio in fusoliera (la trasmissione è interna alla fusoliera e non ho lo spazio per sistemare due forcelle alle parti mobili).
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè, sarò, antiquato, incosciente e tutto quello che volete....ma per un modello da quattro kili non ci penserei nemmeno di mettere servi maxi o superservi, quelli standard sono più che sufficienti.....a mia esperienza, ben'inteso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Dipende sempre da cosa ci devi fare e che modello è(non ci hai ancora detto che tipologia di modello è..)..io sul funtana avevo 2 servi da 5kg per pianetto ed erano sufficenti..altri montano dei 10kg per essere piu sicuri. Questo in un 3d con escursioni molto ampie..mentre se fosse un acro tradizionale con superfici ridotte 3,5 per parte andrebbero bene..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Washout t rex serie s | ginopilotino | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 31 gennaio 07 10:46 |
Esc in serie | rosy | Circuiti Elettronici | 6 | 17 dicembre 06 14:59 |
ESC in serie | rosy | Radiocomandi | 0 | 09 dicembre 06 13:40 |
lipotech serie RS... | liuk91 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 07 novembre 06 17:00 |
OS 4T serie SY | stroncapaperi | Aeromodellismo Principianti | 11 | 26 agosto 06 19:16 |