Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 05, 21:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
HO appena provato i miei due depronini in laboratorio, ma che pericolo, il mozzo con gli elestici ( 6 elestici in para a corredo) non ha tenuto l'elica ed è volata via conficcandosi in un' ala centinata del sukoi, ma come si fa a fare delle robe così, sono motori potenti attaccati al nulla, un po di polistirolo, e ve lo dice uno che di eliche anche grandi ne ha maneggiate.
E' chiaro che userò mozzi a vite d'ora in poi, ma ritengo che i motori elettrici siano molto pericolosi e più difficilmente gestibili di quelli a scoppio.
Oramai questi li ho fatti e me li tengo, ma giuro sui Dik Dik che questi sono gli ultimi, d'ora in poi solo scoppio e solo balsa e compensato.
Ciao Stefano
P.S. scusate lo sfogo.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 21:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@17 marzo 2005, 20:11
HO appena provato i miei due depronini in laboratorio, ma che pericolo, il mozzo con gli elestici ( 6 elestici in para a corredo) non ha tenuto l'elica ed è volata via conficcandosi in un' ala centinata del sukoi, ma come si fa a fare delle robe così, sono motori potenti attaccati al nulla, un po di polistirolo, e ve lo dice uno che di eliche anche grandi ne ha maneggiate.
E' chiaro che userò mozzi a vite d'ora in poi, ma ritengo che i motori elettrici siano molto pericolosi e più difficilmente gestibili di quelli a scoppio.
Oramai questi li ho fatti e me li tengo, ma giuro sui Dik Dik che questi sono gli ultimi, d'ora in poi solo scoppio e solo balsa e compensato.
Ciao Stefano
P.S. scusate lo sfogo.
esagerato! per un problema con un tipo di mozzo...se stai sulla stessa potenza dei motori a scoppio con l'elettrico sicuramente non usi il salvaelica con elastici...mi preoccuperei della classe del modello piuttosto che del tipo di motorizzazione...che modelli erano?
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 21:27   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Non ho ancora provato il mozzo salvaelica ma ho sentito consigliare di usare un o-ring e non gli elasticini.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 22:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Bhe forse sono un po esagerato è vero, ma mi è venuta una incavolatura dell'ostia, ormai mi è passato, debbo solo stare più attento e non farmi prendere la mano.
Comunque ho montato sue mozzi d'alluminio a strozzo, valà che tengono adesso.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 09:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Beh da te Gino mica me l'aspettavo certe cose....eh si che ti considero uno dei miei maestri d'ascia qua sul forum

Naturalmente scherzo, ma questo che ti è successo dovrebbe servire da lezione a tanti principianti come me, che a volte nella fretta di montare e volare, attaccano derive.....motori.....eliche......con lo sputo con il rischio di farsi e di fare male ad altre persone
Ci serva da lezione
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 10:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
E' pure che gli elettrici assomigliano troppo ai giocattoli... ;)
Ma che l'elettrico sia più peligroso dello scoppio si sa, almeno si dovrebbe sapere...
Se non altro, quando un motore a scoppio è spento ... è spento, punto. L'elettrico anche quando sta fermo... e sempre acceso !

Ciao
Io comunque, ricompro le eliche...... (e ho detto tutto!)
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 11:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Gino calma e sangue freddo.
Il "metodo degli elastici" và impiegato solo in alcune condizioni e con potenze limitate e non con tutto quello che è elettrico.
E' inoltre necessario impiegare degli elastici adatti (DoC suggeriva gli oring ha ragione), e considerarlo comunque un metodo a rischio da impiegare solo e soltanto quando proprio non se ne può fare a meno.

Paolo
Vecchio 18 marzo 05, 11:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by porcu69@18 marzo 2005, 10:02
Gino calma e sangue freddo.
Il "metodo degli elastici" và impiegato solo in alcune condizioni e con potenze limitate e non con tutto quello che è elettrico.
E' inoltre necessario impiegare degli elastici adatti (DoC suggeriva gli oring ha ragione), e considerarlo comunque un metodo a rischio da impiegare solo e soltanto quando proprio non se ne può fare a meno.

Paolo
ciao raga.

come ho gia avuto modo di dire piu volte.... gli "o"rings vanno benissimo e sono molto piu resistenti.... anche a me si rompevano spesso gli elastici....

ciaoo

Ultima modifica di akitainu : 03 novembre 06 alle ore 13:58
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 13:10   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto, TORNIAMO A VOLARE!!!
Ricordo che, alla luce dell' esperienza mia e Soprattutto dei vari Caronello, Dapporto, Bonora ecc. (io più da cantina e loro più da campo o palestra) sono ormai assodate alcune regole per l' uso dei noti (e famigerati) parastrappi per eliche su motori elettrici.
cominciamo dalla regola n. 1:
NON utilizzare parastrappi con elastici o ORing per motori superiori ai 100W in entrata ( se no per tenere l' elica attaccata al mozzo ne mettete tanti che si scassa lo stesso.)
2) il parastrappi serve ESSENZIALMENTE nel volo Indoor, dove invece di 1 superficie dura ve ne sono 6 ed oltre (altri modelli).
2bis) se Indoor il vento è assente fuori il vento c' è, ho visto eliche staccate da folate di vento durante il normale volo, sopratturro se acrobatico.
3)le uniche eccezioni sono con eliche molto piccole, ma + che altro per salvare l' elica in quanto difficilmente reperibile.
4) con un cassa rotante e una bella 12x4,5 non riuscirete MAI a fare un volo intero senza perdere l' elica in volo, se non la perdete la rompete quando atterrate.
5)se la potenza è elevata, l' elica è robusta e viaggiate all' esterno forse vale la pena di utilizzare un sistema sperimentato prima dal sottoscritto e poi adottato a vario titolo da molti miei conoscenti, ed approvato dai negozianti (capirete da soli il perchè).

Invece di fissare il motore all' ordinata con le viti metalliche (SCONSIGLIATISSIMO) o di bloccare con una fascette e un pò di gomma ad una slitta il motore (già meglio, per piccole potenze) o di legare col nastro da elettricista o da carrozzaio il motore a un supporto (buono ma difficilnente regolabile) provate quanto segue:
stabilito che Outdoor l' obbiettivo NON è, come molti credono, di salvare l' elica ma l' ALBERINO del motore, e possibilmente l' intero complesso, :
Munitevi di VITI DI NYLON del passo necessario a fissare il motore;
NON adoperatele TUTTE, ma possibilmente SOLO le due sull' asse ORIZZONTALE dell' ordinata motore, DOPO averle TAGLIATE a misura in modo che impegnino SOLO i filetti necessari nel motore e non sporgano all' interno della flangia (capirete dopo);
se il motore è molto potente e l' elica molto grande, a questo punto potete scegliere se 1) montare un' altra vite di Nylon sul foro INFERIORE onde bloccare meglio il motore e contrastarne la controcoppia oppure 2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.

ora, in caso do urto dell' elica col terreno le viti si "spaneranno" dalle sedi e l' urto sarà attenuato sia dall' attrito delle viti stesse che dal parzale distacco del motore dall' ordinata, con conseguente dispersione di energia per deviazione dei vettori di spinta, albero ed elica rimarranno uniti ma senza deformazioni.
a questo punto si sostituiranno le 2 viti e si ripartirà
Meglio ancora nel caso di malaugurato contatto dell' elica con parti del corpo, il sistema se ben tarato farà rompere le viti al primo inpatto e si eviterà il male maggiore dei motori elettrici, cioè la non automaticità dell' arresto in caso di blocco dell' elica ( VE LO POSSO GARANTIRE PER ESPERIENZA!!!).
Stiamo in questo caso parlando di motori con potenza NON superiore ai 400W in ingresso, cioè i soloti 600, 700 o AXI con 10 celle NiCd o 3 LiPO.
per chi sia intenzionato a prestazioni maggiori non mi sento di dare altri consigli che di stare molto attenti, perchè una 16x8 che ti sbatte su una mano a 8000 giri fa male SUBITO, e forse la mano si è già spostata al giro successivo.
Comunque alcuni motori prevedono che l' alberino fissato con viti calibrate si stacchi dalla massa centrale, evitando danni maggiori, oppure hanno supporti in vetroresina che si rompono PRIMA dell' alberino motore o dell' elica.
Sta ad ogni modellista, se degno di questo nome, inventare od adattare questi sistemi a ciò che ha o sta progettando.
Comunque, per assurdo, preferisco una GWS con un 400 rotta su un dito che un dito rotto da una Graupner Carbon 10x6 e un classe 600, forse è meglio estendere la sicurezza anche oltre, e non solo per risparmiare le eliche....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 14:09   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ragionevole, veramente ragionevole.

Ma c'è un punto che mi lascia dubbioso :

2) mettere 2 spinotti di plastica dura o metallo che si inseriscano senza forzare nelle 2 sedi rimaste senza viti e che siano ben fissate all' ordinata parafiamma.
Gli spinotti in metallo contrastano con quanto asserito prima e dopo.

Me lo speghi ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks