Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 07, 17:06   #31 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Ripeto, io ho gestito un campo fino a poco tempo fa e mi chiedo cosa ti danno per farti pagare 400€ di entratura e 300 all'anno di quota. Non parliamo di quello di 1000'€. Chissà la puzza che ci deve essere in quel campo...............! Se non sfoggi una turbina alla settimana ti mettono alla porta........Si vede che noi lombardi siamo poveri...................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 17:21   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di IceMax

Data registr.: 30-03-2007
Ti danno poco più di nulla:

pista in erba (quando piove) lunga circa 200 metri e larga una ventina
tettotia molto ben fatta e molto grande per ripararsi dal sole
tavoli
parcheggio
aria buona
e ci posso andare a piedi da casa

Oggi sono iscritto ad un campo ad Aprilia (provincia di Roma) dove per le stesse cose (più o meno) pago 200 euro l'anno; per andare a volare devo fare circa 120 Km (60 all'andata e altrettanti al ritorno)....

Ripeto, sono assolutamente daccordo con te, il prezzo è alto, ma mi migliora la qualità della vita...mettiamola così!!!!!

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 17:23   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ripeto, io ho gestito un campo fino a poco tempo fa e mi chiedo cosa ti danno per farti pagare 400€ di entratura e 300 all'anno di quota. Non parliamo di quello di 1000'€. Chissà la puzza che ci deve essere in quel campo...............! Se non sfoggi una turbina alla settimana ti mettono alla porta........Si vede che noi lombardi siamo poveri...................!
è proprio così.. che io sappia hanno fatto il discorso dei 1000 euro proprio per fare una "selezione" dei modellisti.. quindi ci entrano solo quelli con modelli di un certo "valore"... Rimane il fatto che per me è molto triste come situazione.. in pratica questi si credono una ELITE... <_<
Vecchio 25 luglio 07, 18:08   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Smile prati o campi attrezzati

Ciao,
questo è veramente un bell'argomento su cui discutere. Di opinioni sicuramente ce ne sono infinite. Io sposo in pieno ciò che Raf ha detto.
Chi ama lo sport e lo pratica di certo non cerca un luogo isolato o appartato per potersi allenare, anche per le discipline non di squadra, e paga una quota.
Il nostro hobby, così come tanti altri, è fantastico perchè è fatto di scambi di opinioni, idee, esperienze e permette così di migliorare e crescere. La quota che ciascuno paga per affiliarsi a un club non è solo per volare una o centinaia di volte all'anno. Serve a essere coperti da una assicurazione prima di tutto, ma serve anche a fare i lavori di manutenzione del campo, a migliorare la pista di volo, le eventuali strutture, a realizzare gare sociali o incontri fra i soci, e aiutatemi a dire altro. Ridurre questa attività ad una serie di 5 0 6 minuti di volo in solitudine è secondo me errato. Condividere il piacere del volo RC con altre persone, stare in un contesto sociale dove quattro chiacchiere tra amici ti fanno dimenticare lo stress quotidiano, bè, ben vengano i 150, 200 euro all'anno!!!
Chiedo scusa se mi dilungo, ma non voglio toccare il settore SICUREZZA.
E poi un neofita che vuole imparare da solo, dopo poco, a meno di sue capacità innate abbandonerà presto l'hobby se non trova un valido aiuto in un esperto. OK, spero di non avervi tediato.
Bye
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 18:17   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott

qui non sono daccordo, se il prato non è minimamente segnalato sono anche problemi loro, non posso avere la palla di vetro e sapere tutto, il discorso potrebbe essere anche reciproco , il campo non si poò arrogare il diritto di escludere il volo li intorno, certo è un discorso al limite, ma poi essere tranquillamente bilaterale...

ciao
Un gruppo modellistico costituito e regolarmente registrato SI. Se il tuo campo esiste ed un altro gruppo volesse crearne un altro deve rispettare la precedenza.
almeno questo è cio che ricordo, chiedo aiuto ai piu esperti in materia.
Per quanto riguarda i cartelli per poterli mettere bisogna chiedere permessi al comune e qualche volta ci vule un po di tempo, ma anche se ci sono dei cartelli questo non vuol dire che la gente sappia leggere ........
Provate a scrivere divieto di accesso proprietà privata e poi aspettate un pomeriggio nascosti e contate quanta gente entra lo stesso.
Oggi come oggi faccio 15 Km per raggiungere il campo volo presso il quale sono iscritto ma in passato ero iscritto in un campo che oggi non esiste piu che distava 35 Km da casa PERSONALMENTE npon mi è mai venuta l'idea di andare a volare nel primo prato che trovavo perchè lo ritengo sbagliato, poi purtroppo oggi ogni cosa viene considerata come un obbligo ed una lesione della libertà personale quindi ........... facciamo pure tutti come vogliamo che va bene lo stesso.
Chi sa forse domani un pilota di 747 deciderà che non ha piu voglia di andare ad atterrare in un aeroporto ed utilizzerà la prima strada che trova tanto va bene lo stesso.........
Ma non lamentiamoci se poi continueremo ad essere considerati i bambini cresiuti che giocano con gli aeroplanini di legno........
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 18:31   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di IceMax

Comunque raga, adesso non è che chi vola nel prato deve essere criminalizzato, anche perchè volare al prato, non significa necessariamente volare da soli!!!
Chi è di Roma come me ricorderà sicuramente " Lo Stradone " di Castel Romano, oppure l'attualissimo pratone di Tor Vergata.. luoghi liberi & gratis dove modellisti volano, chiacchierano, giocano e socializzano!

I pendii per esempio, non sono certo dei club, non rispettano certo norme di sicurezza particolari, eppure ci si vola! E non ci si vola con modelli piccoli, al Tuscolo, sempre vicino Roma ( che non brilla certo per condizioni di sicurezza particolari) ci trovi anche alianti di 5 metri!! Alla base di tutto credo debba esserci il buon senso

Concordo che sia una buona norma essere soci di un club,( ricco povero che sia) ma non penso che si debba stimmatizzare chi non disdegna il voletto (anche in solitario) in un prato (sempre rispettando elementari norme di sicurezza).
Ma poi, in solitario, in compagnia, in formazione, di giorno di notte al sole o sotto la pioggia........l'importante è VOLARE!!!!!!!

SuperStearman con OS 70
Jupiter con ST 45
Vecchio 25 luglio 07, 18:38   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Un gruppo modellistico costituito e regolarmente registrato SI. Se il tuo campo esiste ed un altro gruppo volesse crearne un altro deve rispettare la precedenza.
almeno questo è cio che ricordo, chiedo aiuto ai piu esperti in materia.
Per quanto riguarda i cartelli per poterli mettere bisogna chiedere permessi al comune e qualche volta ci vule un po di tempo, ma anche se ci sono dei cartelli questo non vuol dire che la gente sappia leggere ........
Provate a scrivere divieto di accesso proprietà privata e poi aspettate un pomeriggio nascosti e contate quanta gente entra lo stesso.
Oggi come oggi faccio 15 Km per raggiungere il campo volo presso il quale sono iscritto ma in passato ero iscritto in un campo che oggi non esiste piu che distava 35 Km da casa PERSONALMENTE npon mi è mai venuta l'idea di andare a volare nel primo prato che trovavo perchè lo ritengo sbagliato, poi purtroppo oggi ogni cosa viene considerata come un obbligo ed una lesione della libertà personale quindi ........... facciamo pure tutti come vogliamo che va bene lo stesso.
Chi sa forse domani un pilota di 747 deciderà che non ha piu voglia di andare ad atterrare in un aeroporto ed utilizzerà la prima strada che trova tanto va bene lo stesso.........
Ma non lamentiamoci se poi continueremo ad essere considerati i bambini cresiuti che giocano con gli aeroplanini di legno........
Carissimo Icondello,
credo che se tutte le difese alla causa campisi-campino fossere come la tua, noi che la pensiamo come te saremmo rovinati
Paragonare chi vola in un campo, magari pure privato ma non ufficialmente campo da volo, con un semidelinquente che non rispetta le regole civili mi sembra un po' troppo.
Un pilota di 747 che atterra dove vuole lui poi, non è proprio la stessa cosa di un ragazzo che muove i primi passi con un deproncino nel campo di grano di un amico contadino.
Pensa poi che fine farebbe l'aeromodellismo italiano se tutti fossero obbligati a volare soltanto in un campo di volo ufficiale.. rimarrebbero non più del 50% degli attuali svolazzatori italici (dati FIAM se non ricordo male).

Pensa quali conseguenze anche economiche per il nostro amato hobby, come lieviterebbero i prezzi al dettaglio, da noi già smisurati rispetto al'estero?
Questo gruppo di "delinquentelli del prato accanto", alla fin fine, portano numeri alla causa, no?

Cordialmente

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 25 luglio 07 alle ore 18:45
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 18:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
I pendii per esempio, non sono certo dei club, non rispettano certo norme di sicurezza particolari, eppure ci si vola! E non ci si vola con modelli piccoli
No invece, io anche in pendio sto attento e evito di fare certe cose, stessa cosa i mie compagni di volo.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 18:45   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di IceMax

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
No invece, io anche in pendio sto attento e evito di fare certe cose, stessa cosa i mie compagni di volo.

Appunto, basta usare buon senso!

SuperStearman con OS 70
Jupiter con ST 45
Vecchio 25 luglio 07, 18:55   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Che la verità stia nel mezzo?
Tutti abbiamo un campetto (abbastanza) vicino casa, che ci aiuti con piccoli settaggi al modello e piccoli voli di prova. L'iscrizione ad un campo però è un altra cosa. Magari ci si va (come nel caso mio) una volta al mese al massimo, ma è LI che si vola veremante e si imparano molto più cose in un giorno che in un anno di solitaria, è LI che ci si confronta con gli altri e si cresce .. e a volte si ha la soddisfazione di far crescere, è li che si ha il gusto (per assurdo) anche di non volare, ma comunque di stare bene con gli amici, di mangiare insieme e di passare uan bella giornata.
Al limite è pure li che si impara a "timbrare il cartellino".. ma quel cartellino timbrato, insieme ad un altro paio di regolette fan parte di una crescita.

Poi.. sarà ancora più bello quando si vola in solitaria nel campo del contadino
hai ragione a volte a me capita di portare 3 modelli in pista e di volare solo 5 minuti perchè è bello anche stare a parlare nell'hangar con chi ne sa di più.Al nostro campo cmq le prime volte è gratis,il corso di volo è compreso nell'iscrizione ed è prevista quota solo mensile per chi vola poco.

Bookmarks