22 luglio 07, 00:17 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Ho un problema che mi fa passare la voglia di volare
Ragazzi stò arrivando al punto di spaccare tutto, purtroppo a volte ci sono dei problemi che possono sembrare incomprensibili e sono molto + demoralizzanti di quando si rompe un modello per un proprio errore. Mi spiego meglio raccontando la storia (sfortunata) di alcuni miei modelli. 1) EasyGlider, recuperato per miracolo dopo che l'aereo aveva perso il controllo, quel giorno per "fortuna" avevo messo a bordo la videocamera e durante la fase tragica si sente benissimo il regolatore che fa i BEEP classici della sequenza di accensione. Rx Graupner R16Scan, Regolatore Virtuoso 20A con A20/22L, pensando fosse il regolatore troppo piccolo decido di montarci un Lipotech da 30A. Primi voli OK, dopo un pò perdo di nuovo il controllo, il motore non girava se non dopo aver insistito con lo stick portando dal minimo al massimo finchè non partiva..... e qui l'ho riportato a casa sano e salvo, non avevo però la videocamera quindi non sò se il regolatore reagiva allo stesso modo. 2) Katana Mini, al 5° o 6° volo, ad un certo punto provo a recuperare il modello dopo un paracadutale e sorpresa!!!!! Il motore non gira , peccato fossi troppo vicino a terra per riuscire a fare qualsiasi manovra, tant'è che il muso ha la peggio. RX Schulze 835, Regolatore Lipotech 30A (diverso da quello di prima visto che ne ho 3), Hacker A30/28s. Ovviamente quando vado a riprendere il volo dopo la caduta il motore gira che è una bellezza anche se appeso solo per i 3 fili del collegamento elettrico <_< 3) Superzoom4D, Dewill 30A, A20/22L (non è lo stesso dell'EG), rx Jeti 5 MPD, a volte quando provo a ripartire da figure a motore spento, alla richiesta di spinta il motore non gira e quelle volte che mi volava vicino ho sentito distintamente il suono del regolatore che fa i soliti BEEP di accensione 4) Stasera, il Katana Mini dopo aver volato per almeno 10 volte dopo la riparazione del muso (volava meglio dopo essere stato riparato rispetto a prima) 2 minuti di volo, provo il coltello, perfetto, un paio di salite verticali e relative richiamate dopo leggere picchiate, paracadutale, harrier........ il motore non gira +!!!!! BAAAAAAMMMM!!!! E di nuovo il muso staccato Motore hacker A30/28s, regolatore Castle Creation 45A, ricevente Graupner R16Scan (nuova, non la stessa dell' EG) Io non sò + cosa pensare. Nel frattempo ho anche cambiato radio quindi non è quello il problema, ho cambiato varie riceventi, regolatori, motori, servi, batterie...... l'unica cosa in comune è il tipo di connettore DEAN che ho comprato su eBay dallo stesso venditore, potrebbero essere quelli? Mi è venuto in mente mentre scrivevo questo Thread Se mi dite qualcosa che mi possa aiutare eviterete di perdere un modellista preso dalla disperazione |
22 luglio 07, 00:43 | #2 (permalink) Top |
User |
ma al tuo campo altri hanno questo tipo di problema? comunque i connettori potrebbero essere... ma non per i connettori in se, ma perchè magari hai fatto male le saldature e ogni tanto fanno falso contatto.. al limite controlla.. non ho proprio altre idee
__________________ Io sono il mod brutto. |
22 luglio 07, 00:58 | #3 (permalink) Top |
User | ciao hai degli ammanchi di corrente... controlla molto bene le saldature della batteria e tutti i collegamenti...sempre della batteria. ricorda che i contatti devono essere SICURI se un contatto non ti convince, sistemalo. per la batteria prova a terra mentre lo fai girare muovila e agitala un'pochino per vedere se e' la causa di tutto. spero che trovi il problema. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
22 luglio 07, 10:33 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Le batterie sono diverse e di qualità (Flightpower, Kokam) Le saldature..... non dico di non poter sbagliare, ma io sono un elettronico ed è da quando ho 10 anni che ho in mano il saldatore, lo uso anche per lavoro quando capita di fare riparazioni nel negozio dove lavoro, se fosse una saldatura falsa potrei anche capire, ma non così tanti casi Ho deciso e voglio prendere il toro per le corna, la prossima settimana cambio i connettori e ci metto gli spinotti a banana da 4 mm, ne avrò un centinaio e se vedo che così il problema non si ripresenta prendo i dean e li butto nell'immondizia <_< |
22 luglio 07, 11:06 | #6 (permalink) Top |
Guest
| uhm
dunque, secondo me dopo aver avuto lo stesso problema con più componenti di differenti ditte fra loro io andrei ad esclusione... i motori nn sono, regolatori nemmeno, batterie dubito... restano solo la radio e il campo di volo, interferenze o potenziometro radio che ogni tanto fa le bizze??
|
22 luglio 07, 11:39 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A mio parere...piccolo piccolo...avendo sperimentato questo problema...innanzitutto leggere per bene le istruzioni del regolatore per sincerarsi che succede nel caso di assorbimenti troppo alti. E già, si pensa che gli assorbimenti siano nella norma ed invece no....ed il regolatore taglia di colpo.....oppure avverte prima con una serie di bip bip.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 luglio 07, 12:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Anche secondo me il problema è nei connettori, a me è successo che se li scaldavo molto per saldarli poi facevano falso contatto(sarà la plastica che si deforma per il calore)per fortuna le due volte che mi è capitato me ne sono accorto nelle prove pre volo.
|
22 luglio 07, 13:09 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao Può anche darsi che hai assorbimenti alti e conseguente surriscaldamento del regolatore che si spegne o si resetta, mi pare che era successo a qualcun'altro su questo forum. Controlla le temperature di esercizio oltre che come ti hanno suggerito, controlla i connettori o cambiali con deans originali, le banane se non sono quelle d'orate, lasciale perdere Ciao, |
Bookmarks |
| |