Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Twinjet Multiplex

Ciao a tutti


provengo dalla sezione eli, e vi chiedo qualche consiglio su un aereo che mi hanno regalato. Si tratta di un Twinjet della Multiplex già dotato di due motori a spazzole (dovrebbero essere i 480). Che regolatore devo usare con questi motori? E' possibile intallare invece due bei brushless? Eventualmente quali? In questo caso servono due regolatori?


Grazie<_<
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 19:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ciao! sono un possessore dei twinjet...

se vuoi utilizzare i 2 speed480 devi usare un solo regolatore da 35/40A

se invece vuoi mettere dei brusless di rego ce ne vogliono 2

per le batterie io non andrei sotto le 3000mhA

fallo correre e divertiti

ciao...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Twinjet & brushless

Grazie prima di tutto. Altra question. Se uso due regolatori in parallelo e li collego alla ricevente con una “Y”, devo escludere uno dei due bec? Poi ne ho sentgita una bella. C'è chi giura che con il Kontronic Jazz 55, si riescano tranquillamente a far girare due brushless con un solo regolatore. Solo leggenda metropolitana? Infine una domanda sulle eliche. Io povero elicotterisca sono copetente per pale, regolazione passo e via dicendo, ma di eliche per areei non ne so un tubo!!!


Bye, bye!!!
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
se metti i brushless devi usare il cavo a Y e uno dei due regolatori deve essere senza bec, togliendo dalla spina del regolatore il cavo al centro(rosso)

del kontronik non so nulla ma ti conviene usare 2 regolatori da 30A

per le eliche ci sono le apc, il diametro e il passo dipende dal motore e le batterie che vuoi usare
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 13:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Twinjet

Grazie,

sul Kotronic ho avuito conferme ma dicono di non farlo sapere in giro che funziona altrimenti non vendono più dure regolatori ma uno solo...


Bye
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 16:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ma che caxxata è?
ne vendono uno chi?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89
ma che caxxata è?
ne vendono uno chi?

Stando a quanto mi ha riferito un commerciante, questo è quello che avrebbe detto (il condizionale è d'obbligo) un fornitore germanico. Lui assicura che il K Jazz 55 è stato provato, collegato in parallelo a due motori brushless (non si sa quali) e che funzionavano benissimo. Prossimamente smonto il Jazz 55 dal mio T Rex e faccio una prova, perchè sono curioso.
Intanto grazie per i consigli.
Sepresti anche dirmi, siccome non ho le istuzioni, quanta esrcursione bisogna dare agli alettoni?

Bye
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
questa non la sapevo...

per il manuale vai sul sito multiplex http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...winjet_5sp.pdf

ciao
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 01:42   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
A me sta per arrivare, però gli monto una ventola poichè ho già motore, batterie e regolatore in un cassetto.
Se non avevo già questi accessori avrei messo due di questi motori
http://www.electronicfly-rc.com/motori/EDF%203W.html con due regolatori da 40-50A e una batteria LiPo 3S1P 5000 mah.
Comunque tutto dipende da quanto vuoi spendere, puoi anche andare oltre a questa configurazione o anche mettere motori più tranquilli....
La cosa che ti consiglio è di prendere una batteria con grosse capacità, in passato questo modello veniva usato addirittura con batteria di oltre 450 grammi, quindi stai tranquillo per il peso.

Ecco come va con circa 1000W se vuoi puoi farlo con questo motore ma forse è troppo veloce in questa configurazione
http://www.electronicfly-rc.com/motori/EDF%202W20.html
http://www.electronicfly-rc.com/motori/EDF%202W23.html

http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=0

per altri consigli puoi attingere in questo sito, sulla sinistra trovi diverse voci, aprile tutte..... Ciao
http://www.bungymania.com/twin_jet/index.html
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.678
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli
Grazie,

sul Kotronic ho avuito conferme ma dicono di non farlo sapere in giro che funziona altrimenti non vendono più dure regolatori ma uno solo...


Bye
Con alcuni regolatori, di concezione vecchia non sofisticati come gli attuali si possono usare 2 motori brushless con un regolatore.

Ho fatto delle prove al banco con uno dei primi jeti bl non adatto per le lipo e funzionava quasi sempre, con quelli piu' recenti mai.

La Kotronic vendeva anni fa' un kit specifico per twinjet con 2 motori e un regolatore, costava un esagerazione ma per l' epoca era il massimo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twinjet Multiplex a ventola intubata PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 7 18 luglio 07 00:52
twinjet bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 agosto 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002