Biplano BIPE Special della Aviomodelli - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 10:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Biplano BIPE special

Buon girno a tutti,
vedo con piacere che il Biplano, ancora trasmette il suo fascino.

L'attuale quotazione è di140 €.

Invece per quanto riguarda la planata, mi chiedo, se sia possibile migliorarla modificando l'incidenza dell'ala supeiore, considerando che il profilo è un semplice biconvesso (almeno credo).

Massimo
rossow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 16:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di IceMax

Data registr.: 30-03-2007
Il problema della planata di un aereo non dipende solo dal profilo e dall'incidenza dell'ala....sarebbe bello, ma non è cosi

Il Bipe special MKII è un modello "disgnitoso" se rapportato al periodo in cui è stato lanciato sul mercato, oggi è anacronistico per diversi aspetti, ma quello più importante è il peso!!!! Anche se costruito bene e con attenzione rimane un modello MATTONE e finchè il motore lo tira sta su, quando levi motore....viene giù!!!!

bye

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 18:08   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Non nascondo che mi piaceva sopratutto il prezzo.

Stavo pensando, agli altri modelli dello stesso Costruttore, tutti "pesanti" e con la stessa caratteristica di volo.

Per esempio il Super Grone (motoveleggiatore) che per farlo "Volare" gli ho dovuto alleggerire i piani di coda (rivestendo i buchi) e le ali.

Devo dire ora va meglio anche se ad onor del vero, non escudo la limitatezza del "manico".
Saluti
Massimo
rossow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 20:11   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
ne ho posseduto uno motorizzato con un Sc 61 2 tempi.

rispetto alle attuali produzioni non è un gran chè, ma ti assicuro che in atterraggio non è per niente critico, mi pare che abbia una superfice alare di 60dm2 che non è poco!

io ci ho giocato un bel pò negli anni 90, sarà stato mi pare il '93 o '94, ho dovuto anticipare solo il carrello che sulle nostre piste in erba qualche volta si puntava, ma considerato che l'ho avuto quando ancora non ero un esperto, non mi sento di denigrarlo , tra l'altro lo vendetti al mio istruttore

p.s. i 4 alettoni ti daranno molta sensibiltà sul rollio
visto che ho la scatola e prima o poi dovrò decedermi a costrurlo accetto consigli su eventuali modifiche che sono state apportate da chi l'ha usato ho a disposizione un supertigre da 10cc e un rossi a scarico posteriore da 10cc, è sufficente o è meglio un 15cc? grazie e saluti a tutti da Pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 20:37   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2009
Salve atutti.

Dove posso reperire i piani costruttivi o un trittico del BIPE SPECIAL AVIOMODELLI?

Grazie e cordialissimi saluti.

CLYPPER.
clypper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 23:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Video Bipe MK2

A me il Bipe è sempre piaciuto, ne ho uno da anni (quello del video) motorizzato con un OS 90 4T, vola in modo onestissimo e anche se come progetto è sicuramente "datato" resta un (a mio parere) gran bel modello

Bipe MK2 Aviomodelli.wmv - YouTube

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 00:13   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2010
Bipe Aviomodelli

Ciao a tutti,
Un mio amico ha questo modello ed abbiamo insieme scoperto che ha delle caratteristiche eccezionali. E' veloce in atterraggio ma ricordiamo che é un biplano acrobatico semiriproduzione. Non é veloce perché é pesante ( finito pesa 3,5/ 3,7 kg) , ma perché ha le ali a freccia e una alta penetrazione aerodinamica dovuta alla forma , molto particolare e bella ( secondo me ) della fusoliera. Abbiamo volato con vento a 40 km/h ( misurati) , anche se in asse pista. Ha atterrato meravigliosamente. Se non c'è vento basta venire in atterraggio bassi e la velocità cala rapidamente. Ogni manovra acrobatica ricresce al meglio perfino il volo rovescio. Per poter avere le caratteristiche acrobatiche non ha tanto diedro alare , ma non importa , per chi é un pilota esperto é una vera goduria. Perfino un bambino lo può pilotare , come dimostra il video

https://m.youtube.com/watch?v=RoH9Hp4HsQs

Che trovo quasi commovente. Grazie Marcopatton.

UN CARO SALUTO A FERRY71(CASUALMENTE TROVATO IN QUESTA DISCUSSIONE) CHE NON POTRÀ PIÙ INTERVENIRE NELLE NOSTRE DISCUSSIONI E NON POTRÀ PIÙ ESSERE CON ME SUL CAMPO DI VOLO, IN QUANTO É SALITO IN CIELO.

Scusate ... Non riesco a dire altro .....
maxmb339 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks