Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 07, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Volare all'estero...

La prox settimana vado in vacanza in Turchia, vado al mare, ma alle spalle del villaggio che mi ospita ci sono montagne che arrivano a 3.000 metri..... vorrei quindi portarmi un aliantino...

Qualcuno di voi sa se ci sono particolari formalità da espletare per portare all'estero il radiocomando?

Come reagisce l'Alitalia al passaggio di un radiocomando al gate delle partenze??

ciao
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
La prox settimana vado in vacanza in Turchia, vado al mare, ma alle spalle del villaggio che mi ospita ci sono montagne che arrivano a 3.000 metri..... vorrei quindi portarmi un aliantino...

Qualcuno di voi sa se ci sono particolari formalità da espletare per portare all'estero il radiocomando?

Come reagisce l'Alitalia al passaggio di un radiocomando al gate delle partenze??

ciao
lavoro in ambito aeroportuale, posso dirti che sicuramente ti romperanno le scatole quando passi il filtro, hai 2 opzioni, la prima è imballarlo bene e metterlo nel bagaglio da spedire, la seconda è che fai un salto prima di partire nel uff. della polizia e gli chiedi come fare, magari ti danno un permesso...oppure lo porti con te e lo consegni sottobordo che te lo stivano a mano prima del decollo e te lo consegnano quando scendi, di questo devi parlane al Ck-in..

ma scusa...come lo porti l'aliante per non daneggiarlo?

ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
L'aliante lo porto nella sua scatola!

Trattasi di aliante da 2,0 metri di AA, quindi abbastanza agevole
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 13:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Ciao, io ho portato qualche volta la radio in aereo, una Graupner MC20 (quindi abbastanza grande). L'ho sempre messa nel bagaglio da spedire (no cabina), in mezzo ai vestiti, ed al momento del ceck in l'ho segnalata alla hostess come radio trasmittente. Spesso assieme cérano anche pacchi batteria, caricabatterie ed attrezi, sempre spediti e sempre segnalati.

Mai nessun problema!

Ciao

ab

PS

Per precauzione disconnettevo le batterie......
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
L'aliante lo porto nella sua scatola!

Trattasi di aliante da 2,0 metri di AA, quindi abbastanza agevole
Occhio che lo sballottamento bagagli è lo sport principale per alcuni individui....
la scatola deve essere a prova di carro armato!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 07:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
[quote=zobbis]Ciao, io ho portato qualche volta la radio in aereo, una Graupner MC20 (quindi abbastanza grande). L'ho sempre messa nel bagaglio da spedire (no cabina), in mezzo ai vestiti, ed al momento del ceck in l'ho segnalata alla hostess come radio trasmittente. Spesso assieme cérano anche pacchi batteria, caricabatterie ed attrezi, sempre spediti e sempre segnalati.




quoto l'insermento della radio nel bagaglio da spedire, l'aliante con la sua scatola lo si può consegnare a l'adetto ai bagagli fuori misura, che con un carellino lo porta direttamente vicino al aero poi viene caricato a mano..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 22:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
La prox settimana vado in vacanza in Turchia,
Qualcuno di voi sa se ci sono particolari formalità da espletare per portare all'estero il radiocomando?
Come reagisce l'Alitalia al passaggio di un radiocomando al gate delle partenze??
ciao
sono stato con altri piloti F3J (alianti da durata) a fare delle gare in turchia
per l'esatezza siamo stati 3 volte ad Istanbul e 2 volte a Nord Cipro ( quella turca, transitando per istanbul), in pratica una volta all'anno
l'ultima a marzo a Cipro
i modelli, che sono di dimensioni consistenti, ed ogni pilota in genere se ne porta almeno un paio, vengono spediti con dei cassoncini che ognuno ha provveduto a procurarsi o fabbricarsi
le radio sempre nel bagaglio da spedire
una sola volta qualcuno dei nostri ha provato a mettera la radio nel bagaglio a mano ...ma niente da fare, bloccati al controllo sicurezza e rispediti al ceck-in per caricare il bagaglio in stiva
con il rischio di vedersi arrivare la radio danneggiata perche' magari in un bagaglio che uno sa che deve imbarcare cerca di provvedere ad adeguate protezioni, mentre il bagaglio a mano di solito e' molto piu' leggero
non e' un problema di compagnia aerea ma di sicurezza aeroportuale
il fatto strano e' che questo tipo di proibizione pare ci sia solo da noi
in attesa od in arrivo all'aeroporto di Istanbul abbiamo sempre visto gli altri piloti provenienti da Germania, Slovenia, Rep. Ceca ed altri paesi andarsene in giro tranquillamente con le loro valigette con le radio
probabilmente in quei paesi sono piu' "avanti" ed hanno un occhio piu' di riguardo per il nostro hobby
io di solito metto la radio nella sua scatola metallica rigida e la metto poi in una valigia rigida con sopra e sotto magari un pannellino di polistirolo o gomma un po' spessa per ammortizzare i colpi
poi tutto intorno il resto delle mie cianfrusaglie
quando facciamo queste trasferte il problema principale e' il peso perche' il biglietto ha una franchigia generalmente di 20 o 30 kg (a seconda delle compagnie) .. ed ogni kg in piu' viene fatto pagare carissimo, tipo 7/8 euro al kg
gia' noi dobbiamo portare il cassone che solo lui pesa piu' di 20 kg ...
per fortuna essendo in 2 (io e mio figlio) abbiamo solitamente in totale 40 kg da gestire e pertanto con il cassone ed una valigia bella piena riusciamo a stare quasi sempre nel peso ... poi bisogna vedere chi si trova al ceckin
in genere partendo dall'Italia non abbiamo mai pagato niente
al ritorno invece un paio di volte abbiamo dovuto pagare

se il modello lo spedisci come bagaglio vedi di irrigidire bene la scatola (magari facendo una scatolina in compensato per il trasporto ... non serve scriverci "fragile" ... ci puo' sempre finire sopra in stiva un baule da 30 kg !!
ho visto alcuni piloti utilizzare delle "scatole/cassoncini" fatti in polionda di quello spesso, da 1 cm. di spessore o giu' di li, leggeri e robusti
io personalmente ho un cassoncino fatto fare apposta (si chiamano fly-case) da 170x30x30 : riesce a contenere giusti giusti 4 modelli (da 3.50 metri ciascuno) e direi che tutto sommato non rimpiango la spesa perche' di botte questi bagagli ne prendono non poche
i nostri modelli hanno poi i piani di coda a V in un pezzo unico e per quelle mi sono fatto una cassettina di compensato che mi porto in cabina

buon viaggio
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da zobbis
Ciao
ab
ciao Albertone !! non avevo visto che eri tu
quand'e' che torni a Milano per una pizza? ... o a volare a Montalto?

gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 22:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
ringrazio tutti per il contributo, mi sembra che la cosa iniz a diventare troppo macchinosa/costosa, oltre al fatto che non ho a dispo il tempo necessario per la realizzazione di un cassoncino per l'aereo ed uno per la radio.

Faccio comunque tesoro delle info per una prossima volta, magari mi muovo con largo anticipo

ciao
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
ringrazio tutti per il contributo, mi sembra che la cosa iniz a diventare troppo macchinosa/costosa, oltre al fatto che non ho a dispo il tempo necessario per la realizzazione di un cassoncino per l'aereo ed uno per la radio.
per il modello puoi utilizzare anche una scatola di cartone che gia' hai, avendo cura di riempire accuratamente con pezzi di polistirolo rigido tutti gli spazi liberi e creando una sorta di "cuscinetto" sopra e sotto
se la scatola e' sufficientemente alta metti : un pannello di polistirolo sopra e sotto da 2/3 cm. e poi dei pezzi rigidi sui bordi ed in mezzo che fanno da distanziali ed impediscono lo schiacciamento
un po' come gli imballaggi di televisori, elettrodomestici ed altro
per la radio basta anche una di quelle scatole di plastica o di metallo che si usano per metterci i trapani e che si comprno al castorama
poi metti in valigia con sopra, sotto ed intorno capi di abbigliamento, costumi, magliette, asciugamanti, ecc... che fanno da protezione
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisti all'estero pinko12007 Radiocomandi 0 28 agosto 07 20:41
aquisto all'estero Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 1 18 febbraio 07 14:47
acquisto all'estero cantone11 Aeromodellismo 0 26 ottobre 06 17:19
Acquisti all'estero porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 31 dicembre 05 15:37
Acquisto All'estero? eubert75 Elimodellismo Principianti 10 28 dicembre 05 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002