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Vecchio 17 luglio 07, 20:10   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
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sicuramente con piacere...

ok ti prendo in parola... ..senti ma ho notato che stavolta hai messo la macchina in modo diverso.. ..come hai fatto?


Citazione:
Originalmente inviato da frispirit
ecco un paio di foto scattate dall EG, stavota orientando la macchina frontalmente. Mi ha dato qualche problema perche avendo poca potenza ed essendo l'aereo picchiatello era un po duro a salire....
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 09:11   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
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640 metri di quota

salve se visitate www.openflight.it alla voce LA TECNICA potete osservare un video di un volo di test è il campo volo Airone nei pressi di Gela (Caltanissetta) ..infati dal video si vede proprio la città.. ..il modello tranquillamente raggiunge i 640 metri ..e poi effettua una discesa.. ..il modello all'occorrenza può essere condotto oltre i 700 metri.. ..il volo è stato eseguito Domenica in un avio superfice idonea....

a presto
Fausto
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Vecchio 31 luglio 07, 10:44   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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... se l'aviosuperficie e' per ultraleggeri non si puo' superare le quota di 300metri (1000 piedi) ... non so per i modelli ma credo che la restrizione valga lo stesso
forse e' anche peggio che volare in campo aperto lontano da aviosuperfici e ATC!
Ciao
Pierluigi

Ultima modifica di airdemon : 31 luglio 07 alle ore 10:47
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Vecchio 31 luglio 07, 12:29   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
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si è vero però...

si è vero però la Domenica si può andare oltre i 1000 piedi.. adesso non sò il limite ma la legge prevede il volo ultra leggero oltre 1000 solo per la domenica.... ..per quando concerne il campo sono amico dei gestori.. ...per cui prima di avviarmi al volo mi ero accertato che non volasse nessuno in zona con le radio.. in zona ci sono due campi volo uno vicino all'altro.. uno dei due in particolare è gestito da http://www.squadronleader.it/ è un Gelese che costruisce aerei fantastici vere riproduzioni di aerei da guerra.. Vi invito a visitare il sito e se vi trovate in zona. ...vi consiglio di andarci è molto interessante pensate che quando fano manifestazioni importanti con le frecce tricolore.. viene invitato.. ..lui usa cuffie e casco in cuoi come negli anni '40 .....ecc
Quindi vi è l'Airone e a 500 metri non di piu l'altro campo .. non c'è possibilità di errare basta un osservazione ad occhio se entrambi i campi volo hanno gli hangar chiusi allora si può volare con gli aeromodelli...
sempre in zona c'è un pendio che potete trovare su openflight su campi volo ..chiamato monte lungo.. ..che offre delle belle dinamiche per il volo a vela.. ..e poi un bel prato dove poter atterrare. ..non tanto comodo ..occorre un po di pratica ma alla fine non è tanto impegnativo atterrare.. la cosa bella è che spesso volando in dinamica capita che qualche falco ..come il lanario o il pellegrino o il piu comune il gheppio si avvicinano agli alianti.. ..non è facile distinguerli in volo.. ..però con un pò di pratica .. ci si riesce..


a dopo...

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
... se l'aviosuperficie e' per ultraleggeri non si puo' superare le quota di 300metri (1000 piedi) ... non so per i modelli ma credo che la restrizione valga lo stesso
forse e' anche peggio che volare in campo aperto lontano da aviosuperfici e ATC!
Ciao
Pierluigi
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Messaggi: 6.162
mi spiace contraddirti ma i limiti per gli aerei ulm ovvero VDS, sono 500piedi nei feriali e 1000 i festivi (non ricordo se anche il sabato), misurati dal punto più altro del terreno in un raggio di 3 o 5 km.
il fatto che molti superino tali limiti è solo dovuto alla mancanza di controlli, tutti volano tranquilli evitando solo le zone controllate radar, infatti fino a che nessuno dell'aviazione generale ti vede e protesta

per i modelli non c'è una vera e propria legge ma solo raccomandazioni più o meno ufficiali, che comunque non superano nella migliore ipotesi i 150m.
mi pare che la fiam stia spingendo (spero...) per avere le stesse quote a disposizione dei VDS, quindi max 1000piedi (300e rotti metri) nei festivi, in fondo si tratta di volare a vista.
io fossi in te non farei troppa pubblicità al volo a 700m...

ciao e buone riprese
davide

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
si è vero però la Domenica si può andare oltre i 1000 piedi.. adesso non sò il limite ma la legge prevede il volo ultra leggero oltre 1000 solo per la domenica.... ..per quando concerne il campo sono amico dei gestori.. ...per cui prima di avviarmi al volo mi ero accertato che non volasse nessuno in zona con le radio..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 31 luglio 07, 15:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mi spiace contraddirti ma i limiti per gli aerei ulm ovvero VDS, sono 500piedi nei feriali e 1000 i festivi (non ricordo se anche il sabato), misurati dal punto più altro del terreno in un raggio di 3 o 5 km.
il fatto che molti superino tali limiti è solo dovuto alla mancanza di controlli, tutti volano tranquilli evitando solo le zone controllate radar, infatti fino a che nessuno dell'aviazione generale ti vede e protesta

per i modelli non c'è una vera e propria legge ma solo raccomandazioni più o meno ufficiali, che comunque non superano nella migliore ipotesi i 150m.
mi pare che la fiam stia spingendo (spero...) per avere le stesse quote a disposizione dei VDS, quindi max 1000piedi (300e rotti metri) nei festivi, in fondo si tratta di volare a vista.
io fossi in te non farei troppa pubblicità al volo a 700m...

ciao e buone riprese
davide

Si può volare dall'alba al tramonto;altezza massima dal terreno 500 piedi;il sabato ed i festivi altezza massima 1000 piedi;distanza da aeroporti non ubicati entro ATZ: 5 Km.Per altezza massima si considera quella misurata rispetto al punto più alto nel raggio di 3 Km.Però non credo che ci interessi il fatto degli ATZ...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 31 luglio 07, 15:31   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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Ho volato per 8 anni in un campo dove "convivevano" ULM e aeromodelli e la cosa mi ha spesso causato un po' di ansia.
Vuoi perche' nessun modello vale un eventuale incidente, anche non mortale, con aerei veri, vuoi perche' gli ULMisti mi sono sempre sembrati un po' distratti nei confronti dei modelli, forse per le dimensioni. Di conseguenza noi modellisti dovevamo accertarci che nessun ultraleggero arrivasse in finale o facesse un passaggio: tra vedere il puntino in arrivo e averlo sulla testa ci vuole poco.
Devo dire che la cosa non mi e' mai piaciuta, anche se non e' mai successo niente.
Anche se loro non dovrebbero volare sopra la quota consentita, ci vanno spesso e li ci trovi pure elicotteri in missione, aviazione generale etc.
Come dice blinking meglio non pubblicizzare molto fuori dall'ambiente strettamente modellistico e tenere gli occhi piu' che aperti.
E come dicono gli inglesi: "better safe than sorry"
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:03   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
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condivido la tua ansia..

per airdemon...

sono daccordo con te infatti nel campo che frquento ...l'Airone. ...abbiamo creato un accordo senza discutere insomma ci siamo intesi immediatamente senza addirittura aver bisogno di parlarne.... è un campo per ultra leggeri allora la priorità e l'esclusiva val volo ultra leggero.. ....però nel caso in cui in entrambi i campi volo ...non c'è nessuno.. ..allora chi vuole provare testare o semplicemente far volare il modello lo può fare tranquillamente.. ...il volo ultra leggero è limitato a quota 1000 piedi.. io faccio volo con ultra leggeri come passeggero.. ...non vorrei mai trovare un aeromodello addosso.. nn so cosa potrebbe accadere.. ma è meglio non scoprirlo!
Con il mio modello ho fatto eclusivamente voli a bassa quota ...lo puoi vedere da tutti i video....
...Comunque creare delle regole in merito è difficile per un aeromodellista sapere a che quota sta volando il modello è diffcile... . ..a meno che non si abbia un sistema tale che in tempo reale trasferisce a terra i dati.. ...però ti dico che in commercio ci sono tanti alianti da 5 metri e oltre d apertura alare.. quante volte è capitato di vederli volare nei pendii e vederli piccoli piccoli.. ..in quei casi è probabile che essi abbiano quote anche di 800 metri rispetto all'operatore....

in effetti ultimamente mi è capitato 3-4 voli di andare oltre giusto per fare dei test.. per capire quali problematiche subentrano a volersi spingere... da queste prove limitatissime.. ...ho potuto apportare delle utili modifiche.. ..in modo che ..possa realizzare uno dei miei sogni .... sorvolare i crateri dell'etna.. ..vorrei fare questo tentativo per soddisfazione personale ma penso che la cosa possa avere dei riscontri scientifici.. ...è risaputo che sorvolare l'etna è veramente pericoloso.. sarebbe interessante poter disporre di un mezzo che indirettametne ci porti sui crateri... .possa effettuare delle ricognizioni. Ora siccome dal punto di lancio alla punta del cratere ci sono 350 metri.. mi servono almeno altri 150-200 metri in più per sorvolare ... insomma 600-700 metri vanno bene.. .adesso io non ho l'esigenza di fare altri voli cosi ad alta quota.. ..ho già testato abbastanza.. sebbene la scarsa visibilità del modello ho messo a punto un modo di guida detto alla cieca!!
..meglio vedo il puntino vedo la sua direzione.. e mi basta per controllarlo totalemte.. ho imparato ossevando dalle riprese a bordo.. ..ho preparato la posizione dei trim.. ..la procedura per scendere di quota velocemente.. per salire di quota velocemente senza dover sprecare troppa energia.. e altro ancora ...adesso devo affrontare altre problematiche .per esempio lo stidio delle correnti in cima al vulcano. ...esse determinano dei rotori dei cambiamenti improvvisi e violenti di vento.. ..e altro ancora.. in questi giorni sto cercando di studiare dei metodi per poter affrontare condizioni avverse... e ti posso dire che non è facile..
sto realizzando un plastico in scala per studiare nei dettagli la morfologia del vulcano.. ..abitando difronte all'etna.. ..ogni giorno faccio delle foto ..da esse capisco come varia la direzione del vento in base all'orario e tantissime altre cose.. ..
però con la pazienza di sempre.. .penso di farcela..

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Originalmente inviato da airdemon
Ho volato per 8 anni in un campo dove "convivevano" ULM e aeromodelli e la cosa mi ha spesso causato un po' di ansia.
Vuoi perche' nessun modello vale un eventuale incidente, anche non mortale, con aerei veri, vuoi perche' gli ULMisti mi sono sempre sembrati un po' distratti nei confronti dei modelli, forse per le dimensioni. Di conseguenza noi modellisti dovevamo accertarci che nessun ultraleggero arrivasse in finale o facesse un passaggio: tra vedere il puntino in arrivo e averlo sulla testa ci vuole poco.
Devo dire che la cosa non mi e' mai piaciuta, anche se non e' mai successo niente.
Anche se loro non dovrebbero volare sopra la quota consentita, ci vanno spesso e li ci trovi pure elicotteri in missione, aviazione generale etc.
Come dice blinking meglio non pubblicizzare molto fuori dall'ambiente strettamente modellistico e tenere gli occhi piu' che aperti.
E come dicono gli inglesi: "better safe than sorry"
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 17:38   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Complimenti per le riprese, sono davvero fantastiche!!

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 19:28   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
grazie

grazie, grazie ....il merito è anche del condor Voodoo è un aliante fantastico peccato solo che non si trova piu in commercio.. ...ha delle caratteristiche che non riesco atrovare in nessun altro aliante...
..per fortuna che ho una scorta di Condor Voodoo ..Per almeno 10 Anni sono a posto!!!


Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Complimenti per le riprese, sono davvero fantastiche!!

Ciao!
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