08 novembre 03, 14:43 | #1 (permalink) Top |
User | modello a scoppio .30 - qualche domanda...
Finalmente mi è arrivato il mio bell'extra .30 manifattura FK, e devo dire che anche se è il primo che vedo mi sembra realizzato in maniera eccellente, ma ora torniamo ai miei dubbi... 1- dal serbatoio escono tre tubetti, ma vanno tutti assieme al carburatore? 2- il manuale non parla di disassamento, devo pensare che sia stato già considerato oppure devo farlo? C'è un modo per capire se è già disassato? 3- ho notato che i servi non compiono tutto il percorso utile di 180 gradi ma diciamo solo 2/3 è normale? e se un giorno voglio aumentare le escursioni come faccio?? 4- mi sembra un peccato farlo volare... secondo voi volerà docile oppure dovrò farmi un trapianto di cuore a ogni decollo? 5- come faccio a sapere quando sono a secco? c'è un sistema per calcolare il tempo di consumo della miscela? 6- che elica monto? 9x5 va bene? mi può salvare in caso faccia qualche cavolata? grazie a tutti, ciao. roberto |
08 novembre 03, 15:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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1: un tubetto va al carburatore, uno va sulla marmitta, serve x dare pressione al serbatoio utilizzando i gas di scarico, il terzo dovrebbe essere x fare rifornimento e durante il volo va attappato io personalemnte lo tengo sempre chiuso dato che x fare rifornimento utilizzo quello che va sul carburatore, lo stacco e riempio da li. 2: non so cosa intendi x disassamento..quindi non ti rispondo 3: io nel mio radiocomando ho la funzione x aumentare la corsa dei servi, cmq non mi sembra che compiano un movimento ad angolo piatto nemmeno se li metto al massimo. cmq la funzione sul radiocomando è indicata con la sigla EPA..con quella puoi aumentare la corsa. 4: se non sei esperto e non hai mai volato fatti aiutare da un modellista esperto in un campo di volo vicino casa, altrimenti rischi di riuscire a malapena a decollare te lo posso garantire. e non mi avessero seguito passo passo durante il volo e negli atterraggi lo arei distrutto cento volte.. cmq devi mettere in conto che qualche atterraggio brusco e qualche imprevisto possono sem,pre esserci. Devi cercare di stare + tranquillo possibile xchè se voli neroso rischi di fare errori banali ma con esiti tragici x il modello..distruggerlo è sempre un grosso dispiacere, xò fa parte dell'hobby...quindi non prendertela..meglio l'aereo che tu.. 5: di solito x vedere se si è a secco non c'è un modo preciso...fondamentalmente devi fare un volo di prova...ed atterrare dopo un po'...vedi quanta benzina hai consumato...poi piano piano imparerai a regolarti sul tempo massimo...io non conosco il modello che hai preso, xò conta che se è ben fatto ha una buona planata puoi riuscire a fare degli atterraggi tranquilli anche se dovesse spegnersi il motore..cmq se hai qualche esperto vicino nel caso succedesse ti aiuterà sicuramente 6: di solito sulla scatola del motore è indicata l'elica o le eliche + adatte..segui quello che dice la scatola e non dovresti sbagliare..cmq al campo di volo ti sapranno suggerire anche quale tipo di elica può essere + adatta... |
08 novembre 03, 16:26 | #3 (permalink) Top |
User |
Premetto che sono in una zona un pò sfigata e non so se ci sono campi di volo, i più vicini sono quelli della provincia di milano a circa 150 km da me e se ogni volta devo andare fino a la per far volare il modello con i soldi della benzina ne compro 10... fino ad adesso me la sono cavata bene, anche da solo però come dici tu sarebbe meglio essere affiancato da qualcun'altro almeno le prime volte visto che non ho esperienza col motore a scoppio (nel campo aeronautico) e viste le maggiori dimensioni del modello. Per quanto riguarda il disassamento sono quei 2 famosi gradi verso destra verso i quali dovrebbe puntare il motore per contrastare la torsione dell'elica. Il tubo che va al serbatoio è quello col pendolo? ma supponiamo che sono in picchiata e il tubo della marmitta è quello che nel serbatoio è più vicino al tappo non mi cola benzina direttamente nella marmitta? e soprattutto come si può alimentare il motore in questo modo visto che il tubo del pendolo è molle ma non fa la U fino ad arrivare al tappo? Il mio radiocomando non ha la funzione che dici tu, ma per adesso non è un problema. grazie per le dritte. ciao. |
08 novembre 03, 17:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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ahhh ora capisco la storia del disassamento...pensavo che fosse quello...teoricamente l'ordinata dove si avvita il castello motore dovrebbe già essere messa in posizione...cmq anche se dovesse essere dritta il volo lo puoi correggere trimmando un po dal radiocomando.. allora...il tubo che nel serbatoio è attaccato al pendolino va collegato al carburatore, l'altro va alla marmitta... per quanto riguarda il rigfluire di alcol nella marmitta è impossibile...dalla marmitta escono in continuo gas di scarico che entrano nel tubetto che va al serbatoio mandandolo in pressione.. praticamente funge da pompa..dato che non c'è una pompa di benzina nel serbatoio... infatti + acceleri + escono gas di scarico che vanno nel tubetto e arrivano nel serbatoio, + viene spinta forte la miscela nel carburatore..garantendo un'alimentazione ottimale durante tutte le manovre... non riesco a capire il discorso della u del tubo...il pendolino va dentro il serbatoio...deve quasi toccare il fondo..ma non deve rimanere incastrato, deve eseere libero di muoversi dentro il serbatoio a destra e sinistra. |
08 novembre 03, 20:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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ok...ora ti spiego bene il pendolo deve rimanere dentro il serbatoio libero così come lo hai disegnato..il tubo collegato al pendolo esce dal serbatoio e va diretto al carburatore. il tubo dritto, quello che si trova al centro lo devi collegare con un tubetto che va alla marmitta...sulla marmitta se ci fai caso c'è una specie di ugello a cui si collega il tubo...i gas di scarico funzioneranno da spinta x la miscela nel serbatoio..come se tu soffiassi nel tubetto centrale.. il 3 tubo dovrebbe essere quello del rifornimento lo devi mnettere in un punto facilmente raggiungibile e lo usi x fare il pieno quando il modello è terminato dato che sarà tutto chiuso e sigillato e quindi non potrai raggiungere il serbatoio x aprirlo.. chiaramente il 3 tubo durante il volo lo devi tenere chiuso, altrimenti il serbatoio perde pressione. in alternativa puoi fare come ho fatto io: il tubdel pendolo al carburatore, quello centrale alla marmitta ed il 3 lo attappi definitivamente. in questo caso x fare benzina è sufficiente scollegare il tubetto sul carburatore e usarlo x fare il pieno. non so se mi sono spiegato... hai capito ? |
09 novembre 03, 12:40 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Riguardo ai due gradi di disassamento penso che sia decisamente meglio mettere una o due rondelline dietro al banchetto motore (quindi tra ordinata e parafiamma) in quanto se trimmi quando togli motore il modello gira e non è comodo continuare ad aggiustare il trim. Riguardo al serbatoio conviene usare per la presurizzazione quello in alto (si evita di fare le bolle di sapone dentro; ci sono già le vibrazioni che ci pensano) e rifornire, almeno che non ci sia la naca che rompe i santissimi maroni, da quello del carburatore. In questo modo eviti di tirare secchiate di miscela nel carburatore quando fai rifornimento se ti dimentichi di schiacciare il tubetto del carburatore o chiudere lo spillo (cosa che ti fa perdere la carburazione per cui hai magari perso un quarto d'ora dieci minuti prima). Io ho solo usato trainer a due assi con il motore a scoppio e non sono neanche un gran esperto, ma così dovresti essere tranquillo. I pendolini a me non sono mai arrivati a fare una U e anche io mi sono posto la tua domanda ma avendo solo un due assi non ho mai fatto acrobazie o picchiate mozzafiato. Penso che sia dura fare una picchiata tale da far spegnere il motore. Vedi se qualcun'altro ne sa qualcosa.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 novembre 03, 11:16 | #8 (permalink) Top |
User | Pendolino
Per l'alimentazione in picchiata non devi preoccuparti, tanto la miscela sarà sempre spinta al fondo del serbatoio in qualunque posizione sia il modello. Dalle domande che hai posto sono portato a pensare che il modello che hai scelto potrebbe non essere adatto alla tua esperienza, per cui sarebbe meglio iniziare con un modello più tranquillo, mentre il tuo modello mi pare sia un acrobatico puro (Extra 300 ?). Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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