03 agosto 00, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2000
Messaggi: 4
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Da poco ho acquistato un OS 52SP 4 tempi e vorrei sapere quale è la migliore composizione per la miscela. Conviene miscelare anche olio di ricino? E già che ci siamo ogni quanto occorre regolare le valvole? Grazie a tutti. |
16 ottobre 00, 23:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 5
| Miscela
La miscela da usare e'sempre un bel problema Il ricino tiene bene le alte temperature ma lascia depositi e sul tempo incrostazioni e ancor peggio se lasci il motore inutilizzato. Ad oggi presso il mio gruppo (www.toth.it/hely) utilizziamo tutti miscele con olii sintetici (carbulin e basta) alchool 80% e olio 20% se metti del nitro (necessario per il 4T) farai ad esempio alchool 70% nitro 10% olio 20% mai penailizzare l'olio. Questa composizione la usiamo anche per 4T da 15cc e 20cc dell o.s. montati su elicotteri, il peggiore degli ambienti. Ciao Paolo |
17 marzo 06, 22:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2006
Messaggi: 35
| Motori 4 tempi OS
Se guardi le istruzioni degli OS 4 tempi c'è scritto che i motori devono funzionare con il 5% di nitrometano e solo durante gare con massimo il 10%. l'olio di ricino è sconsigliato perchè incrosta le valvole e la regolazione di quest'ultime va eseguita solo dopo parecchie ore di volo. L'olio sintetico lo trovi da Jonathan o da Mobby. Ciao e buon divertimento!
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18 marzo 06, 22:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
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[quote=ciccia]Da poco ho acquistato un OS 52SP 4 tempi e vorrei sapere quale è la migliore composizione per la miscela. Conviene miscelare anche olio di ricino? E già che ci siamo ogni quanto occorre regolare le valvole? quote] Lo uso da 2 anni su un acrobatico, penso di aver consumato 30 litri di miscela senza problemi Miscela (olio sintetico carbulin 18%, nitrometano 15%) Elica APC 12x6 Candela OS F Registrato le valvole dopo il rodaggio, e controllate ogni 10 litri, carburato raramete ciao Italo |
18 marzo 06, 23:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
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[quote=italo.driussi Lo uso da 2 anni su un acrobatico, penso di aver consumato 30 litri di miscela senza problemi [/quote] Scusate l'OT, mi diresti il peso dell'acrobatico (mi serve per capire se può andar bene su un certo mio modello...) |
19 marzo 06, 00:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Io su tutti i surpass uso Miscela Jet K240 (72-18-10) con olio sintetico klotz. Le valvole si registrano solo dopo il rodaggio (con l'apposito kit che danno insieme al motore) e poi, boh? Io sui miei (il piu anziano circa 150 ore) devo ancora farlo... Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
19 marzo 06, 19:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1038.html ciao | |
20 marzo 06, 09:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
The FS-52S is should be operated on a methanol based fuel containing not less than 18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both), plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for improved flexibility and power. The carburettor is adjusted at the factory for a fuel containing 20% lubricant and 10% nitromethane.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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