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Vecchio 03 agosto 00, 19:15   #1 (permalink)  Top
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Da poco ho acquistato un OS 52SP 4 tempi e vorrei sapere quale è la migliore composizione per la miscela. Conviene miscelare anche olio di ricino? E già che ci siamo ogni quanto occorre regolare le valvole?

Grazie a tutti.
ciccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 00, 23:01   #2 (permalink)  Top
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Miscela

La miscela da usare e'sempre un bel problema
Il ricino tiene bene le alte temperature ma lascia depositi e sul tempo incrostazioni e ancor peggio se lasci il motore inutilizzato.
Ad oggi presso il mio gruppo (www.toth.it/hely) utilizziamo tutti miscele con olii sintetici (carbulin e basta) alchool 80% e olio 20% se metti del nitro (necessario per il 4T) farai ad esempio alchool 70% nitro 10% olio 20% mai penailizzare l'olio.
Questa composizione la usiamo anche per 4T da 15cc e 20cc dell o.s. montati su elicotteri, il peggiore degli ambienti.

Ciao Paolo
paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 22:28   #3 (permalink)  Top
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Messaggi: 35
Smile Motori 4 tempi OS

Se guardi le istruzioni degli OS 4 tempi c'è scritto che i motori devono funzionare con il 5% di nitrometano e solo durante gare con massimo il 10%. l'olio di ricino è sconsigliato perchè incrosta le valvole e la regolazione di quest'ultime va eseguita solo dopo parecchie ore di volo. L'olio sintetico lo trovi da Jonathan o da Mobby. Ciao e buon divertimento!
ale377 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 22:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
[quote=ciccia]Da poco ho acquistato un OS 52SP 4 tempi e vorrei sapere quale è la migliore composizione per la miscela. Conviene miscelare anche olio di ricino? E già che ci siamo ogni quanto occorre regolare le valvole?
quote]

Lo uso da 2 anni su un acrobatico, penso di aver consumato 30 litri di miscela senza problemi

Miscela (olio sintetico carbulin 18%, nitrometano 15%)
Elica APC 12x6
Candela OS F

Registrato le valvole dopo il rodaggio, e controllate ogni 10 litri, carburato raramete

ciao
Italo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 23:15   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 304
[quote=italo.driussi
Lo uso da 2 anni su un acrobatico, penso di aver consumato 30 litri di miscela senza problemi
[/quote]

Scusate l'OT, mi diresti il peso dell'acrobatico (mi serve per capire se può andar bene su un certo mio modello...)
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 00:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
Io su tutti i surpass uso Miscela Jet K240 (72-18-10) con olio sintetico klotz. Le valvole si registrano solo dopo il rodaggio (con l'apposito kit che danno insieme al motore) e poi, boh? Io sui miei (il piu anziano circa 150 ore) devo ancora farlo...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 19:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Scusate l'OT, mi diresti il peso dell'acrobatico (mi serve per capire se può andar bene su un certo mio modello...)

http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1038.html

ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 09:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da ale377
Se guardi le istruzioni degli OS 4 tempi c'è scritto che i motori devono funzionare con il 5% di nitrometano e solo durante gare con massimo il 10%. l'olio di ricino è sconsigliato perchè incrosta le valvole e la regolazione di quest'ultime va eseguita solo dopo parecchie ore di volo. L'olio sintetico lo trovi da Jonathan o da Mobby. Ciao e buon divertimento!
Non so dove tu abbia letto queste cose, ma qui c'è un estratto del manuale dell'OS-52 SURPASS e non sconsiglia affatto l'uso dell'olio di ricino ne l'uso del 10% di nitro solo per le gare.



The FS-52S is should be operated on a methanol
based fuel containing not less than 18% castor-oil, or
a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both),
plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for
improved flexibility and power. The carburettor is
adjusted at the factory for a fuel containing 20%
lubricant and 10% nitromethane.

__________________
Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
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