Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 07, 07:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Antimiscela

Ho la necessità di ricoprire con antimiscela il mio ultimo modello. Purtroppo quelle vendute dai negozi di aeromodellismo sono abbastanza care ed in confezioni troppo piccole per le mie necessità. Qualcuno sa rispondere alle seguenti domande?
Che differenza c'è tra antimiscela a doppio componente e quella a singolo componente?
Sicuramente non è un prodotto specifico per modellismo: sono sicuro che un buon negozio di vernici abbia lo stesso prodotto. Cosa chiedere?
Che ne dite della vernice poliuretanica?
Grazie per l'eventuale risposta.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 08:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
La differenza tra le vernici a singolo componente e quelle bi sta semplicemente .....nella concezione: le prima sono più "antiche" le seconde sono di ultima ( o quasi, visto che ormai esistono da anni, sopratutto in carrozzeria auto)

ottima la vernice poliuretanica con il suo catalizzatore: c'è anche la possibilità di averla ( a seconda di come vengono miscelati i componenti al momento della creazione, + o - resina ) più o meno lucida.

la seconda è perfetta per i modelli riproduzione ( bruttissimi lucidi )

attenzione che la poliuretanica ha bisogno di un diluente specifico ( poliuretanico appunto ) per la diluizione e/o per la pulizia degli oggetti

S
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da riant
Ho la necessità di ricoprire con antimiscela il mio ultimo modello. Purtroppo quelle vendute dai negozi di aeromodellismo sono abbastanza care ed in confezioni troppo piccole per le mie necessità. Qualcuno sa rispondere alle seguenti domande?
Che differenza c'è tra antimiscela a doppio componente e quella a singolo componente?
Sicuramente non è un prodotto specifico per modellismo: sono sicuro che un buon negozio di vernici abbia lo stesso prodotto. Cosa chiedere?
Che ne dite della vernice poliuretanica?
Grazie per l'eventuale risposta.


Io ti consiglio la poliuretanica, la uso tutti i giorni per lavoro, quindi la conosco bene, ti servirebbe la lacca+ il catalizzatore e per lavare l'aereografo e perfetto il cicloesanone, che serve anche come anti umidità, essendo una vernice dall'asciugatura rapida farebbe comodo se la vernice rimanesse fresca, almeno per pochi minuti il tempo necessario per verniciare e dare un colpetto di phon.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 11:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mi aggiungo anche io..
ma le vernici monocomponete poliuretaniche che si vedono ai brico, vanno bene ? vengono utilizzate quasi sempre come finitura per il legno, il diluente specifico dove si può trovare ? perche ai brico mi pare di non averlo mai visto....


ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
mi aggiungo anche io..
ma le vernici monocomponete poliuretaniche che si vedono ai brico, vanno bene ? vengono utilizzate quasi sempre come finitura per il legno, il diluente specifico dove si può trovare ? perche ai brico mi pare di non averlo mai visto....


ciaoooo

Sinceramente non le ho mai provate quelle del brico, in quanto non compro la vernice da almeno 12 anni, lavoro in una ditta che vernicia pouliretano e quando mi serve basta che vado al mio armadio campioni e scelgo il colore.
Ti posso dire che qualsiasi vernice non catalizzata quidi monocomponente è attaccabile da solventi da essa creata, il catalizzatore serve proprio a questo una volta messo dentro la vernicee fatta asciugare per 24 ore almeno, rimane
inattaccabile, unica pecca che la vernice catalizzata deve essere adoperata entro pochi giorni altrimenti si formano dei grumi.
A dimenticavo la poliuretanica e buona anche per tutte quelle plastiche dove fanno reazione i suoi solventi, e anche sul legno sono buone anche se su quest'ultimo preferisco quelle ad acqua che lo lasciano respirare, anche se dopo 2 anni bisogna ritrattarle con trasparente.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vernice Antimiscela!! Ing_Marco Aeromodellismo 27 21 ottobre 13 19:25
Antimiscela.... giacomo68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 settembre 07 19:52
Antimiscela Harley Aeromodellismo 3 08 luglio 06 20:31
Antimiscela jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 gennaio 06 17:07
Antimiscela sharkmax Aeromodellismo 8 07 marzo 05 07:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002