10 luglio 07, 08:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Antimiscela
Ho la necessità di ricoprire con antimiscela il mio ultimo modello. Purtroppo quelle vendute dai negozi di aeromodellismo sono abbastanza care ed in confezioni troppo piccole per le mie necessità. Qualcuno sa rispondere alle seguenti domande? Che differenza c'è tra antimiscela a doppio componente e quella a singolo componente? Sicuramente non è un prodotto specifico per modellismo: sono sicuro che un buon negozio di vernici abbia lo stesso prodotto. Cosa chiedere? Che ne dite della vernice poliuretanica? Grazie per l'eventuale risposta.
__________________ |
10 luglio 07, 09:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
La differenza tra le vernici a singolo componente e quelle bi sta semplicemente .....nella concezione: le prima sono più "antiche" le seconde sono di ultima ( o quasi, visto che ormai esistono da anni, sopratutto in carrozzeria auto) ottima la vernice poliuretanica con il suo catalizzatore: c'è anche la possibilità di averla ( a seconda di come vengono miscelati i componenti al momento della creazione, + o - resina ) più o meno lucida. la seconda è perfetta per i modelli riproduzione ( bruttissimi lucidi ) attenzione che la poliuretanica ha bisogno di un diluente specifico ( poliuretanico appunto ) per la diluizione e/o per la pulizia degli oggetti S |
10 luglio 07, 12:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
Io ti consiglio la poliuretanica, la uso tutti i giorni per lavoro, quindi la conosco bene, ti servirebbe la lacca+ il catalizzatore e per lavare l'aereografo e perfetto il cicloesanone, che serve anche come anti umidità, essendo una vernice dall'asciugatura rapida farebbe comodo se la vernice rimanesse fresca, almeno per pochi minuti il tempo necessario per verniciare e dare un colpetto di phon. | |
10 luglio 07, 12:31 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
mi aggiungo anche io.. ma le vernici monocomponete poliuretaniche che si vedono ai brico, vanno bene ? vengono utilizzate quasi sempre come finitura per il legno, il diluente specifico dove si può trovare ? perche ai brico mi pare di non averlo mai visto.... ciaoooo |
10 luglio 07, 12:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: Porto sant'elpidio
| Citazione:
Sinceramente non le ho mai provate quelle del brico, in quanto non compro la vernice da almeno 12 anni, lavoro in una ditta che vernicia pouliretano e quando mi serve basta che vado al mio armadio campioni e scelgo il colore. Ti posso dire che qualsiasi vernice non catalizzata quidi monocomponente è attaccabile da solventi da essa creata, il catalizzatore serve proprio a questo una volta messo dentro la vernicee fatta asciugare per 24 ore almeno, rimane inattaccabile, unica pecca che la vernice catalizzata deve essere adoperata entro pochi giorni altrimenti si formano dei grumi. A dimenticavo la poliuretanica e buona anche per tutte quelle plastiche dove fanno reazione i suoi solventi, e anche sul legno sono buone anche se su quest'ultimo preferisco quelle ad acqua che lo lasciano respirare, anche se dopo 2 anni bisogna ritrattarle con trasparente. | |
Bookmarks |
| |