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Vecchio 13 luglio 07, 21:29   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Dipende anche dal numero di riparazioni che gli hai fatto...

Il mio easystar mi tocca mandarlo in pensione... è diventato talmente pesante... (Rotto: 2 volte la coda, l'ala in 4 pezzi, il timone di coda, la punta spaccata in 3 punti e rientrata)
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Vecchio 15 luglio 07, 00:55   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Parlando da ARFista, non condivido in pieno le vostre considerazioni. Sono pienamente daccordo sul fatto che bruciare il modello è una cosa assurda, infatti ho ancora il cessnone che ho schiantato 5 anni fa sull'armadio col muso sventrato e le ali "riparate" che hanno perso 15 centimetri di apertura, ma purtroppo ci sono anche le persone, come me, che nel costruire/riparare sono proprio negate. C'ho provato anch'io a costruire e riparare, ma all'ennesimo pezzo che mi si incolla in mano anzicchè al suo posto o all'ennesima parafiamma che mi rimane in mano appena gli metto su il motore ecc. ecc. io personalmente mi rompo le scatole e vado a farmi un giro quì sul mercatino o su ebay alla ricerca di qualcosa pronto a volare a basso costo, ciò non toglie che poi magari cerco di migiorare il modello ma non come fanno alcuni mettendo su un modello da 200 grammi (che possono aver costruito o comprato già pronto) un motore che si tira su me con il modello in mano, ma con accorgimenti strutturali o aerodinamici semplici da realizzare. Solo da quando ho iniziato a far volare i "pronti al volo" mi sto divertendo davvero, per questo non dovrei dire che nel tempo libero faccio aeromodellismo? Allora dovete spiegarmi chi è un aeromodellista:
1)Chi fa un modello partendo da disegno con seghetto legno e colla, lo prova, magari non vola ma non perde tempo a capire il perchè ma si mette per altri 6 mesi a rifarne un'altro identico sperando che stavolta voli o che se vola e lo schianta è contento perchè "può mettersi a farne un'altro"?
Oppure
2)Chi compra un modello già fatto e ci vola con soddisfazione, o magari vede che non vola come dovrebbe, ci mette su le mani e con un pezzo di scotch (esempio come per dire: senza "costruire") o un qualunque piccolo accorgimento lo fa volare decentemente e se lo schianta gli piange il cuore (e non solo)?
O sono due persone che fanno modellismo in modo differente ma con lo stesso "merito"?

PS: scusate il mezzo romanzo
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 01:05   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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Originalmente inviato da iraciddu
Parlando da ARFista, non condivido in pieno le vostre considerazioni. Sono pienamente daccordo sul fatto che bruciare il modello è una cosa assurda, infatti ho ancora il cessnone che ho schiantato 5 anni fa sull'armadio col muso sventrato e le ali "riparate" che hanno perso 15 centimetri di apertura, ma purtroppo ci sono anche le persone, come me, che nel costruire/riparare sono proprio negate. C'ho provato anch'io a costruire e riparare, ma all'ennesimo pezzo che mi si incolla in mano anzicchè al suo posto o all'ennesima parafiamma che mi rimane in mano appena gli metto su il motore ecc. ecc. io personalmente mi rompo le scatole e vado a farmi un giro quì sul mercatino o su ebay alla ricerca di qualcosa pronto a volare a basso costo, ciò non toglie che poi magari cerco di migiorare il modello ma non come fanno alcuni mettendo su un modello da 200 grammi (che possono aver costruito o comprato già pronto) un motore che si tira su me con il modello in mano, ma con accorgimenti strutturali o aerodinamici semplici da realizzare. Solo da quando ho iniziato a far volare i "pronti al volo" mi sto divertendo davvero, per questo non dovrei dire che nel tempo libero faccio aeromodellismo? Allora dovete spiegarmi chi è un aeromodellista:
1)Chi fa un modello partendo da disegno con seghetto legno e colla, lo prova, magari non vola ma non perde tempo a capire il perchè ma si mette per altri 6 mesi a rifarne un'altro identico sperando che stavolta voli o che se vola e lo schianta è contento perchè "può mettersi a farne un'altro"?
Oppure
2)Chi compra un modello già fatto e ci vola con soddisfazione, o magari vede che non vola come dovrebbe, ci mette su le mani e con un pezzo di scotch (esempio come per dire: senza "costruire") o un qualunque piccolo accorgimento lo fa volare decentemente e se lo schianta gli piange il cuore (e non solo)?
O sono due persone che fanno modellismo in modo differente ma con lo stesso "merito"?

PS: scusate il mezzo romanzo
chi riesce a fare untrambe è il vero aereomodellista(quelli di una volta)...e anche vero che allora era una scelta "di forza", quindi oggi chiunque voli e aereomodellista...anche se c'è chi vola anche senza sapere perchè quel coso vola o cosa c'è dentro
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
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Vecchio 15 luglio 07, 12:28   #54 (permalink)  Top
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Quando ho aperto questa discussione non credevo che ottenesse tutto questo interesse, mi fa piacere che tanti la pensino come me, inoltre aggiungo che io non colpevolizzo gli ARF visto che la discussione è iniziata proprio parlando della riparazione di un ARF (Katana Mini).

Se questi non fossero esistiti non avrei iniziato questo hobby, ed anche se non disdegno la costruzione in balsa e materiali alternativi (depron... vedi avatar) ogni tanto, quando non ho nulla da far volare, che soddisfi le mie esigenze me lo compro già fatto, anche se alla fine qualcosa di mio ce lo metto sempre
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Vecchio 15 luglio 07, 14:20   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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chi riesce a fare untrambe è il vero aereomodellista(quelli di una volta)...e anche vero che allora era una scelta "di forza", quindi oggi chiunque voli e aereomodellista...anche se c'è chi vola anche senza sapere perchè quel coso vola o cosa c'è dentro
Questi sono quelli che non ritengo veramente aeromodellisti, io ho iniziato da poco a "giocare" con gli elicotteri ma prima di prendere un modello mi sono studiato le basi del volo di un elicottero per capire meglio il mezzo che stavo prendendo, con l'ala fissa non ne ho avuto bisogno perchè avevo già delle buone basi da cui partire (ITAer), ma quanto leggo robe del tipo: "ma se metto l'ala al contrario cambia qualcosa?" o "ma gli aletoni mi si muovono uno in su e uno in giù, perchè?" mi viene solo da ridere e tutto penso tranne che quella persona è un Aeromodellista degno di tale definizione, non che io mi ritenga tale, ma ho la presunzione di sentirmi un gradino sopra questi.
Concordo in pieno con la tua affermazione che un vero aeromodellista è quello che sa fare un modelo partendo da zero (sia esso di legno o di polistirolo o in fibra) studiandone anche l'aerodinamica in funzione del tipo di volo che si vuole ottenere.
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Vecchio 15 luglio 07, 20:23   #56 (permalink)  Top
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ma inevitabilmente si e giunti a questo visto che ormai qualsiasi cosa si trova bella e fatta, non mi riferisco al solo modellismo!
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Vecchio 16 luglio 07, 21:48   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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"ma se metto l'ala al contrario cambia qualcosa?" o "ma gli aletoni mi si muovono uno in su e uno in giù, perchè?"
Davvero hai letto una cosa del genere???

Prima di far volare il mio primo modello, pensavo che il numero di canali minimi fossero 3 (alettoni, timone, elevatore) ma almeno sapevo perchè e come volava...
Poi ho iniziato a studiarmi il volo in particolare, e adesso sono in procinto di farmi un nuovo aereo progettato interamente da me (una semiriproduzione del fockewulf 189)

Una volta, invece, esisteva solo un modo per volare: ci si costruiva un trainer (a scoppio) e si provava a farlo volare...
Adesso è diverso, ci sono aerei come l'EASYSTAR che ti insegna le basi del volo...
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Vecchio 16 luglio 07, 23:53   #58 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Originalmente inviato da GuestStar
Ebbene dopo aver parlato con alcune persone, bravissimi nel volo 3D ed acrobatico, sono arrivato a capire che oramai se un modello ti cade e si rompe si deve buttare. Cosa fai perdi tempo ad aggiustarlo?
Ma va là! Prendine uno nuovo che stai prima, hai già tutta l'elettronica

Ho visto bruciare fin troppi modelli, che se fossero stati miei avrei riparato senza problemi, ma che ci volete fare, rompi il modello? Fai il figo e lo bruci seduta stante dopo aver tolto il recuperabile, così da rimediare un pò (secondo loro) alla figura barbina dello schianto causato da manovre troppo avventate.

Ieri pomeriggio 2 di loro sono rimasti di sasso, per una cosa che se fosse successa qualche anno fa sarebbe stata considerata normalissima...... il mio Katana Mini 1 mese fa o forse +, subì una violenta smusata mentre finivano le batterie proprio nel bel mezzo di un harrier, figura che oltretutto veniva eseguita con continue correzioni con il modello che sballottava di qua e di la, ebbene le prime 2 ordinate distrutte, supporto motore aperto in 2 e fusoliera invergolata. Ovviamente appena recuperato il modello mi chiesero se ero scemo a caricarlo in macchina, visto che era da buttare, ed in effetti era messo molto peggio di alcuni modelli che ho visto bruciare nel bidone, ma cocciuto come sono l'ho portato a casa ed ho ricostruito alla bell' e meglio ciò che si era rotto portandolo ieri sera al campo per un volo di collaudo, post operazione. Risultato? Vola meglio di prima!!!! E non stò scherzando, l'harrier lo tiene con pochissime correzione sia in dritto che in rovescio alla faccia di chi voleva che lo buttassi e alla faccia di chi crede che questo hobby sia solo fatto da chi può buttare 100 euro per un modello riparabilissimo, per svogliatezza o incapacità di tagliare 2 pezzi di compensato
dicono cosi' perche non hann nessuna capacita' nelle riparazioni...se avessero l'esperienza di chi vola in pendio e che deve riparare spesso i modelli non parlerebbero cosi'. La riparazione fatta bene per me e' un punto d'orgoglio: vedere il mio sito per rendersi conto....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 17:27   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Si, e vero che riparare bene un aereo è anche una questione d'orgoglio, ma è difficile che dopo un tot di riparazioni, l'aereo pesi meno di prima, no???

Molto più probabile che si appesantisca, e non sempre questo è bene...
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Vecchio 17 luglio 07, 19:36   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano68
 
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Originalmente inviato da emme2
dicono cosi' perche non hann nessuna capacita' nelle riparazioni...se avessero l'esperienza di chi vola in pendio e che deve riparare spesso i modelli non parlerebbero cosi'. La riparazione fatta bene per me e' un punto d'orgoglio: vedere il mio sito per rendersi conto....
Io posso anche vedere il tuo sito e dirti che una riparazione fatta bene è motivo d'orgoglio. Però te vieni anche a vedere il mio sito (70 mq. con una bimba di tredici anni, un bimbo di tre anni ed una moglie che chiaramente s'incavola se vede colla sui pantaloni od odori di solventi in casa) e poi vieni a ripetermi che uno deve costruirsi o ripararsi i modelli in casa!
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