25 marzo 05, 00:34 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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25 marzo 05, 01:47 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Fabio: non so se ce la faccio per sabato.... Rimane ancora da aggiustare la fuso, fibrare gli alettoni e il timone (che si era sfondato) e stuccarli... non asciugherà mai tutto in tempo.... E va anche rimontato tutto... servi sgranati compresi da aggiustare....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 aprile 05, 08:53 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
| Citazione:
Oppure hai semplicemente ben levigato la resina che avevi messo in precedenza in abbondanza? Hia fatto un ottimo lavoro, cercherò di copiare il tuo lavoro ma dispero di avere i tuoi stessi risultati.... Inoltre, all'inizio hai usato dei blocchettini di ???? per ricostruire la parte mancante dell'attacco dell'ala......cosa era? | |
23 aprile 05, 11:36 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 aprile 05, 13:12 | #35 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti. Intanto complimenti a Doc...lavoro ben fatto ! Approfitto della discussione per chiedervi alcuni chiarimenti sulla resinatura con fibra delle ali. Eventualmente se lo ritenete necessario aprirò un nuovo post. Quale resina usate in particolare ? Una volta resinata l'ala , per poterla ricoprire con l'oracover mi sembra di aver capito che usate lo stucco: quale ? (oltre alla resina con talco ; tra l'altro: usi la stessa resina che usi per fibrare l'ala ? come la stendi ? è carteggiabile ? ) Esiste uno stucco spray ? E in particolare, di quanto si appesantisce il modello e in quali casi consigliate l'operazione ? E' necessario fibrare tutta l'ala ? Scusate la raffica di domande, ma prima o poi me lo farò questo benedetto aliante "serio" da pendio e approfitto della vostra esperienza per capire meglio la cosa. Grazie ancora a tutti e buoni voli. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
23 aprile 05, 15:16 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La fibratura serve, soprattutto in pendio principalmente a rendere la superfici resistenti agli arbusti che segnano e rovinanole ali; per questo scopo si usano tessuti leggeri (25-50grmq). Per rinforzare devi salire con la grammatura, a seconda delle dimensioni del modello. La fibra è carteggiabile ma se la carteggi rovini il tessuto; per non far vedere la trama della fibra si può stuccare l'ala o con resina addensata o con altri stucchi; c'è chi usa anche lo stucco da muri, ma personalmente preferisco resina addensata con talco che si carteggia benissimo. Per il peso: calcola la superficie alare, moltiplica per due, calcola il peso del tessuto in base alla grammatura. Aggiungici 1,5 volte il peso del tessuto per tenere conto di resina e stuccature..... a spanne ovviamente.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 aprile 05, 17:14 | #37 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Doc hai già fibrato l'ala?
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23 aprile 05, 17:20 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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24 aprile 05, 12:42 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Ecco da come avevamo discusso, La fibratura a doppia "T" non è altro che un rinforzo che si opera a 1/3 dell'ala molto valido. Irrigidisce l'ala lasciandole una certa flessibilità, impedisce all'abachi (quando in torsione ad alta velocità) di torcere lungo la corda alare. Semplicemente, si taglia un triangolo lungo la linea (1/3 dell'ala) e si asporta la balsa (che si riutilizzerà in seguito), poi si opera una fessura lungo i 2/3 dell'ala di circa 1/1,5mm. Ritagli dal carbomio 2 triangoli della stessa lunghezza che abbiano per base la lunghezza neccessaria pe coprire il polistirolo sia sopra che sotto. Colla 24'ore, applichi al centro dei triangoli di fibra, e li infili nella fessura, stendi colla nella finestra ottenuta togliendo la balsa e ribatti il triangolo di carbonio da entrambe le parti. Ne risulta, visto in sezione, una doppia T (sia sopra che sotto). In seguito dalla fribra leggera ricavi 2 triangoli (della stessa dimensione dell'apertura nella balsa, e approfittando della colla fresca della doppia T li disponi lungo tutta l'ala ed infine rimetti la balsa che hai tolto. Se possibile poi metti il tutto 24ore sotto vuoto.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 13:42 |
25 aprile 05, 00:40 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi pare molto invasivo e delicato come intervento.... Non mi è molto chiaro come faresti a staccare la ricopertura dal nucleo senza danneggiarla.... comunque, oltre al fatto che ho già fibrato, non lo avrei potuto fare perché ho dei nastri di vetro tra la ricopertura ed il nucleo. Ciao e grazie per l'interessante procedimento.
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