Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 03, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 8
Legname per aereo

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante nell'ambito dell'aeromodellismo, e avrei una domanda da proporvi.
Avevo intenzione di realizzare un aereo per il VVC, la fusoliera è fatta in legno di obeche, solo che non riesco a trovare questo materiale.

Qualcuno sa indicarmi un sito dove posso reperire delle tavolette di obeche o eventualmente dirmi con quale altro legno posso sostituirlo? la balsa va bene?

Ringrazio anticipatamente

Marco.
xdemons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 08:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ai tempi in cui mi dedicavo al VVC ho costruito anch'io dei modelli a "tavoletta" con l'obece.
E'un legno leggero e compatto,molto lavorabile,ma può essere sostituito anche dal balsa.Sceglievo una tavoletta di balsa duro con la vena preferibilmente compatta e uniforme.Provvedevo ad inserire le longherine porta motore in faggio di analogo spessore che arrivavano fino alla sede per l'ala.Le incollavo con epossidica.Poi incollavo due guance in compensato avio da 0,8/1mm, una per lato della fusoliera e con la stessa sagoma,che arrivavano fino al 30% della corda.Trattavo tutto con più mani di collante diluito e rivestivo con carta modelspan o seta o perlon.Ottenevo così una fusoliera robusta e leggera.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 03, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Puoi usare tranquillamente anche del compensato di pioppo.