Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 03, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 8
Legname per aereo

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante nell'ambito dell'aeromodellismo, e avrei una domanda da proporvi.
Avevo intenzione di realizzare un aereo per il VVC, la fusoliera è fatta in legno di obeche, solo che non riesco a trovare questo materiale.

Qualcuno sa indicarmi un sito dove posso reperire delle tavolette di obeche o eventualmente dirmi con quale altro legno posso sostituirlo? la balsa va bene?

Ringrazio anticipatamente

Marco.
xdemons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 08:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ai tempi in cui mi dedicavo al VVC ho costruito anch'io dei modelli a "tavoletta" con l'obece.
E'un legno leggero e compatto,molto lavorabile,ma può essere sostituito anche dal balsa.Sceglievo una tavoletta di balsa duro con la vena preferibilmente compatta e uniforme.Provvedevo ad inserire le longherine porta motore in faggio di analogo spessore che arrivavano fino alla sede per l'ala.Le incollavo con epossidica.Poi incollavo due guance in compensato avio da 0,8/1mm, una per lato della fusoliera e con la stessa sagoma,che arrivavano fino al 30% della corda.Trattavo tutto con più mani di collante diluito e rivestivo con carta modelspan o seta o perlon.Ottenevo così una fusoliera robusta e leggera.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 03, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Puoi usare tranquillamente anche del compensato di pioppo.
La risposta di Fai4602 sicuramente ti offrirà caratteristiche migliori , vedi torsione e peso complessivo ovviamente il tutto viene pagato da maggior lavoro.
Considera che a parte il peso specifico o caratteristiche strutturali ben definite, il compromesso obece e pioppo lo trovo ottimo.
Userei un maggior spessore ( da 4mm salirei a 5mm ) utilizzando il compensato di pioppo, e sicuramente rimarrei attento alla venatura perchè di più facile svergolamento.
Ovviamente a mio parere.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 03, 12:15   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Francamente io pensavo ad uno spessore maggiore , 8-10 mm.,sia per l'obece che per il balsa.
Dipende anche dalla cilindrata del motore,se 0.15-0.35-0.40. Per un .15 potrebbe andare bene anche il compensato ma ritengo che le vibrazioni del motore facciano poi "scuotere" la fusoliera un pò troppo.
A suo tempo ne feci uno, per il G20 diesel, con una tavoletta da cassetta per la frutta.
Ciao
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 03, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
legname per aereo

Salve, l'obece detto anche Samba, si trova facilmente in tutti i centri che si occupano di bricolage sotto forma di listelli e tavolette di varie misure e di lunghezza dai 2 ai 3 metri. E un legno senza nodi più resistente e più pesante del balsa, ma anche più economico. Io lo uso per costruire le eliche dei modelli ad elastico da volo libero : fino a 500 mm di diametro e 400 mm di passo.
Siccome faccio anche vincolato, lo uso nelle fusoliere dei modelli "profile" rinforzando il muso dove alloggia il motore con due pezzi di compensato di betulla da 3 mm. Ti sconsiglio di usare il pioppo a causa della sua esigua resistenza, un buon sistema che ho visto nei raduni è quello di fare la fisoliera con un tralicciato di balsa duro di 8x8, quindi rivestire i fianchi con tavolette di balsa o compensati vari: si ottiene una tavoletta leggerissima e molto resistente agli urti.
Benvenuto nel mondo del volo vincolato!
Saluti: Eletron.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 03, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Perchè non il pioppo?----tra l'altro ho specificato,il compensato di pioppoda quanto richiesto se fosse eseguito in obece......!( ho indicato 4-5mm come esempio, intendevo circa un 20% in più dello spessore originario, come per Fai ottimo l'8 il 10mm se per un tavoletta.
Considerando il costo, la reperibilità, e sopratutto l'essere alle prime armi..........
Poi credo che nessuno di noi sappia se tu vuoi costruire il classico tavoletta o altro...
Eletron dice: il pioppo... è poco resistente,(il compensato o la tavoletta di massello...ed a parità di spessore oppure no....?) e consiglia il rivestimento della balsa con del compensato di betulla....come per Fai..... certo così ottieni un risultato migliore ma a questo punto perchè non in fibra di vetro o carbonio volendo con i rinforzi di klevar....ovviamente nei punti opportuni perche tu sai, non sono identiche le forze che lavorano sulla fusoliera.
Come per Fai anch'io ho costruito con le cassette della frutta, utilizzando la certo non nobile masonite ed i listelli di pioppo (che non erano certo di compensato di pioppo)..... ma erano altri tempi.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 03, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2003
Messaggi: 7
Complimenti per il sito, è fatto molto bene. Dunque io sto costruendo il photo one, ma dalle mie parti i tondini di legno di tiglio non sanno neanche come sono fatti. Che devo fa? Con che lo posso sostituì?

Grazie.Ciao.
vinavil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Legname Per Scafi Anjys Navimodellismo a Motore 3 31 agosto 07 23:00
legname per aeromodelli gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 18 agosto 07 13:31
Legname per Besenstiel redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 08 settembre 06 19:35
Proprietà tipiche del legname da costruzione. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 aprile 05 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002