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Vecchio 06 luglio 07, 14:11   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
una cosa non capisco...
nel tuo calcolo il diametro non conta e allora la 9x7 dovrebbe essere la più veloce in assoluto....

che mi dici?
Il calcolo è semplice: per sapere qual'e la massima velocità raggiungibile da un modello a determinati giri basta moltiplicare il passo dell'elica, ossia il percorso che teoricamente un'elica può fare in un giro, per il numero di giri. Oltre questo limite sicuramente il modello non può andare, semmai ne resta sotto a causa delle resistenze.

Sì la tripala 9x7, se è vera la regola della Master Airscrew, e se l'efficienza dell'elica è la stessa, è la più veloce. Però, nel tuo caso specifico, esci dai limiti dichiarati del motore, di poco ma esci (10x8 contro max 10x7). Di più non so, io non volo a scoppio.

Ciao
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Vecchio 06 luglio 07, 14:35   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Il calcolo è semplice: per sapere qual'e la massima velocità raggiungibile da un modello a determinati giri basta moltiplicare il passo dell'elica, ossia il percorso che teoricamente un'elica può fare in un giro, per il numero di giri. Oltre questo limite sicuramente il modello non può andare, semmai ne resta sotto a causa delle resistenze.
è proprio quello che ho detto io per due volte
saluti.
P.S. avevte visto nella tabella coi dati del supertigre .40, che il passo influisce molto pi+ù del diametro sui giri dll'elica?
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Vecchio 06 luglio 07, 15:41   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da edo volante
è proprio quello che ho detto io per due volte
saluti.
P.S. avevte visto nella tabella coi dati del supertigre .40, che il passo influisce molto pi+ù del diametro sui giri dll'elica?
Se te ne stavi zitto era meglio, evitavi una bacchettata, non avevo fatto caso alla variazione di giri col diametro.

Guarda bene la seconda tabella: nel passare dalla 10x6 alla 11x6 perde 2000 giri: incremento di diametro 1 pollice

per avere lo stesso calo di giri devi incrementare il passo di 2 pollici : dalla 11x4 alla 11x6

Ciao
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Vecchio 06 luglio 07, 18:14   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Pico2
 
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Tra l'altro esisterebbe un programma sperimentato che permette di calcolare elica, giri, velocità, spinta e l'elica ideale al tipo di modello e velocità desiderata.
Il programma è freeware, ma purtroppo è in tedesco. Si può scaricare al sito

http://www.rc-network.de/magazin/art...rt_025-01.html

nella pagina cliccare su PropAuslegung.zip per scaricare il programma

Il programma si basa su esperimenti pratici e si avvicina molto alla realtà.

Marco
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Vecchio 06 luglio 07, 20:34   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
Il diametro dell'elica influisce maggiormente rispetto al passo: 10x6=15000rpm.
11x6=13000rpm. invece 10x6=15000rpm 10x7=14000. sono cifre indicative ovviamente, ma era per rendere l'idea. se aumenta il passo o il numero di giri, aumenta la pitch speed (rpm*passo), che è la velocità in cui l'elica non spinge più, perde di efficenza.se si aumenta il passo, l'aereo andrà più forte, poichè il la pitch speed è più alta (i giri non variano più di tanto). Ovviamente se il passo diminuisce i giri aumentano di poco, ma la pitch speed diminuirà=aereo più lento.
Con una 9x7, e una 11x4, la potenza assorbita è più o meno la stessa, il numero di giri sarà simile, ma la velocità dell'aereo minore, poichè la pitch speed sarà più bassa.



ovviamente questa non è farina del mio sacco ma di quello di Michele.
Ovviamente qualcosa avrò sbagliato
Scusami, ma che c'è di sbagliato qui?
boh.
ah mi riferisco a paologiusy.
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Vecchio 06 luglio 07, 21:33   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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è bellissimo perchè quando uno pone su un forum una domanda come questa ,tutti quanti uscite con valanghe di teorie( per altro provate e giustissime,per amor del cielo). Da me funziona diversamente:uno prende un motore,guarda le eliche consigliate poi ne prova (con il tempo) due o tre.Dopo di chè tira le sue conclusioni.Ora lui vuole variare il passo dell'elica da 7 a 6.Così a occhio per quello che so dovrebbe sentire il motore girare più allegro ma vedere il modello un pelo più lento:.Però,chissà ?magari il suo insieme modello-motore va meglio e basta Se non sei sicuro che adesso sei al meglio,prova !!!che ti costa? Ciao ràgaz
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Vecchio 08 luglio 07, 21:45   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
Il diametro dell'elica influisce maggiormente rispetto al passo: 10x6=15000rpm.
11x6=13000rpm. invece 10x6=15000rpm 10x7=14000. sono cifre indicative ovviamente, ma era per rendere l'idea. se aumenta il passo o il numero di giri, aumenta la pitch speed (rpm*passo), che è la velocità in cui l'elica non spinge più, perde di efficenza.se si aumenta il passo, l'aereo andrà più forte, poichè il la pitch speed è più alta (i giri non variano più di tanto). Ovviamente se il passo diminuisce i giri aumentano di poco, ma la pitch speed diminuirà=aereo più lento.
Con una 9x7, e una 11x4, la potenza assorbita è più o meno la stessa, il numero di giri sarà simile, ma la velocità dell'aereo minore, poichè la pitch speed sarà più bassa.



ovviamente questa non è farina del mio sacco ma di quello di Michele.
Ovviamente qualcosa avrò sbagliato

Qui non c'è nulla di sbagliato,

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Originalmente inviato da edo volante
è proprio quello che ho detto io per due volte
saluti.
P.S. avevte visto nella tabella coi dati del supertigre .40, che il passo influisce molto pi+ù del diametro sui giri dll'elica?
E' quello evidenziato in rosso che è sbagliato (credo ), mi sembra che non hai letto bene quello che ti ho scritto, ma comunque, ricordo, siamo qui per ciacolare ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 22:40   #48 (permalink)  Top
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E' quello evidenziato in rosso che è sbagliato (credo ), mi sembra che non hai letto bene quello che ti ho scritto, ma comunque, ricordo, siamo qui per ciacolare ....
ah è vero è l'esatto contrario, eppure nel pèrimo messaggio l'ho scritto giusto. ero distratto.
vabbeh.
saluti e buona serata!
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Vecchio 09 luglio 07, 09:46   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
ah è vero è l'esatto contrario, eppure nel pèrimo messaggio l'ho scritto giusto. ero distratto.
vabbeh.
saluti e buona serata!

ciao a tutti ed ecco la prima esperienza pratica... purtroppo ho avuto la possibilità di provare solo un elica per questioni di tempo

allora elica provata graupner tripala 9x7 giri misurati circa 2.800 circa 12.000


dico circa perchè una misurazione mi ha dato 11895 e un altra 12095 ....

considerate che l'elica con cui ho sempre volato era un APC 10x6 di cui però non ho le misure


ma veniamo alle senzazioni... allora

il rumore molto più pastoso tanto che per quanto smagrissi il motore sembrava sempre grasso...

accelerazione un pelo minore ma davvero un pelo per cui direi trascurabile...

il massimo dicisamente inferiore ... anche se non ho le misure della 10x6

ora veniamo al volo

tiro nullo... davvero dando tutto gas il decollo ha richiesto il doppio di corsa... mentre con la 10x6 se davi gas di botto l'accelerazione era tale che la coppia ti girava l'aereo...

in aria impossibile salire in verticale (10x6 salite al limite della perdita visiva)
velocità bassissima, basti dire che in atterraggio mentre con la 10x6 mi avicinavo con la massimo 1-2 tacche di motore per poi andare al minimo poco prima della pista qui ero con un quarto di motore e non bastava tasnto che ad un certo punto ho dovuto dare un colpetto di motore per dare sostegno solo che il colpetto si è rivelato essere una buona metà motore


insomma a me le tripala esteticamente piacciono ma questa non tira nulla e mi sembra che affatichi solo il motore...

appeena possibile vi aggiorno con il resto delle prove

ciaoooo.....
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Vecchio 09 luglio 07, 09:53   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao a tutti ed ecco la prima esperienza pratica... purtroppo ho avuto la possibilità di provare solo un elica per questioni di tempo

allora elica provata graupner tripala 9x7 giri misurati circa 2.800 circa 12.000


dico circa perchè una misurazione mi ha dato 11895 e un altra 12095 ....

considerate che l'elica con cui ho sempre volato era un APC 10x6 di cui però non ho le misure


ma veniamo alle senzazioni... allora

il rumore molto più pastoso tanto che per quanto smagrissi il motore sembrava sempre grasso...

accelerazione un pelo minore ma davvero un pelo per cui direi trascurabile...

il massimo dicisamente inferiore ... anche se non ho le misure della 10x6

ora veniamo al volo

tiro nullo... davvero dando tutto gas il decollo ha richiesto il doppio di corsa... mentre con la 10x6 se davi gas di botto l'accelerazione era tale che la coppia ti girava l'aereo...

in aria impossibile salire in verticale (10x6 salite al limite della perdita visiva)
velocità bassissima, basti dire che in atterraggio mentre con la 10x6 mi avicinavo con la massimo 1-2 tacche di motore per poi andare al minimo poco prima della pista qui ero con un quarto di motore e non bastava tasnto che ad un certo punto ho dovuto dare un colpetto di motore per dare sostegno solo che il colpetto si è rivelato essere una buona metà motore


insomma a me le tripala esteticamente piacciono ma questa non tira nulla e mi sembra che affatichi solo il motore...

appeena possibile vi aggiorno con il resto delle prove

ciaoooo.....
Beh, ti avevo avvisato che con la 6x4 avevo avuto la stessa esperienza. Per caso la tripala è una Master Airscrew ? Le sto cestinando tutte anche se bellissime ......

EDIT: scusa ho letto ora che è una Grapuner.
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