06 luglio 07, 14:11 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Sì la tripala 9x7, se è vera la regola della Master Airscrew, e se l'efficienza dell'elica è la stessa, è la più veloce. Però, nel tuo caso specifico, esci dai limiti dichiarati del motore, di poco ma esci (10x8 contro max 10x7). Di più non so, io non volo a scoppio. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
06 luglio 07, 14:35 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti. P.S. avevte visto nella tabella coi dati del supertigre .40, che il passo influisce molto pi+ù del diametro sui giri dll'elica?
__________________ | |
06 luglio 07, 15:41 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guarda bene la seconda tabella: nel passare dalla 10x6 alla 11x6 perde 2000 giri: incremento di diametro 1 pollice per avere lo stesso calo di giri devi incrementare il passo di 2 pollici : dalla 11x4 alla 11x6 Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
06 luglio 07, 18:14 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2006 Residenza: Zurigo
|
Tra l'altro esisterebbe un programma sperimentato che permette di calcolare elica, giri, velocità , spinta e l'elica ideale al tipo di modello e velocità desiderata. Il programma è freeware, ma purtroppo è in tedesco. Si può scaricare al sito http://www.rc-network.de/magazin/art...rt_025-01.html nella pagina cliccare su PropAuslegung.zip per scaricare il programma Il programma si basa su esperimenti pratici e si avvicina molto alla realtà . Marco |
06 luglio 07, 20:34 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
boh. ah mi riferisco a paologiusy.
__________________ | |
06 luglio 07, 21:33 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| è bellissimo perchè quando uno pone su un forum una domanda come questa ,tutti quanti uscite con valanghe di teorie( per altro provate e giustissime,per amor del cielo). Da me funziona diversamente:uno prende un motore,guarda le eliche consigliate poi ne prova (con il tempo) due o tre.Dopo di chè tira le sue conclusioni.Ora lui vuole variare il passo dell'elica da 7 a 6.Così a occhio per quello che so dovrebbe sentire il motore girare più allegro ma vedere il modello un pelo più lento:.Però,chissà ?magari il suo insieme modello-motore va meglio e basta Se non sei sicuro che adesso sei al meglio,prova !!!che ti costa? Ciao rà gaz
|
08 luglio 07, 21:45 | #47 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Qui non c'è nulla di sbagliato, Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | ||
08 luglio 07, 22:40 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vabbeh. saluti e buona serata!
__________________ | |
09 luglio 07, 09:46 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
| Citazione:
ciao a tutti ed ecco la prima esperienza pratica... purtroppo ho avuto la possibilità di provare solo un elica per questioni di tempo allora elica provata graupner tripala 9x7 giri misurati circa 2.800 circa 12.000 dico circa perchè una misurazione mi ha dato 11895 e un altra 12095 .... considerate che l'elica con cui ho sempre volato era un APC 10x6 di cui però non ho le misure ma veniamo alle senzazioni... allora il rumore molto più pastoso tanto che per quanto smagrissi il motore sembrava sempre grasso... accelerazione un pelo minore ma davvero un pelo per cui direi trascurabile... il massimo dicisamente inferiore ... anche se non ho le misure della 10x6 ora veniamo al volo tiro nullo... davvero dando tutto gas il decollo ha richiesto il doppio di corsa... mentre con la 10x6 se davi gas di botto l'accelerazione era tale che la coppia ti girava l'aereo... in aria impossibile salire in verticale (10x6 salite al limite della perdita visiva) velocità bassissima, basti dire che in atterraggio mentre con la 10x6 mi avicinavo con la massimo 1-2 tacche di motore per poi andare al minimo poco prima della pista qui ero con un quarto di motore e non bastava tasnto che ad un certo punto ho dovuto dare un colpetto di motore per dare sostegno solo che il colpetto si è rivelato essere una buona metà motore insomma a me le tripala esteticamente piacciono ma questa non tira nulla e mi sembra che affatichi solo il motore... appeena possibile vi aggiorno con il resto delle prove ciaoooo..... | |
09 luglio 07, 09:53 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
EDIT: scusa ho letto ora che è una Grapuner.
Bookmarks |
| |