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Vecchio 05 luglio 07, 11:40   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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scusate, ma se il motore è predisposto per una 12/7, farà il suo massimo di giri con una 12/7.
montando una 12/6 potrà aumnentare ancora i giri(andando però fuori giri) o semplicemnte farà gli stessi avendo una resa minore in termini di velocità e una reattività(passaggio da minino a massimo) maggiore.
E' assurdo quello che ha scritto qualcuno che i giri si raddopiiano!!!
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:55   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Allora, secondo me è indubbio che il carico all'albero motore diminuisce al diminuire del passo, ma non diminuisce abbastanza da averne dei benefici apprezzabili in termini di giri e quindi di velocità.

In quel famoso link che non trovo più era spiegato chiaramente che il carico dato da un elica è proporzionale alla 4a potenza del diametro e solo alla prima potenza del passo.

Questo senza voler tenere in considerazione le note postate da Eclips.

I costruttori di eliche "quadre" sono tutti dei pirla ? Basterebbe dimezzare il passo per andare il doppio........
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:20   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Invia un messaggio via MSN a edo volante
Il diametro dell'elica influisce maggiormente rispetto al passo: 10x6=15000rpm.
11x6=13000rpm. invece 10x6=15000rpm 10x7=14000. sono cifre indicative ovviamente, ma era per rendere l'idea. se aumenta il passo o il numero di giri, aumenta la pitch speed (rpm*passo), che è la velocità in cui l'elica non spinge più, perde di efficenza.se si aumenta il passo, l'aereo andrà più forte, poichè il la pitch speed è più alta (i giri non variano più di tanto). Ovviamente se il passo diminuisce i giri aumentano di poco, ma la pitch speed diminuirà=aereo più lento.
Con una 9x7, e una 11x4, la potenza assorbita è più o meno la stessa, il numero di giri sarà simile, ma la velocità dell'aereo minore, poichè la pitch speed sarà più bassa.



ovviamente questa non è farina del mio sacco ma di quello di Michele.
Ovviamente qualcosa avrò sbagliato
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 14:06   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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dio mio non ci capisco più nulla...

allora vediamo il mio caso chissà che mi aiutate a capirci meglio

ho un motore .47 con 1.47 HP a 16,000 RPM che da libretto dovrebbe montare una 11x6 o una 10x7

io per il rodaggio ho volato con una 10x6 ora che ho finito le 10x6 (leggi rotte tutte ehehehehe) ho comprato:

una 11x6
una 10x7
e dulcis in fundo una tripala 9x7 (questa per mera cusiosità)

ora secondo voi che accadrà in volo con le diverse eliche ?

io ora non ci capisco più nulla


ciaoooo

matteo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:00   #25 (permalink)  Top
_sync_
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
dio mio non ci capisco più nulla...

allora vediamo il mio caso chissà che mi aiutate a capirci meglio

ho un motore .47 con 1.47 HP a 16,000 RPM che da libretto dovrebbe montare una 11x6 o una 10x7

io per il rodaggio ho volato con una 10x6 ora che ho finito le 10x6 (leggi rotte tutte ehehehehe) ho comprato:

una 11x6
una 10x7
e dulcis in fundo una tripala 9x7 (questa per mera cusiosità)

ora secondo voi che accadrà in volo con le diverse eliche ?

io ora non ci capisco più nulla


ciaoooo

matteo
i dati sulla carta sono quasi sempre relativi e non sarebbero il massimo dell'attendibilità. Prova le varie eliche, quando sei solo al campo così senti il rumore del motore ecc e ti renderai conto. Non fare come alcuni che volano da 50anni e non sanno nulla di aeromodellismo e per postare leggono sul wiki e non ci capiscono nulla.
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Vecchio 05 luglio 07, 16:04   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
dio mio non ci capisco più nulla...

allora vediamo il mio caso chissà che mi aiutate a capirci meglio

ho un motore .47 con 1.47 HP a 16,000 RPM che da libretto dovrebbe montare una 11x6 o una 10x7

io per il rodaggio ho volato con una 10x6 ora che ho finito le 10x6 (leggi rotte tutte ehehehehe) ho comprato:

una 11x6
una 10x7
e dulcis in fundo una tripala 9x7 (questa per mera cusiosità)

ora secondo voi che accadrà in volo con le diverse eliche ?

io ora non ci capisco più nulla


ciaoooo

matteo
Con lo scoppio non ho esperienza ma quello che ho imparato qui mi dice che

1) il passo dell'elica è come il cambio della macchina: marce basse più ripresa, marce alte più velocità
2) ergo 11x6 più spinta per decollare, meno velocità di crocera
3) riergo 10x7, meno spinta al decollo più velocità di crocera
4) le due eliche sono così vicine che non puoi fare altro che provare in volo
5) per la tripala, la Master Airscrew dice che l'equivalente di una tripala è una bipala con pollice in più di passo e di diametro, in pratica la tua 9x7 sarebbe una 10x8
6) personalmente nel mio piccolo ho visto che una tripala 6x4 ciuccia come una bipala da 6x4 e spinge uguale, ma forse sui diametri piccoli la regola non vale.

Poichè come detto sopra, influisce molto di più il diametro del passo, finchè con il primo non oltrepassi i limiti sei abbastanza sicuro di non fondere il motore. Oltre vuol dire che vai in cerca di guai
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:33   #27 (permalink)  Top
_sync_
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scusate nn voglio far polemica ma con tutti i posts che alcuni di voi hanno , ho dedotto che fate aeromodellismo già da diverso tempo. Mai vi è capitato di stare in campo con un amico il quale ha un modello identico al vostro? e mai vi è capitato di tirare inseguimento in aria con lo stesso modello, stesso motore ma con eliche diverse? io volo da meno di un anno e di inseguimenti in aria ne ho tirati parecchi e li si vede benissimo i limiti della velocità di crocera tiro ecc. rispetto al vostro o all'altro modello. non fate troppi calcoli, impegnate quell'energia per fare altro.
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Vecchio 05 luglio 07, 17:01   #28 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da _sync_
scusate nn voglio far polemica ma con tutti i posts che alcuni di voi hanno , ho dedotto che fate aeromodellismo già da diverso tempo. Mai vi è capitato di stare in campo con un amico il quale ha un modello identico al vostro? e mai vi è capitato di tirare inseguimento in aria con lo stesso modello, stesso motore ma con eliche diverse? io volo da meno di un anno e di inseguimenti in aria ne ho tirati parecchi e li si vede benissimo i limiti della velocità di crocera tiro ecc. rispetto al vostro o all'altro modello. non fate troppi calcoli, impegnate quell'energia per fare altro.


aeromodellismo creativo?

non capisco il senso del tuo discorso in relazione al thread....
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Vecchio 05 luglio 07, 19:38   #29 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
sapete quanto tira su un .25?
Grazie
raytrace80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 21:06   #30 (permalink)  Top
_sync_
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Originalmente inviato da eclips


aeromodellismo creativo?
boh puo essere

Citazione:
non capisco il senso del tuo discorso in relazione al thread....

si parlava di 1 num in meno di passo e gli effetti generati dal motore ecc.

ho cercato di riportare un confronto tra due modelli uguali ma con eliche diverse. Non sono ingegnere; mi sono limitato a riportare solo prove empiriche.

Ps. nn si parlava di peperoni.
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