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Vecchio 02 luglio 07, 10:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
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I proverbi sono la saggezza dei popoli

Ciao a tutti

ho pensato di scrivere questo post dopo essermi reso conto che innumerevoli volte ho salvato il modello grazie a semplici frasi sentite da gente più esperta di me, rimaste impresse nella mente e pronte a saltar fuori al momento opportuno.

"I modelli non muoiono di vecchiaia"
Mi aiuta mentre sto per decollare a rendermi conto che ogni volo potrebbe essere l'ultimo del modello, ed eventualmente ad accettarlo senza isterismi. Daltronde se si è disposti a "riderci su" meglio cambiare hobby

"Altezza, mezza salvezza"
Quando ogni tanto faccio la barba agli alberi mi fa passare la voglia di acrobateggiare troppo e di dedicare qualche ampere a riprendere quota

Se in quel momento ti pianta il motore che fai?
Frase che un pluriblasonato pilota del mio campo ripeteva sempre alla fine dei passaggi radenti sulla pista con modelli a scoppio. Ebbene, mi sono reso conto che vale anche per gli elettrici dopo che il permax del mio picojet si è bruciato in volo alla fine di un passaggio radente....in volo rovescio!!

Se qualcuno volesse contribuire.....
__________________
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http://www.martellotta.it
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Vecchio 02 luglio 07, 11:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Mah, io per ora ne ho solo uno, che mio padre, ha tirato fuori con soli 2 secondi di ritardo sulla possibilità di evitare l'incidente.

L'apparenza Inganna:
Volando in un campo enorme, con solo 5 o 6 piloni a grande distanza. In allineamento per l'atterraggio del top-quark. Mio padre mi fa, Paolo, attento al pilone, e io: Ma dai Pa, si vede benissimo che sono più vicino del pilo.... niente, vedo l'ala destra passare impprovvisamente dietro al pilone... e crackkk via le ali...
e mio padre...
Paolo paolo.... L'apparenza inganna... (mi sfotte ancora a mesi di distanza <_<)
Adesso poi stà forgiando tutta una serie di proverbi domenicali...
Pilone evitato modello salvato
Meglio un Pilone oggi che una barca di cemento domani (si riferisce qui a un altro schianto )
e questi sono solo alcuni...
Pensate che ha fatto (mannaggia a lui e alla chitarra) una parodia di Attenti al Gorilla di De André, Attenti al Pilone (ma ci sta ancora lavorando quindi per ora mi salvo dal fare Hara Kiri...)
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Torquemada
 
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Originalmente inviato da area51
Meglio un Pilone oggi che una barca di cemento domani (si riferisce qui a un altro schianto )
la "barca di cemento" me la devi proprio spiegare.... sembra una minaccia mafiosa!
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Vecchio 02 luglio 07, 22:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti

ho pensato di scrivere questo post dopo essermi reso conto che innumerevoli volte ho salvato il modello grazie a semplici frasi sentite da gente più esperta di me, rimaste impresse nella mente e pronte a saltar fuori al momento opportuno.

"I modelli non muoiono di vecchiaia"
Mi aiuta mentre sto per decollare a rendermi conto che ogni volo potrebbe essere l'ultimo del modello, ed eventualmente ad accettarlo senza isterismi. Daltronde se si è disposti a "riderci su" meglio cambiare hobby

"Altezza, mezza salvezza"
Quando ogni tanto faccio la barba agli alberi mi fa passare la voglia di acrobateggiare troppo e di dedicare qualche ampere a riprendere quota

Se in quel momento ti pianta il motore che fai?
Frase che un pluriblasonato pilota del mio campo ripeteva sempre alla fine dei passaggi radenti sulla pista con modelli a scoppio. Ebbene, mi sono reso conto che vale anche per gli elettrici dopo che il permax del mio picojet si è bruciato in volo alla fine di un passaggio radente....in volo rovescio!!

Se qualcuno volesse contribuire.....
Bene hai fatto a postare questa discussione in ambito generico.
La saggezza è una gran virtù, ma quella "giusta" però: prova a consigliare così un pilota 3d...
La saggezza, in questo caso, non è il "non rischiare" (ci mancherebbe) ma non lasciare nulla (o quasi) al caso: intendo dire volare con un'attrezzatura elettronica adatta, con un motore affidabile, ben regolato e che non ti pianta mai (non è un'utopia, lo sappiamo in molti), non eseguire manovre la cui difficoltà va oltre l'esperienza del momento, eseguire le manovre complesse prima a quota di sicurezza e poi, con gradualità, cimentarsi nello spazzolare il prato, insomma progredire "sempre" per non cadere nella routine (o per non fermarsi alle elementari)....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Quoto Toio.
Sotto quest'ottica, che condivido pienamente, il pilotone pluriblasonato (e ce ne sono molti così, purtroppo...) è solo un asino pluriripetente.....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 11:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io ne metterei uno che vale per tutti:

Fai quello che catzo ti pare ma fallo LONTANO dalla gente.

Se si vuole rischiare il proprio modello: no problem.
L'importante è farlo in zona SICURA, dove un eventuale inconveniente non possa causare altri danni, se non al proprio modello, nel qual caso aggiungerei la vecchissima ma sempre valida "perla di saggezza":

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.



Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 11:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Bè. per rispondere alla domanda sulla barca di cemento...
Allora, 3 anni fa, in dicembre mio padre mi porto il mio primo aereo, un sealink sp-1 (praticamente un jamara ara rimarcato, ma con un 280 che non saliva di quota manco a pregarlo...)
sentiva poco i comandi, (anche con le escursioni al max), comunque dopo ci abituiamo a volarci, usando come punto di partenza, la collina direttamente accanto a ingegneria (A tor vergata, quella dove adesso fanno i lavori per capirci.)
Sto modello aveva (alla fine c'ha rimesso le penne) il problema, che se lo lanciavi più forte di tanto, o ti faceva un loop e ricadeva, oppure se data la forza ti sbagliavi e lo lanciavi con un lieve angolo da un lato o dall'altro. iniziava una virata, pressochè inarrestabile da quel lato, eh bè una volta mio padre lanciò con alle spalle a circa 15 metri la barca di cemento che ornava quella collinetta, e l'aereo, nonostante motore direzionale e quota tutti insieme a cercare di impedire la catastrofe, ci sipianto sonoramente dopo una virata larga di 180°....



Ma non fu la sua fine, quella arrivò in un giorno di vento forte (per lui s'intende, roba tipo 6km/h), in cui dopo una serie di loop e acrobazie dovute penso solo al vento, si piantò per terrà e andò in mille pezzi di polistirolo rapidamente portati via dal vento

Questa era la sua storia....
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da area51
Mah, io per ora ne ho solo uno, che mio padre, ha tirato fuori con soli 2 secondi di ritardo sulla possibilità di evitare l'incidente.

L'apparenza Inganna:
...... si vede benissimo che sono più vicino del pilo....
Qui qualcuno porta sfiga, ieri mattina ridevo leggendo questa tua storia e ieri sera cosa mi succede? Volo tranquillo con il mio Acromaster (tranquillo si fa per dire ) dopo i soliti 8 minuti di volo decido di atterrare, allora effettuo il solito avvicinamento passando davanti un albero, sicuro di essergli davanti...... invece gli ero appena dietro e mi sono ritrovato appeso ai rami <_<

Per fortuna era basso e l'ho recuperato senza difficoltà anche se un pò ammaccato

Basta io stà discussione non la leggo +!!!!!!!!!
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Vecchio 04 luglio 07, 12:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
vedo che manca il "nonno" dei proverbi:

modello picchiato, mezzo salvato

(e per l' altra meta' ? basta un po' di cu... ehm, .. abilita')

__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 04 luglio 07, 13:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
Il buon aeromodellista atterra dove può.......

VECCHIA SAGGEZZA AEROMODELLISTICA

Mik
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