24 giugno 07, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
| Spiegatemi cosa è successo!!!
Me ne stavo volando bello tranquillo (si fa per dire), ad una altezza "ragguardevole". Tutto ad un tratto, durante una virata a sinistra, il modello, un P47 Alfamodel, ha cominciato a roteare vorticosamente nello stesso senso in cui stavo effettuando la virata scendendo verso terra praticamente in caduta libera... Ho dato alettoni per fermare la rotazione e non ho toccato la profondità lasciando 3/4 di motore. Ad un tratto la rotazione si è arrestata, a quel punto ho agito sulla profondità e... Ho i segni dell'erba sulle ali ma l'aereo VOLA ANCORA!!!! Qualcuno mi dice che cosa è successo e perchè è successo? Considerando che la manovra che ho fatto credo che sia stata assistita da una dose impressionante di c..o, mi chiedevo, esiste una manovra "standard" per uscire da queste situazioni? GRAZIE. |
24 giugno 07, 23:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
strano he ci sia entrato così facilemnte... ma andavi piano? Oppure stavi salendo molto mentre viravi? Spiega la dinamica.
__________________ | |
25 giugno 07, 16:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
|
Avevo i lmotore al massimo, e stavo salendo di quota ma al massimo con un angolo di 30-40°, ho iniziato la virata portando le ali quasi perpendicolari al terreno e dando anche un po' di profondità... appena ho aumentato (forse un po' bruscamente) l'azione sulla profondità, il modello si è girato sottosopra ed è entrato in vite. Il resto è stata una luuuuuuuunga caduta durante la quale l'ho dato per perso. La cosa curiosa è che la rotazione non sembrava attorno all'asse del modello... Per quanto riguarda dare timone per uscire dalla vite: "impossibile" E' un 3 assi e non ho timone, quindi, considerando che dalla vite ci sono uscito per caso... non mi interessa sapere come ci si entra! |
26 giugno 07, 12:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
26 giugno 07, 18:24 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
il minidiscus una volta stallato o aveva abbastanza altezza o col cavolo che smette di girare! ovvero, smetteva quando si impiantava a terra! comunque scherzi a parte, dipende dal modello, un f3a esce da solo, un piper j-cub no (almeno il mio, venduto ad ozzano come rottame...)
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
26 giugno 07, 21:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |