Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 07, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Talking Spiegatemi cosa è successo!!!

Me ne stavo volando bello tranquillo (si fa per dire), ad una altezza "ragguardevole". Tutto ad un tratto, durante una virata a sinistra, il modello, un P47 Alfamodel, ha cominciato a roteare vorticosamente nello stesso senso in cui stavo effettuando la virata scendendo verso terra praticamente in caduta libera...
Ho dato alettoni per fermare la rotazione e non ho toccato la profondità lasciando 3/4 di motore. Ad un tratto la rotazione si è arrestata, a quel punto ho agito sulla profondità e... Ho i segni dell'erba sulle ali ma l'aereo VOLA ANCORA!!!!
Qualcuno mi dice che cosa è successo e perchè è successo?
Considerando che la manovra che ho fatto credo che sia stata assistita da una dose impressionante di c..o, mi chiedevo, esiste una manovra "standard" per uscire da queste situazioni?

GRAZIE.
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
Me ne stavo volando bello tranquillo (si fa per dire), ad una altezza "ragguardevole". Tutto ad un tratto, durante una virata a sinistra, il modello, un P47 Alfamodel, ha cominciato a roteare vorticosamente nello stesso senso in cui stavo effettuando la virata scendendo verso terra praticamente in caduta libera...
Ho dato alettoni per fermare la rotazione e non ho toccato la profondità lasciando 3/4 di motore. Ad un tratto la rotazione si è arrestata, a quel punto ho agito sulla profondità e... Ho i segni dell'erba sulle ali ma l'aereo VOLA ANCORA!!!!
Qualcuno mi dice che cosa è successo e perchè è successo?
Considerando che la manovra che ho fatto credo che sia stata assistita da una dose impressionante di c..o, mi chiedevo, esiste una manovra "standard" per uscire da queste situazioni?

GRAZIE.
credo sia entrato in vite, involontariamente ovviamente(perchè è un'acrobazia e c'è il modo di entrarci). per uscirci, innanzitutto si chiude il motore, non si tiene mai aperto, e poi si da timone dalla parte opposta all'avvitamento, non alettoni, ma essendo un modello rc, è più permissivo credo. se vuoi ti dico anche come entrarci .
strano he ci sia entrato così facilemnte... ma andavi piano? Oppure stavi salendo molto mentre viravi? Spiega la dinamica.
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Avevo i lmotore al massimo, e stavo salendo di quota ma al massimo con un angolo di 30-40°, ho iniziato la virata portando le ali quasi perpendicolari al terreno e dando anche un po' di profondità... appena ho aumentato (forse un po' bruscamente) l'azione sulla profondità, il modello si è girato sottosopra ed è entrato in vite. Il resto è stata una luuuuuuuunga caduta durante la quale l'ho dato per perso. La cosa curiosa è che la rotazione non sembrava attorno all'asse del modello...

Per quanto riguarda dare timone per uscire dalla vite: "impossibile"
E' un 3 assi e non ho timone, quindi, considerando che dalla vite ci sono uscito per caso... non mi interessa sapere come ci si entra!
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Guarda che un 3 assi il timone c'è l'ha, eccome.

A volte per uscire dalla vite basta rimettere i comandi a zero e l'aereo smette di avvitarsi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 16:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Siete maledettamente pignoli!
Comunque quel "a volte" non mi lascia di certo tranquillo<_<
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 17:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Forse intende che il modello Alfa Model ha gli alettoni ma NON il direzionale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
Siete maledettamente pignoli!
Comunque quel "a volte" non mi lascia di certo tranquillo<_<
Miiiiii come siete precisi!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 17:24   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Guarda che un 3 assi il timone c'è l'ha, eccome.

A volte per uscire dalla vite basta rimettere i comandi a zero e l'aereo smette di avvitarsi.
seee..
il minidiscus una volta stallato o aveva abbastanza altezza o col cavolo che smette di girare!
ovvero, smetteva quando si impiantava a terra!
comunque scherzi a parte, dipende dal modello, un f3a esce da solo, un piper j-cub no (almeno il mio, venduto ad ozzano come rottame...)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberant
Avevo i lmotore al massimo, e stavo salendo di quota ma al massimo con un angolo di 30-40°, ho iniziato la virata portando le ali quasi perpendicolari al terreno e dando anche un po' di profondità... appena ho aumentato (forse un po' bruscamente) l'azione sulla profondità, il modello si è girato sottosopra ed è entrato in vite. Il resto è stata una luuuuuuuunga caduta durante la quale l'ho dato per perso. La cosa curiosa è che la rotazione non sembrava attorno all'asse del modello...

Per quanto riguarda dare timone per uscire dalla vite: "impossibile"
E' un 3 assi e non ho timone, quindi, considerando che dalla vite ci sono uscito per caso... non mi interessa sapere come ci si entra!
assomiglia ad uno stallo di estremità (che come risaputo può avvenire anche ad alte velocità). Però io controllerei se non c'è per caso qualche dente sgranato nel servo.Oppure porterei più volte il servo a fine corsa:una volta ho avuto che un servo che portato a fine corsa toccando la parte mobile molto leggermente si inchiodava.....
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyberant
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 28
Mah... i servi sembrano a posto.

Comunque ho capito: virate mooooolto ampie e nel caso di vite appellarsi ai santi! <_<
Cyberant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa è successo... rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 novembre 07 17:44
cosa è successo al mio ely..... kayo- Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 07 17:08
cosa è successo?? Amedeo Elimodellismo Principianti 3 21 giugno 07 22:56
Cosa è successo??? maxgreen Elimodellismo Principianti 17 18 maggio 05 15:35
Cosa è successo alle mie batterie? MaVe Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 settembre 04 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002