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Vecchio 20 giugno 07, 21:31   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da marcopatton
....anche se il metodo del cavo di nylon può essere una cazzata, resta il fatto che chi si sbatte per tenere il campo in ordine merita la massima considerazione, ... te quante volte hai tagliato l'erba ? .... .......................
ciao Patton

Ehstìkatzi
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Vecchio 20 giugno 07, 21:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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Originalmente inviato da marcopatton
te quante volte hai tagliato l'erba ? .... riguardo la sicurezza, se il cavo è a margine pista e corre per la lunghezza della stessa, non vedo che pericolo possa rappresentare....anche se ribadisco che come metodo per andare dritti con il trattore...mi pare una ********* ...

ciao Patton

concordo nella massima considerazione in chi taglia l'erba, qua non si discute

non concordo nel fatto che tu non riesca a capire il pericolo rappresentato da un cavo teso a lato pista

mi vengono in mente questi episodi:

-decollo, aggancio il cavo, distruggo il modello, ok, nessun pericolo
-decollo, aggancio il cavo, il modello viene trascitato o peggio lanciato nella zona di pilotaggio, nessun pericolo?
-decollo, vado verso la zona di pilotaggio, mi inciampo nel cavo, cado, perdo il controllo del modello che finisce nella zona del pubblico, nessun pericolo?
-decollo, mi sposto verso la zona di pilotaggio, mi inciampo e mi slogo una caviglia, nessun pericolo?

dì un pò, secondo te perchè lungo le piste degli aeroporti veri ci sono selve di cavi, tralicci dell'alta tensione, auto di traverso invece che rassicuranti spazi privi di ostacoli?

e inoltre, perche non provi a immaginarti in decollo col tuo bel modello da 4 soldi che vien tirato a terra come un sacco di patate da un f*****o cavo? come ti sentiresti?
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Vecchio 21 giugno 07, 14:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da marcopatton
e mi accorgo solo ora che viene CENSURATA !!!! ...nel 2007 !!!!
ci sono ragazzini di 10 anni sul forum...noi dovremmo essere gli adulti.
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 21 giugno 07, 15:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da boss
Ecco i fatti: mercoledì 13 sono stato al mio campo volo per fare un pò di allenamento a mio padre con un trainer.
Lungo la pista, in erba, era steso un cavo in nylon e, pur avendolo notato, non gli ho dato molto peso, pensando che qualcuno avesse dimenticato il cavo di un traino.
Purtruppo in seguito mi sono reso conto, a mie spese, che tale cavo non era ciò che pensavo: infatti era steso e picchettato in terra alle estremità: immaginate cosa è successo quando, durante un decollo un pò fortunoso a lato pista, le ruote del modello hanno agganciato il filo....
Tale cavo, ho scoperto in seguito, serve per andar dritti col trattore tosaerba durante le operazioni di sfalcio dell'erba e di prassi non viene levato dopo ogni operazione.
Alle mie rimostranze, fatte in seguito al fattaccio, nulla è cambiato, anzi mi è stato pure detto che la colpa di aver distrutto il modello è stata mia, il cavo è al suo posto e rappresenta il solito pericolo.
Come da titolo, a voi la palla...
Io sono vicepresidente del mio gruppo e faccio due considerazioni (sono anche addetto alla sicurezza). La prima che le decisioni vengono prese di collegio e quindi se il filo sta li deve essere stato il direttivo a deciderlo e conseguentemente l'addetto al taglio erba ha potere marginale sul farlo togliere o meno. L'altra è che al nostro campo si cerca di evitare al massimo di avere ostacoli di qualsiasi genere che possano essere d'intralcio per le normali operazioni di volo e prevolo anche considerando eventuali emergenze. Va da se che da noi nessuno si sognerebbe di standere un cavo se non provvisoriamente e per motivi particolari.
Il mio consiglio è di scrivere al direttivo con le tue rimostranze, chiedendo il risarcimento del danno e nel contempo, o in subordine, l'immediata rimozione di un palese ostacolo all'attività di volo, come provato chiaramente dalla tua disavventura. Nella peggiore delle ipotesi toglieranno il cavo, anche se a te rimarra l'amaro in bocca per aver rotto un modello in modo così stupido ed evitabile.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 17:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Messaggi: 583
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Originalmente inviato da Marco m&m
Io sono vicepresidente del mio gruppo e faccio due considerazioni (sono anche addetto alla sicurezza). La prima che le decisioni vengono prese di collegio e quindi se il filo sta li deve essere stato il direttivo a deciderlo e conseguentemente l'addetto al taglio erba ha potere marginale sul farlo togliere o meno. L'altra è che al nostro campo si cerca di evitare al massimo di avere ostacoli di qualsiasi genere che possano essere d'intralcio per le normali operazioni di volo e prevolo anche considerando eventuali emergenze. Va da se che da noi nessuno si sognerebbe di standere un cavo se non provvisoriamente e per motivi particolari.
Il mio consiglio è di scrivere al direttivo con le tue rimostranze, chiedendo il risarcimento del danno e nel contempo, o in subordine, l'immediata rimozione di un palese ostacolo all'attività di volo, come provato chiaramente dalla tua disavventura. Nella peggiore delle ipotesi toglieranno il cavo, anche se a te rimarra l'amaro in bocca per aver rotto un modello in modo così stupido ed evitabile.
Al campo di volo che frequento, c'è una fila di birilli per delimitare la pista. Io i birilli li ho visti bene e mi sono messo di buona lena a fare autorotazioni con l'elicottero.
Se prendo un birillo,secondo la tua linea di ragionamento, risponde il club?

Quello che proponi è un approccio non perseguibile in quanto si basa sul fatto che qualcuno deve rispondere in solido per ogni incidente cioè che è impossibile fare incidenti senza che ci sia qualcuno che ha sbagliato(nel nostro caso che ha piazzato il cavo).
Faccio altresi notare che in molte situazioni sarebbe pressoche' impossibile discernere tra il pilota in buona fede e il "furbastro".
Un sistema che non è in grado di gestire il furbastro non puo' essere considerato corretto.

Purtroppo per Boss, una volta decollato(tanto più che il rischio è stato sottovalutato ... confuso per un cavo di traino (la pista pulita aiuta sempre ...)) si è preso tutt i rischi del caso.
E' ovvio che il direttivo avra riflettuto sull'incidente e avra' valutato se il rischio vale la candela.

Ricordo a tutti che anche la più innocente delle maniche a vento può diventare un oggetto molto pericoloso per l'integrita strutturale dell'aeromodello. Ma se è vero che tutti lo sanno ... perche nessuno fa nulla per la mia sicurezza?

Ma la domanda che al momento mi assilla è : ma nel tuo campo c'è la manica a vento?
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 19:30   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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Originalmente inviato da Derkein

Ricordo a tutti che anche la più innocente delle maniche a vento può diventare un oggetto molto pericoloso per l'integrita strutturale dell'aeromodello. Ma se è vero che tutti lo sanno ... perche nessuno fa nulla per la mia sicurezza?

Ma la domanda che al momento mi assilla è : ma nel tuo campo c'è la manica a vento?

Attenzione: qua non si parla dell'integrità del modello, di cui chiaramente non mi frega niente a fronte di una situazione che può diventare pericolosa per l'incolumità della gente che frequenta la pista.
Il modello deve essere SEMPRE sacrificabile, ma una situazione come quella che si è creata potrebbe rendere inutile questa affermazione.
Per quanto mi riguarda, certamente ho scritto al Direttivo, bisogna vedere cosa risponderà... intanto, a più di una settimana dal fatto, ho saputo che il filo ancora sta lì.
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:15   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Attenzione , sto ancora aspettando di sapere se nel tuo campo c'è la manica a vento ...

Non per fare il logorroico pero se mi chiarifichi questi scenari di disastro è meglio, inoltre tendo a precisare che capisco che possa essere irritante distruggere il modello con un cavo.

Citazione:
Originalmente inviato da boss
-decollo, aggancio il cavo, il modello viene trascitato o peggio lanciato nella zona di pilotaggio, nessun pericolo?
1-Se il cavo è a bordo pista e parallelo alla pista il rischio lo vedo limitato, è un po' come negli aeroporti veri che se l'aereo esce dal tracciato si impasta.
Citazione:
Originalmente inviato da boss
-decollo, vado verso la zona di pilotaggio, mi inciampo nel cavo, cado, perdo il controllo del modello che finisce nella zona del pubblico, nessun pericolo?
2-Questa gia' è meglio. Pero lo stesso non mi quadra perche se il cavo è a bordo pista allora per inciamparci sei decollato guidando in mezzo alla pista oppure su un lato della pista e poi ti sei spostato dall'altro lato.
In ogni caso mi pare che si puo' evitare di passarci sopra.
Citazione:
Originalmente inviato da boss
-decollo, mi sposto verso la zona di pilotaggio, mi inciampo e mi slogo una caviglia, nessun pericolo?
Vedi due.

Citazione:
Originalmente inviato da boss
dì un pò, secondo te perchè lungo le piste degli aeroporti veri ci sono selve di cavi, tralicci dell'alta tensione, auto di traverso invece che rassicuranti spazi privi di ostacoli?
Proprio selve di tralicci non ci sono ma se l'aereo atterra fuori pista, altro che cavo di nylon.

Citazione:
Originalmente inviato da boss
e inoltre, perche non provi a immaginarti in decollo col tuo bel modello da 4 soldi che vien tirato a terra come un sacco di patate da un f*****o cavo? come ti sentiresti?
In effetti non sarebbe il massimo.
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Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:09   #18 (permalink)  Top
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guarda che io sono un ottimista, ma è sempre meglio pensare anche a pararsi il c**o
se per colpa del cavo io faccio del male a qualcuno, la colpa sarà comunque mia, quindi, a costo di essere ripetitivo ribadisco che il modello non vale niente
leggendo alcuni post capisco che il problema non è proprio sentito da qualcuno e mi rendo conto del perchè ci sia gente che se ne frega del problema (parlo di alcuni soci del mio Gruppo) e perchè il cavo sia ancora lì dove stava la settimana scorsa..
accidenti, si parla tanto di sicurezza, ma in generale si tende veramente a sottovalutare che un modello è un bellissimo passatempo, ma è anche pericoloso quando se ne perde il controllo




Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Attenzione , sto ancora aspettando di sapere se nel tuo campo c'è la manica a vento ...

Non per fare il logorroico pero se mi chiarifichi questi scenari di disastro è meglio, inoltre tendo a precisare che capisco che possa essere irritante distruggere il modello con un cavo.


1-Se il cavo è a bordo pista e parallelo alla pista il rischio lo vedo limitato, è un po' come negli aeroporti veri che se l'aereo esce dal tracciato si impasta


2-Questa gia' è meglio. Pero lo stesso non mi quadra perche se il cavo è a bordo pista allora per inciamparci sei decollato guidando in mezzo alla pista oppure su un lato della pista e poi ti sei spostato dall'altro lato.
In ogni caso mi pare che si puo' evitare di passarci sopra.

Vedi due.


Proprio selve di tralicci non ci sono ma se l'aereo atterra fuori pista, altro che cavo di nylon.


In effetti non sarebbe il massimo.
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
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guarda che io sono un ottimista, ma è sempre meglio pensare anche a pararsi il c**o
se per colpa del cavo io faccio del male a qualcuno, la colpa sarà comunque mia, quindi, a costo di essere ripetitivo ribadisco che il modello non vale niente
leggendo alcuni post capisco che il problema non è proprio sentito da qualcuno e mi rendo conto del perchè ci sia gente che se ne frega del problema (parlo di alcuni soci del mio Gruppo) e perchè il cavo sia ancora lì dove stava la settimana scorsa..
accidenti, si parla tanto di sicurezza, ma in generale si tende veramente a sottovalutare che un modello è un bellissimo passatempo, ma è anche pericoloso quando se ne perde il controllo




Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Attenzione , sto ancora aspettando di sapere se nel tuo campo c'è la manica a vento ...

sì, c'è, e facciamo a gara a chi ci lascia le ali girandoci attorno

Non per fare il logorroico pero se mi chiarifichi questi scenari di disastro è meglio, inoltre tendo a precisare che capisco che possa essere irritante distruggere il modello con un cavo.


1-Se il cavo è a bordo pista e parallelo alla pista il rischio lo vedo limitato, è un po' come negli aeroporti veri che se l'aereo esce dal tracciato si impasta
si impasta?? se un aereo (vero) aggancia un cavo mentre decolla ti dico cosa si impasta... le budelle del pilota

2-Questa gia' è meglio. Pero lo stesso non mi quadra perche se il cavo è a bordo pista allora per inciamparci sei decollato guidando in mezzo alla pista oppure su un lato della pista e poi ti sei spostato dall'altro lato.
In ogni caso mi pare che si puo' evitare di passarci sopra.

te scusa da dove decolli? a un km dal tuo modello?


Vedi due.


Proprio selve di tralicci non ci sono ma se l'aereo atterra fuori pista, altro che cavo di nylon.

qua non si parla di questo evento


In effetti non sarebbe il massimo.
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 08:38   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
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Mi chiedo perchè una volta taglia l'erba l'addetto non puo rimuovere sto filo disgraziato. Comunque al mio campo l'erba la tagliano senza nessun filo.
Crado che la sicurezza vanga davanti a tutto e che l'omino del tagliaerba debba portare pazienza e rimuovere il cavo dopo l'uso.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
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