08 marzo 05, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
salve a tutti! qualcuno di voi ha mai provato a rivestire ali o altro col metodo del sottovuoto? io sto provando a fare delle prove, ma non riesco a creare il sacco (che materiale si usa? con che nastro adesivo si sigilla? io uso nylon, ma non riesco a sigillare ermeticamente la chiusura..) ne a sigillare l'ago che aspira l'aria (la plastilina si apre...) grazie a chi vorrà aiutarmi! andrea |
08 marzo 05, 23:21 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Devi trovare un'azienda che produce sacchetti in nilon, prendi del tubo intero in rotolo, largo un po di più dell'ala, con spessore di amleno 2-3 decimi, da un lato chiudi con biadesivo a misura e ulteriormente con nastro americano, poi tagli il tubo in lunghezza come l'ala piu' 30 cm. Prepari due fogli di cristal da 5/10 della sagoma dell'ala, ci metti la resina con aerasil e metti la fibra, picchietta non spalmare, umetti l'ala con resina e sovrapponi il cristal preparato. Occhio ai pesi, esempio se fai 70 grammi di resina e te ne rimane pesa la rimanenza e per la seconda ala fai solo quella che serve ed usala tutta, generalmente per i veleggia considera 10 grammi a dm. 25 per pluri. Metti l'ala ricoperta nel sacco e chiudi dalla parte opposta con biadesivo e nastro americano. Inserisci l'ago, io usavo un tubetto in ottone da 3 mm tagliato a fetta di salame, in prossimità del b.e e chiudi con stucco da vetraio. Attacca la pompa a 0.7 vacum e lascia 10 ore in vuoto, controlla che aspiri uniformemente. Fai un'ala alla volta. Ciao Stefano |
09 marzo 05, 20:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
grazie, ma il manuale di schaller lo ho letto e anche vari articoli... diciamo che teoricamente sono ferrato, ma in pratica... ho provato a cercare il tubolare di nylon, ma lo trovo solo in rotoli da 1000 metri la plastilina non tiene il sottovuoto, ce ne sono diversi tipi? insomma, quel che mi serve sono consigli pratici, del tipo io faccio così, il tal materiale lo trovo da, ecc ecc grazie! andrea |
09 marzo 05, 22:47 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue] Citazione:
lo stucco da vetraio da qualsiasi vetraio, io faccio infissi e per quello non ho difficoltà, il biadesivo ed il nastro in ferramenta, io faccio come ti ho spiegato nel post trecedenta, ma oramai non lo faccio più, le ultime ali le ho incollate sotto pressa, ma questa è un'altra storia. Ciao Stefano | |
09 marzo 05, 22:51 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma lo stucco da vetraio e' lo stesso che si usa sotto i lavandini, ovvero quello grigio in pasta morbida che non secca?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 marzo 05, 22:56 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Stefano | |
09 marzo 05, 23:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
09 marzo 05, 23:17 | #9 (permalink) Top | |
|
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1] Citazione:
| |
09 marzo 05, 23:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
Bookmarks |
| |