Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 10:12   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Può darsi ma non capisco come questi motori possano spomparsi? Se si ferma sotto sforzo vuol dire che la pompa fa tutto quello che può, dovrebbe essere il motore a non avere più coppia? Mha! oltretutto non ho mai capito bene come funzionino. Hai mai visto da qualche parte uno schema oppure qualche foto dell'interno? Hanno un nome particolare che è quello dell'inventore e che non ricordo in questo momento.
hai levato la protezione termica sul circuito elettrico?? perchè il motore non dovrebbe fermarsi mai cmq apena torna il mio amico frigorista (alessio) vi spiego come è fatto dentro , se non ricordo male c'è n motore elettrico che muove una pompa a pistone . io ne ho già bruciati tre !!! , si che erano vecchi e marci , e non succede nulla si brucia internamente l' avvolgimento , al max ti salta il salvavita. Io lo uso in continuo con il ricircolo dell' olio ,è fondamentale per raffreddarlo, lubrificarlo e avere la gista compressione e aspirazione

Ultima modifica di 41fabio73 : 22 giugno 06 alle ore 10:18
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 11:50   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
hai levato la protezione termica sul circuito elettrico?? perchè il motore non dovrebbe fermarsi mai cmq apena torna il mio amico frigorista (alessio) vi spiego come è fatto dentro , se non ricordo male c'è n motore elettrico che muove una pompa a pistone . io ne ho già bruciati tre !!! , si che erano vecchi e marci , e non succede nulla si brucia internamente l' avvolgimento , al max ti salta il salvavita. Io lo uso in continuo con il ricircolo dell' olio ,è fondamentale per raffreddarlo, lubrificarlo e avere la gista compressione e aspirazione
Forse non è chiaro quello che ho detto perchè si è un po' perso per strada. Provo a ripetermi:

1)Se tappo l'aspirazione il motore succhia fino a quando può poi si ferma alla massima depressione che riesce a produrre e rimane sotto sforzo. Dopo di che o interviene la protezione termica o si brucia oppure lo spegni.

2) A motore spento non passa un filo di aria. Per cui, se ancora una volta tappo l'aspirazione, ovvero collego il sacco e spengo il motore al valore di aspirazione che mi serve (con un vacuostato), rimane la depressione per ore a seconda della tenuta del sacco.

3) Con il sistema sempre acceso, quando il motore ha raggiunto la depressione che ci serve noi continuiamo a farlo andare, per altro sotto sforzo, facendo perdere il circuito in modo regolabile con lo spillo. Mi sembra un'UCAS esemplare!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 16:04   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Forse non è chiaro quello che ho detto perchè si è un po' perso per strada. Provo a ripetermi:

1)Se tappo l'aspirazione il motore succhia fino a quando può poi si ferma alla massima depressione che riesce a produrre e rimane sotto sforzo. Dopo di che o interviene la protezione termica o si brucia oppure lo spegni.

2) A motore spento non passa un filo di aria. Per cui, se ancora una volta tappo l'aspirazione, ovvero collego il sacco e spengo il motore al valore di aspirazione che mi serve (con un vacuostato), rimane la depressione per ore a seconda della tenuta del sacco.

3) Con il sistema sempre acceso, quando il motore ha raggiunto la depressione che ci serve noi continuiamo a farlo andare, per altro sotto sforzo, facendo perdere il circuito in modo regolabile con lo spillo. Mi sembra un'UCAS esemplare!
deve essere un compressore diverso da queli normalmente usati , perchè su tutti quelli che ho provato se spegni il motore l' aria entra , io lo uso in continuo raggiungo la depressione e la regolo con lo spillo , lo lascio acceso anche 24 ore , dopotutto il frigo sta acceso degli anni ..... , si che c'è il gas e non gira a vuoto .. comunqe appena torna il frigorista mi faccio fare un trattato
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 18:52   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
deve essere un compressore diverso da queli normalmente usati , perchè su tutti quelli che ho provato se spegni il motore l' aria entra
Ne sei proprio sicuro?
, io lo uso in continuo raggiungo la depressione e la regolo con lo spillo , lo lascio acceso anche 24 ore , dopotutto il frigo sta acceso degli anni ..... , si che c'è il gas e non gira a vuoto .. comunqe appena torna il frigorista mi faccio fare un trattato
Debbo ammettere,come ho già detto, che non so come funzionino questi compressori. E' un brevetto mi sembra si chiami Tecumpsen.
Agitandoli si sente qualcosa dentro che è sospesa. Non so cosa.
Il mio motore per la verità è molto vecchio è un padellone messo di piatto e non in verticale. tuttavia ci sono altri tipo Agomago che usano lo stesso sistema a spegnimento con un motore di quelli che si trovano ora...non dovrebbe funzionare!!!!
Non mi preoccupa il fatto che stia acceso tanto tempo solo mi sembra inutile.... se è a tenuta.


Attendiamo tutti Alessio con trepidazione
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 23:01   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Anche la mia pompa non perde un filo di aria quando è sottosforzo. E si tratta di un motore piccolo e vecchio.
Per farlo funzionare per bene, considerando che quando l'ho trovato era a secco, gli ho fatto aspirare 1 solo bicchiere di olio.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 12:16   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
NOoooooo.
Quelle sono pompe prementi e stanno sotto. Al più aspranti-prementi e comunque stanno sempre più o meno a livello dell'acqua
Le aspiranti non possono...se fai il vuoto assoluto (e sono cose che neppure in laboratorio ci si riesce), sfrutti il peso della colonna d'aria sul pelo dell'acqua che è teoricamente di una atmosfera al livello del mare quindi potresti aspirare una colonna d'acqua di circa 10 m o di mercurio di 760 mm. Presente Torricelli?
Se stai a 2500 metri di altitudine, la spinta della colonna d'aria è minore e quindi il mercurio sale fino a 570 mm.

Poi mi pagate per le lezioni private!!!
nono...attacco la pompa a livello del suolo e il tubo scende molto più in giù, ma effettivamente l'acqua è li....c'è una grossa valvola di ritenuta.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 12:54   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
Posso chiedere a chi lo usa con l'olio prelevato dal barattolo quanto ne ha messo in totale?
Personalmente sono arrivato a 2 Kg e se lo è succhiato tutto senza che dal tubo di uscita venisse fuori nulla. E' possibile????
Grazie

Etazeta
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 13:49   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da etazeta
Posso chiedere a chi lo usa con l'olio prelevato dal barattolo quanto ne ha messo in totale?
Personalmente sono arrivato a 2 Kg e se lo è succhiato tutto senza che dal tubo di uscita venisse fuori nulla. E' possibile????
Grazie

Etazeta
Ne basta un bicchiere per il normale funzionamento col vuotostato. Fargliene assorbire tanto serve solo per raffreddamento nel caso il funzionamento della pompa sia con lo spillo
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:27   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
In effetti quella dello spillo era la tecnica che mi ero prefissato di seguire ma concettualmente mi piace di più quella del vuotostato che non conoscevo fino alla lettura di questo thread. Penso che mi costruirò un vuotostato.
Grazie

Etazeta
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Semplice metodo per bordo d'attacco agomago Categoria F3K 54 17 novembre 11 21:52
C'e' un metodo? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 agosto 07 18:52
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 21:27
ali sottovuoto stefanos Aeromodellismo 0 06 febbraio 02 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002