![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #51 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() Per Gmo: Scarta sicuramente la siringa, era stata la prima idea, non è abbastanza sensibile. Il barattolo, con una vite di taratura, è molto meglio, se non si capisce bene dillo che provo a farti un disegnino. Per la taratura non è un grosso problema. Fai delle prove....no? Non è poi così critica.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
![]() | ![]() |
![]() | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
![]() | ![]() |
![]() | #53 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
b) eminenti modellisti toscanacci... tanto per non far nomi... dopo aver messo a punto vacuostati bellissimi e funzionantissimi sono tornati al sistema di funzionamento continuo perché più semplice, preciso e veloce... 10 ore di vuoto (con la 285+286.. altre resine/indurenti richiederanno di più) e poi sotto pressa per ulteriore tempo per tenere la forma. Tra l'altro senza ricircolo di olio...; personalmente ho notato che dopo essersi bevuto un litro abbondante di olio (e continuava a bere come un dannato) il compressore scaldava molto di più... l'ho svuotato ed ho fatto bere un bel bicchiere e chiuso il discorso... Si consuma di più e c'è più rischio di incidenti, questo sì... ma non penso che se si brucia un compressore prenda fuoco tutto.... tra l'altro l'eminente toscano mi ha detto di aver bruciato solo un compressore in tutta la sua carriera... c) con troppa pressione si schiaccia l'ala e si deforma il profilo! La pressione (depressione) ideale per il polistirene dovrebbe essere 300-400 grammi a cm2... per il poli bianco bisogna scendere... Tutto questo però in teoria, basandomi sull'esperienza altrui... dato che la pompa è costruita ma non ha ancora sfornato un paio di ali.... ![]()
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #54 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il sistema dello svissero toscanaccio alias Urs lo conosco molto bene e l'ho anche usato all'inizio. Io di motori non ne ho rotto neanche uno credimi e ne ho fatte tante di ali dal 1989. Come ho detto il motore aspirata l'aria all'inizio per circa un minuto si ferma e riprende dopo un'ora o due per cinque o dieci secondi al più, per raggiungere gli stessi valori di depressione che con l'altro sistema il motore è costretto a tenere per 8 o 10 ore, continuamente in funzione. Quanto ai valori di depressione ti do parzialmente ragione ma solo per il polistirolo da 18 kg/mc con il trenta kg non succede nulla. Questi motori da frigorifero non riescono a raggiungere valori molto alti. Il mio, ed è un vecchio padellone molto grosso, ho provato a forzarlo mettendo direttamente un vacuometro in lbs/sq in e quando ha raggiunto 1,8 il motore non ce la fa più e letteralente si ferma. Fate delle prove del resto..... Per quello che riguarda la taratura della depressione sul tappo, guarda bene sul mio sistema a sinistra c'è una vitarella da 3 mm conla quale regolo benissimo la distanza tra il micro switc ed il tappo, la vite di destra serve solo da cerniera. La molla serve solo a tenere in posizione la barretta che porta l'interruttore. ![]()
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 05 maggio 06 alle ore 01:27 | |
![]() | ![]() |
![]() | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
So che ormai sei abituato alle libbre, ma con pochi euri Schaller ti vende un vacuometro in scala metrica... atmosfere mi pare... non ricordo più... comunque come ti ho scritto nell'altro post col mio compressore arrivo a 1kg/cm2 e con tale pressione anche l'estruso si deforma... tutti mi hanno consigliato di non salire oltre 0,4atm... (400/cm2)... mi sa che il tuo compressore è un po' bollito....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #56 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 05 maggio 06 alle ore 10:49 | |
![]() | ![]() |
![]() | #57 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Secondo le mie supposizioni (lbs=pounds; quindi tu hai la scala in psi): http://www.oppo.it/calcoli/um/main_pressione.htm stai tirando circa 140gr/cm2 che come detto è fin basso. Rimango dell'idea che il compressore sia un po' spompato...
![]() | ![]() |
![]() | #58 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() | ![]() |
![]() | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non so come funzionino o come siano fatti dentro... Tra l'altro uno dei motvi per cui non voglio usare il vacuostato è che quando il compressore stacca si ha ritorno di olio... non so è solo il mio difettoso oppure quando ho provato era troppo pieno di olio (ripeto, quasi 2 chili di olio... e continuava a succhiarne...) fatto sta che staccando corrente mi è tornato indietro verso lo strumento e lo spillo una caterva di olio... per fortuna erano più alti del compressore altrementi.... <_<
![]() | ![]() |
![]() | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io olio non ne ho mai messo dentro. Credo che in origine ve ne fosse molto poco. Lo uso anche come compressore per soffiare e non ho avuto mai problemi , qualche gocciolina di condensa non di più. Che te devo di', sapessi di più di come sono fatti dentro! sono tutte considerazioni molto empiriche....da sani aeromodellisti ![]() Ho! tieni presente che che quando il motore si ferma in depressione non perde un filo di aria, può stare dei giorni interi.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sottovuoto | red kite | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 06 agosto 19 11:47 |
Semplice metodo per bordo d'attacco | agomago | Categoria F3K | 54 | 17 novembre 11 22:52 |
C'e' un metodo? | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 23 agosto 07 19:52 |
c.g.(metodo corretto?) | Ghepard88 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 16 aprile 05 22:27 |
ali sottovuoto | stefanos | Aeromodellismo | 0 | 06 febbraio 02 15:24 |