03 maggio 06, 02:03 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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03 maggio 06, 11:27 | #43 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho notato un po' di dubbi più che altro causati da incomprensione e mi scuso se mi sovrappongo al moderatore. Con il sottovuoto si fanno tante cose: 1) Incollare il rivestimento in balsa o tranciato sul polistirolo, interponendo o meno uno strato di vetroresina. 2) Rivestire un'ala già ricoperta in tranciato o balsa con vetroresina da 27 o 40 g o se volete anche di più a seconda delle esigenze di robustezza, oppure incollare altri materiali, cristal, alluminio ecc. 3) Rivestire direttamente il polistirolo con vetroresina, anche qui di spessore variabile a seconda delle esigenze. 4) Realizzare su stampo semigusci in sandwich, vetroresina - espanso- vetroresina, da gintare successivamente. Altro non mi viene in mente! ma chi porrà mai un limite all'inventiva degli aeromodellisti? Io ho esperienza essenzialmente di ali in polistirolo rivestite direttamente di vetroresina, le prime le ho fatte nel 1989 se non ricordo male. Cercherò di fare un articoletto per sintetizzare le mie esperienze e soprattutto i miei errori. Qui mi limito a dare due consigli. a) Il sacco: In polietilene, preferibilmente spesso due o tre decimi lo chiudevo prima con il nastro adesivo (poca tenuta), poi con i nastrini di stucco per sigillare i lavandini, molto meglio. Da pochi giorni ho realizzato un aggeggio per saldare il polietilene ed ho trovato finalmente la pace. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=24244 Dopo aver chiuso da tre lati (uno magari è solo una piegatura) il quarto, quello corto, lo chiudo arrotolando due o tre volte su se stesso il sacco e fermandolo con un dorsino per cartelline di cancelleria, tiene molto meglio dello scotch. Usando il tubolare in polietilene, si possono mettere i dorsini su entrambe i lati aperti. Il tubolare però non è facile da trovare. b) La macchina: Sconsiglio vivamente il sistema con lo spillo ed il motore sempre in funzione. Un vacuostato casalingo realizzato con un barattolo costa poco e se ha il tappo abbastanza largo può essere regolato molto finemente. http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=vacuometro (Il messaggio 35) Con il vacuostato ed un buon sacco il motore funziona per una diecina di secondi ogni ora o più. c) Per quello che riguarda la pressione da esercitare (o depressione), se c'è polistirolo pieno non ci sono problemi più ne date meglio è. Del resto basta fare delle prove, attenzione solo se ci sono spigoli vivi (magari in corrispondenza di un terminale alare) lì si posssono verificare degli schiacciamenti. Se la struttura è centinata, o vi sono dei vuoti nel polistirolo bisogna stare molto più attenti e diminuire la depressione oppure inetrporre qualcosa di rigido tra il sacco e l'ala tipo una stecca da pittore o un pezzo di laminato.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 03 maggio 06 alle ore 11:31 |
03 maggio 06, 15:17 | #45 (permalink) Top |
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Avete visto qui? e' una delle tante varianti http://borlange.mine.nu/flygning/filmer.htm (un grazie a chi me l'ha segnalato) Io uso polietilene pesante, cristal dal 0,25mm (brico), nastro mastice di shaller. Ciao |
03 maggio 06, 15:17 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per questo in montagna la pasta "scuoce"
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03 maggio 06, 23:30 | #48 (permalink) Top | |
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03 maggio 06, 23:32 | #49 (permalink) Top | |
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Pertanto avevo deciso per qualche barattolo, anche se qui con la taratura avrei bisogno di qualche idea...
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04 maggio 06, 07:06 | #50 (permalink) Top | |
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