Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 05, 03:44   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by intiavolato@18 marzo 2005, 19:05
Scusate se mi intrometto, ma volevo fare solo una nota.

Se utilizzate una depressione di 0.7, il profilo si deforma parecchio!!! (tipo pylon :o )
Si consiglia di non scendere (salire ) al di sopra di 0.35-0.4. (se ricordo bene!)

Ci sono molti sistemi per fare il vuoto, questo è uno:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/vuoto.html

Marco Serafini
Riccione (RN)
Il sistema e' senza dubbio ingegnoso, e se recuperavi il correttore di anticipo (montato su auto non catalitiche} da uno sfascia carrozze, pensi potesse andare?
Avevo conosciuto un ragazzo che si eara costruito un "vuotostato" con un sensore di pressione della motorola un pic e un relais con pochi euri, dovrei contattarlo.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 13:13   #32 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Buon dì,
per il sottovuoto va benissimo l'acetato che si usa in giardinaggio (trasparente/sporco), costa poco e per unirlo basta usare nastro adesivo oppure fondendone le estremità con una candela.
Come "vacum" basta andare in una discarica e smontare la pompa di un frigorifero. cosa più complicata ü trovare un misuratore di pressione da 0 a -1 bar.

La pompa ha un ingresso ed una uscita, importante quando tagliate i tubi collegati al circuito del frigorifero è 1. non restare li vicino xchè il gas puzza da morire e 2. prevedere di lasciare le tubature ben lunghe e di non tagliarle rasenti alla pompa.

Sull'ingresso della pompa (ovvero da dove la pompa aspira) montate il manometro (tubi standard delle pompe è ottone diametro 8)dopo il manometro montate/saldate un rubinetto/valvola che vi permetta di regolare l'afflusso d'aria, poi usate qualsiasi tubo di silicone sino al sacco (importante deve essere abbastanza rigido per evitare che si chiuda su se stesso quando sotto vuoto.
L'uscita della pompa va piegata in modo che sia verticale lunga + o - 10 cm. (le pompe sono immerse nell'olio e se l'uscita noon ü abbastanza lunga c'ü il rischio che l'olio esca durante il funzionamento. Prendete un piccolo recipiente, foratelo sul fondo e fateci passare il tubo d'uscita e bloccatelo con un O-ring di modo che se si verificassero picchi di pressione l'olio non vada perso.
Per collegare tutto il dispositivo al vostro sacchetto si può usare l'utensileria per acquari (rubinetti per aria ecc) ci sono per esempio degli spinotti che si usano per gollegare i tubi dell'aria attraverso il vetro, da una parte sono filettati e dall'altra si avvita un piattello per fissarli.
Per isolare il tutto niente di più semplice della gomma pane che si trova in cartoleria

Importante, a dipendenza della struttura che si vuole incollare, con -0.4 bar le centine di balsa vanno in briciole! quindi fate prima dei test dato che le pompe dei refrigeratori raggiungono -1 Bar.

Appena sarò di ritorno a casa vedrò di fare qualche fotografia.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 22:09   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Odi@19 marzo 2005, 12:13
Buon dì,
per il sottovuoto va benissimo l'acetato che si usa in giardinaggio (trasparente/sporco), costa poco e per unirlo basta usare nastro adesivo oppure fondendone le estremità con una candela.
Come "vacum" basta andare in una discarica e smontare la pompa di un frigorifero. cosa più complicata ü trovare un misuratore di pressione da 0 a -1 bar.

La pompa ha un ingresso ed una uscita, importante quando tagliate i tubi collegati al circuito del frigorifero è 1. non restare li vicino xchè il gas puzza da morire e 2. prevedere di lasciare le tubature ben lunghe e di non tagliarle rasenti alla pompa.

Sull'ingresso della pompa (ovvero da dove la pompa aspira) montate il manometro (tubi standard delle pompe è ottone diametro 8)dopo il manometro montate/saldate un rubinetto/valvola che vi permetta di regolare l'afflusso d'aria, poi usate qualsiasi tubo di silicone sino al sacco (importante deve essere abbastanza rigido per evitare che si chiuda su se stesso quando sotto vuoto.
L'uscita della pompa va piegata in modo che sia verticale lunga + o - 10 cm. (le pompe sono immerse nell'olio e se l'uscita noon ü abbastanza lunga c'ü il rischio che l'olio esca durante il funzionamento. Prendete un piccolo recipiente, foratelo sul fondo e fateci passare il tubo d'uscita e bloccatelo con un O-ring di modo che se si verificassero picchi di pressione l'olio non vada perso.
Per collegare tutto il dispositivo al vostro sacchetto si può usare l'utensileria per acquari (rubinetti per aria ecc) ci sono per esempio degli spinotti che si usano per gollegare i tubi dell'aria attraverso il vetro, da una parte sono filettati e dall'altra si avvita un piattello per fissarli.
Per isolare il tutto niente di più semplice della gomma pane che si trova in cartoleria

Importante, a dipendenza della struttura che si vuole incollare, con -0.4 bar le centine di balsa vanno in briciole! quindi fate prima dei test dato che le pompe dei refrigeratori raggiungono -1 Bar.

Appena sarò di ritorno a casa vedrò di fare qualche fotografia.
Cluouuou cluuuou cluuocluoouu sto facendo il tacchino permaloso, cluuoucccluuuuo, Odi non per essere pignoletto, ho allegato uno schemino per la pompa del vuoto, che è molto simile alla tua, il vacuometro si trova in negozi di articoli tecnici e costa una botte d'olio, biosogna precisare bene, visto che il motore starà acceso molte ore, di elminare la termocoppia e di mettere in parallelo un contenitore con almeno mezzo litro di olio per raffreddare e lubrificare, buona idea la tua per le y e croci dagli acquariofili, ed io che ho l'acquario da anni non ci avevo mai pensato, li facevo io con i tubetti di ottone e castolin, proprio un pirlone, bhe pazienza, cosa fatta capo a.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 22:12   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
Citazione:
Originally posted by Odi@19 marzo 2005, 12:13
immerse nell'olio e se l'uscita noon ü abbastanza lunga c'ü il rischio che l'olio esca
Ma che tastiera hai, dove hai pescato la u di wurer con i doppi puntini, sei proprio uno Svizzero, noo Novi

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 22:41   #35 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@19 marzo 2005, 21:12
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
Ma che tastiera hai, dove hai pescato la u di wurer con i doppi puntini, sei proprio uno Svizzero, noo Novi

Non sono a casa, mi trovo a militare e sto pc ha una tastiera tedesca, mica facile vivere in un paese quadrilinguistico
Cmq per quanto riguarda il motore sottovuoto, uso la mia pompa da anni e molto spesso per più di 24 ore, la pompa scalda, ma funziona egregiamente. Costo per tutta l'operazione sono 8 Euro per il manometro + qualche spicciolo per gli accessori..poi lo sapete che a me piacciono le cose fatte bene e in casa!

p.s. il cioccolato Novi fa schifo!

www.woodplanekit.com
Vecchio 19 marzo 05, 23:13   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
a scuola mi hanno insegnato che voi avete tre lingue !? Mi aggiorneresti ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 23:46   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by estense@19 marzo 2005, 22:13
Forse ti manca il LADINO.

P.S.: Non è un errore di stumpa; è proprio Ladino!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 05, 13:45   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by estense@19 marzo 2005, 22:13
Esatto, il Ladino, bravo CantZ

In Svizzera si parlano il Francese, il tedesco, l'italiano e il Ladino, meglio conosciuto come Romancio (non è altro che una mescolanza delle tre lingue).

Senza contare ben oltre 1200 dialetti regionali

www.woodplanekit.com
Vecchio 20 marzo 05, 20:47   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Ciao Odi e scusa la domanda intraprendente.....
Sarai mica cosi bravo con il Tedesco che potresti fare un vademecum per
IGNORANTI come il sottoscritto.

Ciao e grazie in anticipo.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 00:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Apro questo post per una domanda.
Ho letto in un sito che, per verificare che un compressore appena smontato da un frigo sia ancora in grado di funzionare, occorre chiudere con un dito l'uscita per 3-4 secondi e poi rilasciare. Se si ha una piccola fuoriuscita di olio, allora il compressore non è buono.
Io ho smontato 2 compressori di frigo ed entrambi mi lasciano il dito unto di olio (premetto che non ho ancora inserito olio idraulico al loro interno). Sono entrambi da buttare?

Bookmarks