Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 05, 18:38   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
scusate io non ho capito una cosa...

l'ala si riveste solo da un lato e da tutte e due?

si appoggia sulla sua sezione rimasta dal taglio del polistirolo oppure si appoggia sul tavolo?

grazie 1000
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 21:37   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[FONT=Arial][FONT=Arial][FONT=Arial][FONT=Arial]
Citazione:
Originally posted by fabionet31@16 marzo 2005, 18:38
scusate io non ho capito una cosa...due cose

l'ala si riveste solo da un lato e da tutte e due? da tutti e due i lati

si appoggia sulla sua sezione rimasta dal taglio del polistirolo oppure si appoggia sul tavolo? è cosa buona e giusta mettere sotto il semiguscio, sopra l'altro e pressare con una lastra di marmo, ma mi pareva eccessivo subissare di ulteriori dati
grazie 1000 prego 1000
ovviamante i semigusci vanno fuori dal sacco
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 09:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
il metodo del rivestimento a pressione si più applicare anche con la fibra di vetro o solo con la balsa?

inoltre non ho ancora capito se la fibra si mette in entrambi i lati oppure uno alla volta come gli stampi?

es: parto con il tessuto dall'estremità dell'ala inferiore, proseguo verso il bordo d'entrata e giro sul lato superiore e uindi ritorno verso il bordo d'uscita?? poi metto il film lucido le controsezioni di taglio e presso?

si può fare così?? grazie 10000 a tutti
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 10:39   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by fabionet31@17 marzo 2005, 09:44
il metodo del rivestimento a pressione si più applicare anche con la fibra di vetro o solo con la balsa? Puoi rivestire quello che vuoi, ovviamente non puoi l'ala centinata
inoltre non ho ancora capito se la fibra si mette in entrambi i lati oppure uno alla volta come gli stampi? L'ala in stampo è ancora un'altra tecnica, ma richiede una manualità tale che o la impari con qualcuno o nel forum l'è dura spiegarla, io ne ho fatte due e mi è bastato.

es: parto con il tessuto dall'estremità dell'ala inferiore, proseguo verso il bordo d'entrata e giro sul lato superiore e uindi ritorno verso il bordo d'uscita?? poi metto il film lucido le controsezioni di taglio e presso? NO devi mettere la fibra sul cristal
si può fare così?? grazie 10000 a tutti prego 10000000 a te
Prepari due fogli di cristal da 5/10 della sagoma dell'ala, ci metti la resina con aerasil e metti la fibra, picchietta non spalmare, umetti l'ala con resina e sovrapponi il cristal preparato. Occhio ai pesi, esempio se fai 70 grammi di resina e te ne rimane pesa la rimanenza e per la seconda ala fai solo quella che serve ed usala tutta, generalmente per i veleggia considera 10 grammi a dm. 25 per pluri.
Metti l'ala ricoperta nel sacco e chiudi dalla parte opposta con biadesivo e nastro americano.
Inserisci l'ago, io usavo un tubetto in ottone da 3 mm tagliato a fetta di salame, in prossimità del b.e e chiudi con stucco da vetraio.
Attacca la pompa a 0.7 vacum e lascia 10 ore in vuoto, controlla che aspiri uniformemente.
Fai un'ala alla volta.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 15:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
scusa, scusa... devo mettere il tessuto e la resina sul cristal e non sull'ala?

ma sul cristal devo mettere un distaccante?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 20:16   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by fabionet31@17 marzo 2005, 15:54
scusa, scusa... devo mettere il tessuto e la resina sul cristal e non sull'ala?
Sei un pochettino de coccio eee?? la resina con aerasil e la fibra sul cristal, un poco ache sull'ala ma poco,ma sul cristal devo mettere un distaccante?no non devi metterlo, sul cristal la resina non attacca, solo se prepari eventualmente il film su lastra in vetro, ma questa è un'altra tecnica.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 17:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
scusate un'ultima cosa..

che materiali consigliate per rivestire un'ala tagliata con archetto da un pannello di stirodur azzurro?

resina:
tessuto:


grazie 1000 a tutti
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 19:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di intiavolato
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: Riccione
Messaggi: 93
Scusate se mi intrometto, ma volevo fare solo una nota.

Se utilizzate una depressione di 0.7, il profilo si deforma parecchio!!! (tipo pylon :o )
Si consiglia di non scendere (salire ) al di sopra di 0.35-0.4. (se ricordo bene!)

Ci sono molti sistemi per fare il vuoto, questo è uno:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/vuoto.html

Marco Serafini
Riccione (RN)
__________________
"tacere e sembrare stupidi è meglio che parlare e togliere ogni dubbio ..."
intiavolato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 23:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
scusate, ma cosa è l'aerosil? e il cristal?
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 00:27   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by fabionet31@18 marzo 2005, 17:40
scusate un'ultima cosa..

che materiali consigliate per rivestire un'ala tagliata con archetto da un pannello di stirodur azzurro?

resina:
tessuto:
grazie 1000 a tutti
Lo stirodur è gia un po pesantuccio, io farei uno stato di fibrino leggero , un po di roving di carbonio alla lunga e vicino al B.E. e balsino a copertura da 1.00 mm., dipende anche l'uso che ne vuoi fare considera che puoi calcolare esattamente il peso finito dell'ala e di conseguenza anche il carico, sommando il rimanente materiale.

@ boss, l' aerasil è un tixotropico, serve per evitare che la resina si addensi per es.: come l'acqua sul burro, oltre ad alleggerire la mescola, è un po come il microballon ma impalpabile, io l'ho preso anni fa da schaller un barattolone e non riesco a finirlo. Serve anche per le stuccature o negli stampi quando fai gli spigoli per evitare che la resina coli o faccia bolle.

@ intiavolato, à vero 0.7 è parecchio, dipende l'ala che fai, ma mentre regoli l'ago vedi se schiaccia troppo, la mia macchina per il vuoto è come quella indicata, non metto il serbatoio del vuoto in quanto col compressore da frigo è molto stabile, l'aspirazione dell'olio e dell' ala deve essere sdopiata ed il tubetto di sfiato messo all'aperto per la puzza ed il fumo.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Semplice metodo per bordo d'attacco agomago Categoria F3K 54 17 novembre 11 21:52
C'e' un metodo? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 agosto 07 18:52
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 21:27
ali sottovuoto stefanos Aeromodellismo 0 06 febbraio 02 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002