
![]() | #1 (permalink) Top |
User | miscelazione interessante
Ciao, ho trovato sul manuale del mio radiocomando (graupner/jr x-412fm) una miscelazione interessante: praticamente bisogna collegare i due servi degli alettoni a un v-mixer e l'uscita del v-mixer viene collegata al canale 3 (alettoni) e al canale 5 (potenziometro) cosi si possono regolare assieme a mò di flap agendo sul potenziometro. La domanda è: posso ritenere necessaria o perlomeno utile una miscelazione del genere su un extra .30 ? (gli alettoni non sono a tutt'ala). Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Con gli alettoni alle esteremita' ci fai poco o niente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Si possono essere utili, in atterraggio di permettono di rallentare parecchio, anche se non e' che il california sia un missile. La miscelazione con il cabra spesso e' indispensabile in quanto attivati come flap tendono a far cabrare il modello (poi cmq tutto cambia da modello a modello). Ti consiglio di fare delle prove in quota in modo da trovare la posizione migliore, poi ti setti la miscelazione via interruttore senza dover usare tutte le volte il potenziometro. Riguardo la funzione butterfly e' decisamente piu' complessa da usare in quanto il suo uso abilita di solito tutta una serie di mixer, eventualmente fai delle prove a terra.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Purtroppo dovrò usare il proporzionale o lo stick del motore perché sull'MC 16 la miscelazione flaperon non è attivabile da interruttore; dovrei attaccare al canale dei flaps un interruttore (a due posizioni, tre? boh non vorrei poi fare danni) invece che il potenziometro. Sarà più semplice usare lo stick del motore (butterfly) anche se non sono abituato a tenerlo al minimo mentre piloto. Indicativamente, quanto conviene miscelare in %? O meglio, quanti gradi di spostamento sono sufficienti? Ancora una domanda: per il differenziale degli alettoni quanto conviene differenziarli e cosa comporta differenziare più o meno cioè quali le differenze tra movimento uguale, differenziato e split durante il volo? Grazie
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | ||
Amministratore | Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | ||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
Quando si vira l'alettone che si abbassa,oltre a provocare un'aumento della portanza provoca un'aumento della resistenza dell'ala interessata.Questo provoca un movimento di imbardata dalla parte opposta alla virata ed è particolarmente sentito sui modelli a grande apertura.Differenziando il movimento, cioè l'alettone che si abbassa si abbassa di meno di quanto si alzi l'opposto, riduce/elimina l'inconveniente.Lo split è il massimo,cioè si ha solamente il movimento di alzata dell'alettone dalla parte dove si vuol virare .Viene utilizzato particolarmente per mantenere l'aliante in termica. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Iniziativa interessante - Punti di interesse per GE | simone76 | Modellismo | 12 | 29 aprile 08 16:51 |
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 3 | 20 luglio 07 08:33 |
interessante | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 2 | 13 ottobre 05 13:10 |