Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 03, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
miscelazione interessante

Ciao, ho trovato sul manuale del mio radiocomando (graupner/jr x-412fm) una miscelazione interessante:
praticamente bisogna collegare i due servi degli alettoni a un v-mixer e l'uscita del v-mixer viene collegata al canale 3 (alettoni) e al canale 5 (potenziometro) cosi si possono regolare assieme a mò di flap agendo sul potenziometro.
La domanda è: posso ritenere necessaria o perlomeno utile una miscelazione del genere su un extra .30 ? (gli alettoni non sono a tutt'ala).
Grazie
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 03, 15:52   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Con gli alettoni alle esteremita' ci fai poco o niente.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 12:39   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Con gli alettoni alle esteremita' ci fai poco o niente.
Con un California (modificato; ogni alettone ha 1 servo) dove gli alettoni occupano quasi tutto il bordo d'uscita, può essere utile utilizzare la funzione flaperon in atterraggio? Conviene far muovere anche il profondità (non ho ancora mai provato e prima di azzardarmi e sfracellare il modello.....)? Meglio utilizzare il canale proporzionale per i flaps oppure usare la funzione butterfly che se non ho capito male viene comandata dallo stick del gas?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 15:22   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si possono essere utili, in atterraggio di permettono di rallentare parecchio, anche se non e' che il california sia un missile.
La miscelazione con il cabra spesso e' indispensabile in quanto attivati come flap tendono a far cabrare il modello (poi cmq tutto cambia da modello a modello). Ti consiglio di fare delle prove in quota in modo da trovare la posizione migliore, poi ti setti la miscelazione via interruttore senza dover usare tutte le volte il potenziometro.
Riguardo la funzione butterfly e' decisamente piu' complessa da usare in quanto il suo uso abilita di solito tutta una serie di mixer, eventualmente fai delle prove a terra.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 12:11   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Purtroppo dovrò usare il proporzionale o lo stick del motore perché sull'MC 16 la miscelazione flaperon non è attivabile da interruttore; dovrei attaccare al canale dei flaps un interruttore (a due posizioni, tre? boh non vorrei poi fare danni) invece che il potenziometro. Sarà più semplice usare lo stick del motore (butterfly) anche se non sono abituato a tenerlo al minimo mentre piloto. Indicativamente, quanto conviene miscelare in %? O meglio, quanti gradi di spostamento sono sufficienti?
Ancora una domanda: per il differenziale degli alettoni quanto conviene differenziarli e cosa comporta differenziare più o meno cioè quali le differenze tra movimento uguale, differenziato e split durante il volo?
Grazie
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 14:34   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Sarà più semplice usare lo stick del motore (butterfly) anche se non sono abituato a tenerlo al minimo mentre piloto.
Se e' solo per questo basta che vai nel menu' di miscelazione e inverti il comando altrimenti dovrebbe bastare il reverse sul canale.
Citazione:
Indicativamente, quanto conviene miscelare in %? O meglio, quanti gradi di spostamento sono sufficienti?
Ancora una domanda: per il differenziale degli alettoni quanto conviene differenziarli e cosa comporta differenziare più o meno cioè quali le differenze tra movimento uguale, differenziato e split durante il volo?
Grazie
Domande un po' difficili da rispondere in quanto occorrebbero degli studi sul profilo, personalmente provo le miscelazioni in volo, tramite potenziometri posso dosare il comando fino a trovare quello ottimale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 17:49   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Quando si vira l'alettone che si abbassa,oltre a provocare un'aumento della portanza provoca un'aumento della resistenza dell'ala interessata.Questo provoca un movimento di imbardata dalla parte opposta alla virata ed è particolarmente sentito sui modelli a grande apertura.Differenziando il movimento, cioè l'alettone che si abbassa si abbassa di meno di quanto si alzi l'opposto, riduce/elimina l'inconveniente.Lo split è il massimo,cioè si ha solamente il movimento di alzata dell'alettone dalla parte dove si vuol virare .Viene utilizzato particolarmente per mantenere l'aliante in termica.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 22:14   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Differenziando il movimento, cioè l'alettone che si abbassa si abbassa di meno di quanto si alzi l'opposto, riduce/elimina l'inconveniente.Lo split è il massimo,cioè si ha solamente il movimento di alzata dell'alettone dalla parte dove si vuol virare .Viene utilizzato particolarmente per mantenere l'aliante in termica.
Ciao.
Grazie, penso che dovrò fare qualche prova; usare sempre lo split può essere controproducente? Comunque proverò iniziando dal 50% fino ad arrivare allo split e cercherò di capirne pregi e difetti.
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iniziativa interessante - Punti di interesse per GE simone76 Modellismo 12 29 aprile 08 16:51
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 20 luglio 07 08:33
interessante twentynine Aeromodellismo Alianti 2 13 ottobre 05 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002