03 marzo 05, 10:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
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Ciao a tutti. Sto terminando la costruzione di un aliante ASW-15B della Graupner da 4 mt. Ho completato la copertura di una semiala con il film incluso nella scatola (Graupner Superfilm bianco) che mi sembra ottimo. Le ali sono dotate di alettoni (circa 60 cm) e flaps (circa 100 cm) molto lunghi e sottili. Dopo la copertura con l'oracover hanno perso la loro linearità....! Sono svergolati in modo inaccettabile. Il resto dell'ala è perfetto. Ho prestato la massima attenzione a ricoprirli in modo corretto. Non ho ancora provato a tirarli usando ferro e phon a diverse gradazioni. Qualcuno potrebbe consigliarmi un metodo per ottenere un risultato migliore? Grazie. |
03 marzo 05, 10:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Devi riscaldarli e svergolarli in senso contrario alla posizione attuale. In genere succede con i pezzi sottili. Bisognerebbe rivestire entrambi i lati e poi far retrarre il film in modo uniforme, comunque si recupera la linearità anche dopo. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 marzo 05, 11:32 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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succede e si recupera . anzi succede quasi sempre.. almeno a me.. ma il tuo è un gran bel modello e ti devi adoperare con fon per eliminare lo svergolamento o con l'aiuto di pesi.. ciao e poi manda foto.. |
03 marzo 05, 16:13 | #4 (permalink) Top |
User |
una domanda: ma se si matte il pezzo tra due lamiere, si scaldano e si mettono dei pesi la cosa funziona? e il modo migliore per evitare svergolatura nella copertura del depron con vinavil e carta da pacchi? intendo con ali a tavoletta...
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
03 marzo 05, 16:24 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Immagino che alettoni e flap siano in balsa piena. In questo caso la svergolatura non è dovuta, se non minimamente, alla retrazione del film, bensì alla deformazione del balsa indotta dal calore. Forse il legno era 'umido' e la pellicola termoretraibile ha impedito la fuoriuscita di questa leggera umidità che ha contribuito alla deformazione. Non c'è che provare ad insistere passando e ripassando col ferro caldo appoggiandosi al bordo di un piano. |
03 marzo 05, 16:28 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
03 marzo 05, 18:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
| Citazione:
No, alettoni e flaps sono fatti come le ali (in polistirolo ricoperto in legno), con cerniera in fibra innestata nell'ala lungo tutta la lunghezza. E' un ottimo modello. Grazie comunque per il confortante suggerimento. | |
03 marzo 05, 18:49 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sai che ho scoperto che se appoggi un paio di ali in depron con carta da pacchi e colla su un termosifone e poi le tieni a freddo sotto un peso tutta la notte la svergolatura sparisce?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
04 marzo 05, 09:34 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Chissà, nella eventuale remota possibilità che mi serva
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 marzo 05, 20:08 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dovendo fare la lezione e avendo solo un tavolo mi son detto: do di phon sull'ala e poi la piazzo sul termosifone, che fa prima... detto fatto, mentre la mettevo mi son detto: tanto la controllo... tutto preso da fisica a un certo punto ho alzato gli occhi e ho visto una sublime opera di arte moderna... e poi ho rimediato con materasso e dizionari. per la cronaca il proprietario dell'ala oggi ha fatto il suo primo ed ultimo volo... e non mi chiamo Hickok e also no Bill. ecco. e non mi prendere in giro. sic sec suc sniff sneff snuff snarl
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