Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Talking Frequenze a Tor Vergata

Ciao, per tutti voi che amate volare in quel di tor vergata...
Stavo pensando, ma! Se invece di farci ogni volta il giro di tutti i campi circostanti a chiedere con aria da tagliagole con che frequenza vola ogni piccolo caccia easystar easyquesto easy quello magister spree etc etc
postassimo qui le frequenze su cui voliamo abitualmente? e per quelli che non sono iscritti al forum si potrebbe comunque andare ad attaccare un avvisino... tipo al campo dietro alla chiesa (niente di che solo un foglio al palo, cons criutto tipo se si iscrivono a baronerosso oppure se scrivono lì con matita attaccata tipo ufficio delle poste la frequenza con cui volano?)

Non sò, magari sono io che sono sia pigro che sempre in ritardo sulle ore di calma, ma quando voglio solo farmi un voletto in libertà mi scoccia molto dovermi fare un paio di kilometri a destra e a manca a controllare...
Pena crash mio e altrui...

Se siete d'accordo... Postate gente, postate!!!

Inizio io.
35Mhz CH61 (35.010Mhz)
40Mhz CH82 (40.825Mhz)
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Io pure talvolta volo a tor vergata, dietro la facoltà di economia.

La mia frequenza è 40.825.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fatemi capire... ora avete la stessa frequenza.. come fate ad evitare problemi?

Non sarebbe molto più sicuro per voi e per gli altri frequentare un campo volo?

Non voglio fare polemica, prendetelo com un "fraterno consiglio"

Questo è un gioco, ma che può diventare anche pericoloso. Purtroppo non esistono regole, e quindi bisogna affidarci al nostro buonsenso. Nessuno vieta ad un ragazzo che ha comprato l'easystar radio-ready-devesoloaccenderelaradio di venire li a volare ingnorando frequenze e quant'altro e far precipitare il suo modello ed i vostri. Sareste contenti?

E non ditemi che "i campi di volo costano troppo".. a roma si trovano anche a 200€ all'anno compresi di assicurazione. Meglio 200€ spesi per avere un margine di sicurezza (anche nei campi di volo possono capitare gli incidenti ma di solito sono rari e con danni limitati) o 200€ per un modello schiantatosi a causa di qualcuno che ha acceso la radio.. per non parlare poi se quel modello colpisce una persona o un auto. Vi ricordo che un modello come l'easystar a quota abbastanza alta, senza motore, e senza turbolenze, può compiere anche diversi km prima di arrivare a terra.

con cordialità
Raf.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Errata Corrige

Come mi ha fatto notare Miky che avendomi venduto la radio sapeva anche con quali quarzi, devo correggermi, sono su 40.725, non 825, l'errore era dovuto ad un etichetta errata sul quarzo.
Per fortuna non l'ho ancora mai usata quindi si è scoperto prima di potenziali problemi.

Piccolo (insomma piccolo per modo di dire)OT:
@Raf Si sono d'accordo con te, che in ogni caso a volare fuori da strutture dedicate si corre un rischio maggiore, ed è vero che un modello impazzito può andare molto lontano e anche ferire qualcuno. E infatti, io non ho detto che non mi iscriverò mai a un campo, me ne sceglierò uno e poi mi ci iscriverò, ma per ora lo ritengo un passo prematuro (oltre alle ragioni di cui si era già parlato in altri post) e considero che, allontanandomi più possibile dalla strada e cercando di rispettare delle comuni norme di buon senso.
Però sono d'accordo con te, che chi queste norme non le rispetta o per un conflitto di frequenze o semplice menefreghismo rischia di causare incidenti anche gravi.
Se vuoi ti racconto cosa mi è capitato domenica.

Vado a farmi i soliti voleti mattutini con lo Spree, e dopo un oretta mentre caricavo le batterie sento un altro rumore di 400 nell'aria, mi giro e vedo, praticamente davanti alla facoltà di filosofia, un padre col figlio e un piccolo aliantino, (non ti saprei dire il modello), in ogni caso, un pò perchè erano troppo vicini alla strada e un pò perchè comunque non volavano un granché bene, decido di abbandonare lì l'equipaggiamento e andare a chiaccherarci un pò, magari suggerendo che si allontanino un pò dalla strada...
Neanche ho percorso metà della distanza che il piccolino ha perso più o meno il controllo dell'aereo e dopo una serie di virate troppo strette e loop, ha quasi preso sul tetto una punto di passaggio sulla strada, poi proseguendo per la sua strada, si è elegantemente schiantato all'interno del parcheggio recintato della facoltà.
Anche peggio, il padre del piccolo ha preso, saltato il cancello fatto suonare l'allarme della facoltà recuperato l'aereo e saltato in macchina se ne è andato di fretta.

Quindi ti dò assolutamente ragione che si possono correre pericoli non indifferenti a far volare gli aerei fuori dai campi, però, bisogna pur dire che molta gente ci mette dell'impegno nel rendere le situazioni pericolose, lo stesso aereo e lo stesso bambino volando da dove volavo io, non sarebbero mai arrivati fino alla strada (anche perchè i 20metri di quota non li ha passati mai).

Fine OT,
in ogni caso, a postare le frequenze non ci si mette molto ma si fa molto per evitare possibili conflitti.

Da futuro (si spera non troppo lontano) associato a un campo vi saluto.
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da area51
...
ha quasi preso sul tetto una punto di passaggio sulla strada, poi proseguendo per la sua strada, si è elegantemente schiantato all'interno del parcheggio recintato della facoltà.
Anche peggio, il padre del piccolo ha preso, saltato il cancello fatto suonare l'allarme della facoltà recuperato l'aereo e saltato in macchina se ne è andato di fretta.
...
Il brutto è che poi magari veniamo etichettati come persone che praticano un hobby pericoloso per colpa di alcuni dementi.
Sicuramente non è esente da rischi, ma adottando le regole del buon senso, come hai detto, si riescono ad evitare molti rischi.

Certo poi l'imponderabile è sempre in agguato.

Ma questo accade anche in un campo di volo che non sia proprio immerso nel nulla più sperduto: come ha fatto notare Raf basta un semplice easyglider che non sente più i comandi, magari perchè si è staccata la batteria, e questo, se magari era alto, percorre parecchio spazio prima di "atterrare"...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 17:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
quoto tutto.

gli incidenti capitano anche nei campi volo.. ma faccio la solita domanda.. a parità di incidente, secondo voi un giudice di chi avrà più clemenza? uno che volava magari vicino alla strada o uno che volava in un posto "dedicato" (che pur può essere vicino alla strada, sia chiaro!!!)

Il campo di volo non è la panacea di tutti i mali o la cura per evitare incidenti... ma avere una tabella delle frequenze, avere chi magari ti fa notare che ti si sta sfilando il quarzo della ricevente o può venirti in aiuto in momenti difficili, mi sembra meglio.

Pertanto io, pure avendo voglia di farmi un voletto al giorno dopo il lavoro, preferisco sentirmi "più sicuro" facendomi i miei 100km il fine settimana e la mia intera giornata al campo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
quoto tutto.

gli incidenti capitano anche nei campi volo.. ma faccio la solita domanda.. a parità di incidente, secondo voi un giudice di chi avrà più clemenza?

...

...
Di quello che c'ha l'avvocato migliore ...Purtroppo!!! (o per fortuna, dipende dai punti di vista e da quanto è largo il tuo portafogli...)

Sicuramente, comunque, un posto organizzato, con erba tagliata, senza sassi ne altro sulla pista, con persone competenti ecc.. è sicuramente meglio. Però non sono manco da crocifiggere quelli che volano "per campi". Qualcuno ha sale in zucca, altri magari pensano poco a quello che fanno, magari buttando discredito sulla "categoria"....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Di quello che c'ha l'avvocato migliore ...Purtroppo!!! (o per fortuna, dipende dai punti di vista e da quanto è largo il tuo portafogli...)

Sicuramente, comunque, un posto organizzato, con erba tagliata, senza sassi ne altro sulla pista, con persone competenti ecc.. è sicuramente meglio. Però non sono manco da crocifiggere quelli che volano "per campi". Qualcuno ha sale in zucca, altri magari pensano poco a quello che fanno, magari buttando discredito sulla "categoria"....
Proprio QUALCUNO che ha sale in zucca cerca di volare in tutta tranquillità, dove non ci sono strade nelle vicinanze, gente che corre, ciclisti etc.etc.
Ciao rino
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 21:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Allora non voliamo più in pendio?

Come leggete nella mia firma non vado alla ricrca di un campo di colo,ma di un campo per volare!!!E' sottile la differenza,ma vi assicuro che è fondamentale!
E poi ragazzi come al solito i fattori sono infiniti...c'è sempre un ma!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tor vergata... stefymtb Aeromodellismo Alianti 7 17 gennaio 07 00:47
Tor Vergata Leo Incontri Modellistici 0 21 gennaio 06 18:33
Roma-Tor Vergata VII- I -MMVI markus Incontri Modellistici 1 07 gennaio 06 09:14
ROMA-Tor Vergata 31-12-2005 markus Incontri Modellistici 0 30 dicembre 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002