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Vecchio 04 giugno 07, 01:59   #121 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
se io avessi un portafoglio con 3 kg di banconote e dietro e qualcuno che mi tiene costantemente pronti tre modelli (anche se li sfascio) e mi potessi allenare tutti i giorni, sarei qualcuno anch'io
possiamo stare a discutere ore su tizio o caio che è diventato il migliore perchè ha un fracco di soldi, non lavora, un botto di tempo a disposizione ecc. ecc..... ma rimane comunque la sostanza: è il migliore
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Vecchio 05 giugno 07, 16:38   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
L'unico discorso secondo me con senso è semplicemente che "tendenzialmente" (ma poi dipende da caso a caso è chiaro) il pilota che pratica F3A e volo 3D risulta più "completo" rispetto alle altre categorie proprio perchè il tipo di volo che pratica è il più completo tra tutti, precisione, coordinazione, conoscenza delle reazioni dell'aereo in tutte le condizioni e assetti, in velocità così come in prestallo... nessuna altra categoria aeromodellistica risulta così completa... è chiaro quindi che il paragone non regge... poi sì... l'esperto pilota di pylon avrà la meglio nella gara specifica... magari però non si ricorda più come si vira a destra... e se vi sembra poco....
No perchè il pilota f3a come lo descrivi tu non sa 'nncazz del vento, della termica, del perchè un secondo prima il vento era clado e adesso diventa fresco, del perchè se ci sono 5 nodi di vento bisogna correre sottovento, di quanto delicati bisogna girare in certe termichette a 6 metri di quota senza fare errori e senza stallare, con l'assetto giusto e coordinato e farsi 2 dico 2 minuti a ravanare li....senza il motore.
Così come non sa come fare a mettere in autorotazione un elicottero.
Così come non sa girare al pelo di un pilone ai 300 all'ora perdendo meno velocità possibile.
E se lui puo' imparare tutte queste cose...beh permettimi, io posso fargli una s**a con qualsiasi f3a.

Neanche il portafoglio conta...è l'impegno e la costanza, l'umiltà di imparare dai propri errori e dagli altri.

Io i modelli cerco di NON sfasciarli...e finora ci riesco, perchè mi costano soldi e lavoro. Anche ne avessi 3 sempre pronti con qualcuno che li costruisce farei sempre di tutto per non fare danni. E' una questione di rispetto delle cose.
Mi alleno ogni volta che posso rubando tempo ad altre cose e quando non mi alleno miglioro o costruisco i modelli da solo.
Chiunque faccia così, per me, non ha nulla da invidiare.
Alle manifestazioni i big...servono per i ragazzini.
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Ultima modifica di twentynine : 05 giugno 07 alle ore 16:42
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Vecchio 05 giugno 07, 16:49   #123 (permalink)  Top
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forse non si capisce: per me non è la categoria in cui gioca che fa il pilota, ma la persona.
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Vecchio 05 giugno 07, 20:03   #124 (permalink)  Top
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Per me calza molto bene l'esempio del musicista che è un artista, indipendentemente dallo strumento che suona (qualche post indietro, non ricordo chi l'ha scritto).

Poi c'era chi (Bethoven mi pare), alla domanda: quale strumento suona meglio, rispondeva "L'orchestra".
In questo caso ci si trova di fronte ad un GRANDE.


La difficoltà di articolare le dita su una tastiera a 3 piani o semplicemente su un paio di bongos, non fa alcuna differenza.

Un Artista è sempre un Artista.

Nel caso di un Aeromodellista, tra le "doti indispensabili" inserirei anche la capacità di trasmettere agli altri la propria passione e capacità e non semplicemente celebrare l'inno di se stessi.
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Vecchio 05 giugno 07, 23:23   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Nel caso di un Aeromodellista, tra le "doti indispensabili" inserirei anche la capacità di trasmettere agli altri la propria passione e capacità e non semplicemente celebrare l'inno di se stessi.
...vero, ma non mi pare che qualcuno qui abbia celebrato l'inno di stesso, anzi, ripeto, sono solo opinioni e confronti, ripeto, il titolo porta inevitabilmente a questo e quindi può semplicemente essere che non esista affatto il miglior pilota per come lo intenda la parola in se stesso!
Comunque, chi dice che un pilota che fa acro, 3D, gare di F3A ecc non sa un ca.. del vento, delle termiche, sta dicendo una benemerita castroneria, vuoi perchè non conosce affatto la vita aeromodellistica di tanti, vuoi perchè proprio molti "Big Pilot Veteran" delle categorie in questione provengono da aeromodellismo praticato spesso a 360°! E' come se chiedessi a un DLGista, perdonatemi il termine, di elencarmi tutte le figure del codice aresti, o gli chiedessi di fare un programma acro o freestyle davanti ad una giuria di gara con un maxi da 3mt.... Certo non si può essere dei Big Pilot in ogni categoria anche perchè non voglio citare solo l'agonismo, ma molto spesso questi piloti hanno provato e volato con tutto, semplicemente si sono fermati nella categoria che ritenevano la migliore per i propri gusti personali, attitudini, budget o altro... Quindi meditare prima di dire che non capiscono nulla di altro...
ps: senza rancore, è solo un piacevole scambio di opinioni...
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Vecchio 06 giugno 07, 01:09   #126 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
La difficoltà di articolare le dita su una tastiera a 3 piani o semplicemente su un paio di bongos, non fa alcuna differenza.
Ne sei certo? Beh prova a chiedere in una qualsiasi scuola di musica e vediamo cosa ti rispondono.... Credi davvero che suonare i bonghi abbia "tecnicamente" la stessa difficoltà che articolare le dita su di un organo? (minimo 10 anni di conservatorio ) o che magari saper suonare un violino abbia la stessa difficoltà che suonare il triangolo in un orchestra ?
Il discorso non è sul singolo, sulla persona, è chiaro che se si è fuori dal comune lo si può essere anche suonando bicchieri di cristallo sul ponte carlo a Praga ... ma il concetto non era questo, il discorso dovrebbe essere più generico...
l'unica questione affrontabile secondo me è: quale delle discipline aeromodellistiche è più formativa a livello di pilotaggio nel senso "globale"? vale a dire, come è gia stato spiegato da Tamanaco e Marcopatton, quale è la più poliedrica e facilmente "esportabile" nelle altre categorie?
Credete davvero che piloti del calibro di Silvestri per fare un esempio, possano incontrare grandi difficoltà a trovare la giusta "sensibilità" necessaria a pilotare un aliante in termica? State tranquilli che una volta acquisite le necessarie nozioni "meteo" il "nostro" non avrebbe grosse difficoltà a fare il piazzamento in gara (non ho detto che vincerebbe eh )... proviamo poi a invertire le parti... prendiamo il rispettivo campione di alianti e facciamogli fare una garetta di F6A... credete davvero che in poco tempo riuscirebbe a "entrare" in gara? io dico che per lui sarebbe un trauma, quasi come iniziare da zero.... ma no perchè non ha le capacità, ma semplicemente perchè gli anni di "conservatorio" necessari per "suonare" l'aereoplano in questione sono assai diversi..
tutto questo con tutto il rispetto per tutte le discipline aeromodellistiche e per chi le pratica
P.S. e con tutto il rispetto dei percussionisti del forum (come me )
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Vecchio 06 giugno 07, 01:38   #127 (permalink)  Top
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Ripeto...il pilota lo fa il pilota, non la categoria che fa.
Se ha imparato lui a fare f3a posso farlo anche io...è solo che non me ne frega una cippa di niente.
L'errore è considerarla la più formativa solo perchè è la più spettacolare e attrae gente alle manifestazioni.
Ma una volta che sai fare tutte le figure...le sai fare, le puoi fare bene o le puoi far male, puo' esserci vento o meno. E quando hai imparato a controllare tutto è solo allenamento...non c'è tattica.
Ci sono categorie dove devi reinventare tutto ad ogni manche...vedi istinto "del combattaro" o fregare gli altri perchè mentre pilotavi stavi a guardare da un'altra parte e hai visto dove stava staccando una termica...

Insomma se volete tirare fuori i nomi dei tre migliori piloti di f3a...fatelo pure, ma non venitemi a dire che se vogliono possono tutto.
Ripeto: se ha imparato lui posso farlo anche io (ripeto:solo che non me ne frega una cippa) e quindi siamo punto e a capo.

Per me il meglio sono io perchè mi diverto con l'aliantone e l'elettrichino.

Se poi volete parlare di piloti sportivi...bah...ce ne sono tanti.

P.s.: cos'è il codice aresti ?
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Vecchio 06 giugno 07, 02:32   #128 (permalink)  Top
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...non finiremo mai più....

Citazione:
Ripeto...il pilota lo fa il pilota, non la categoria che fa.
Concordo in pieno...
Citazione:
Se ha imparato lui a fare f3a posso farlo anche io...è solo che non me ne frega una cippa di niente.
L'errore è considerarla la più formativa solo perchè è la più spettacolare e attrae gente alle manifestazioni.
Ma quando mai qualcuno ha detto che è la più spettacolare?! Anzi, di solito è come tutte le discipline agonistiche, piace solo a chi le pratica/vorrebbe praticare....
Citazione:
Ma una volta che sai fare tutte le figure...le sai fare, le puoi fare bene o le puoi far male, puo' esserci vento o meno. E quando hai imparato a controllare tutto è solo allenamento...non c'è tattica.
Qua si parla del miglior PILOTA non del miglior tattico...
Citazione:
Ci sono categorie dove devi reinventare tutto ad ogni manche...vedi istinto "del combattaro" o fregare gli altri perchè mentre pilotavi stavi a guardare da un'altra parte e hai visto dove stava staccando una termica...
bè, divertente, perchè no....
Citazione:
Insomma se volete tirare fuori i nomi dei tre migliori piloti di f3a...fatelo pure, ma non venitemi a dire che se vogliono possono tutto.
...come dici tu, se solo gli interessasse una cippa probabilmente tutto o quasi....
Citazione:
Ripeto: se ha imparato lui posso farlo anche io (ripeto:solo che non me ne frega una cippa) e quindi siamo punto e a capo.
Perchè no? Mai detto il contrario, poi figurati, io non ti conosco quindi potresti essere un pilota a 360° con anni di esperienza su 500 tipi di modelli diversi...
Citazione:
Per me il meglio sono io perchè mi diverto con l'aliantone e l'elettrichino.
Il bello di questo meraviglioso hobby è proprio questo, ognuno si diverte con quello che gli piace di più...
Citazione:
P.s.: cos'è il codice aresti ?
....battutonaaaaaa
Ciao ciao
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Vecchio 06 giugno 07, 04:40   #129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Guarda che per imparare ad appendere il modello come un lampadario, ci ho messo 10 minuti...


In quanto a "volo estremo", prima di esprimere un concetto di "estremo" vatti a vedere una gara di pilon o una finale di AirCombat di una qualsiasi gara di buon livello.

Ho assistito (per dovere di organizzazione), a parecchie gare F3A e la mia impressione è che proprio non basta avere un modello da F3A e gareggiare nella categoria, per essere un buon pilota.

L'alone che si è creato attorno a questa categoria è dovuto alla grande propaganda sui voli dei GRANDI internazionali, quasi tutti mestieranti del modellismo che non fanno altro nella vita.
Metti una qualsiasi persona con attitudine e passione, nelle stesse condizioni e vedrai che ti fà le stesse cose dei "superman".

Che poi ci siano persone più portate di altri a pilotare aeromodelli, è fuori discussione ma da questo a dire che un pilota F3A è meglio di qualsiasi altro... ce ne corre!
Questa è una grande ca..ata. la prossima volta che ti incontro ti invito a far toccare la coda a terra al mio Katana scatola bettini e ti do anke tutta la giornata per provarci.

L'F3A è una disciplina piena di virgole punti e doppi punti ......

IL 3D serio è qualcosa di extra terrestre perchè quando lo si esegue in modo professionale si avverte la sensazione di annullare il mondo circostante al modello e di vedere solo esso , è difficile da spiegare è un po come nel film matrix quando ci sono scene che simulano il rallentamento del tempo "questo non ti viene in 10 minuti".

Poi ci sono tante altre discipline : volo vincolato , pendio , riproduzioni ecc ecc che sono altrettanto competenti piende di varianti e sfaccettature.

Ps. senza sminuire la tua disciplina e quella dei pylon.

Non mi di lungo perchè penso che non si puo stilare una classifica di soli 3 piloti , perchè gia colui che ogni tanto alza gli occhi al cielo pensando ad un suo modello è da considerarsi tra i migliori.

Ciao

Ultima modifica di azzurrino_76 : 06 giugno 07 alle ore 04:44
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Vecchio 06 giugno 07, 15:22   #130 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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e se cambiassimo la domanda con " quali sono i tre piloti RC che si divertono di piu nel pilotare i modelli?" e la smetessimo di parlare di professionismo in questo settore?
Volete finire come nel calcio?
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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