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Vecchio 21 maggio 07, 23:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
servi digitali

qualcuno puo' spiegarmi il funzionamento dei servi digitali,visto che ormai stanno raggiungendo prezzi accessibili?C'e' bisogno di programmarli ?Grazie a tutti coloro che forniranno risposte.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 10:36   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
niente di trascendentale.
il funzionamento è simile agli analagici, se non che nel comando del motore, che non è piu in DC e proporzionale allo scostamento dal centro, bensi ti tipo PWM, e se fatto bene, nella elettronica di controllo , che è digitale, ovvero numerica, ovvero c'e' un microcontrollore, ovvero il potenziometro di sensing c'e' lo stesso , ma lo scostamento viene valutato misurando direttamente la resistenza, e non comparando dei segnali analogici di tensione, uno generato dal comando esterno ed uno generato dal potenziometro.
che poi per misurare la resistenza si usi un AD converter ( cioe un convertitore analogico digitale) e che se ci sono imprecisioni di Vref (una tensione di riferimento interna, generata o dal micro o da altro circuito) si ripercuotano sullo zero, o che quando il servo è fermo il motore venga lo stesso comandato ( con un duty cycle 50/50, cosi sta fermo) e che quindi CONSUMA anche da fermo (al contrario dell'analogico, sono dettagli.
alla fine della fiera, probabilmente un digitale costa meno.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:21   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
niente di trascendentale.
il funzionamento è simile agli analagici, se non che nel comando del motore, che non è piu in DC e proporzionale allo scostamento dal centro, bensi ti tipo PWM, e se fatto bene, nella elettronica di controllo , che è digitale, ovvero numerica, ovvero c'e' un microcontrollore, ovvero il potenziometro di sensing c'e' lo stesso , ma lo scostamento viene valutato misurando direttamente la resistenza, e non comparando dei segnali analogici di tensione, uno generato dal comando esterno ed uno generato dal potenziometro.
che poi per misurare la resistenza si usi un AD converter ( cioe un convertitore analogico digitale) e che se ci sono imprecisioni di Vref (una tensione di riferimento interna, generata o dal micro o da altro circuito) si ripercuotano sullo zero, o che quando il servo è fermo il motore venga lo stesso comandato ( con un duty cycle 50/50, cosi sta fermo) e che quindi CONSUMA anche da fermo (al contrario dell'analogico, sono dettagli.
alla fine della fiera, probabilmente un digitale costa meno.
Ma a noi lo vendono come se costasse il doppio.
Come i BL che se li fai in serie costano di meno dei Brushed (non devi montare il castello spazzole e gli avvolgimenti si fanno sullo statore che meccanicamente è + semplice).......
Comunque, i digitali hanno precisione e tenuta di posizione maggiori, anche se consumano il doppio di un servo normale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Grazie per la risposta molto tecnica e dettagliata,scusa non ho capito se hanno bisogno di essere programmati con qualche marchingegno.Ciao grazie.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 19:45   #5 (permalink)  Top
td_2200
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Messaggi: n/a
No, non devono essere programmati...
aggiungo inoltre il bellissimo rumore tipo friggitoria alla continua ricerca dello 0
e cosa importante, la coppia massima del servo ce l'hai su tutta la corsa, a differenza degli analogici...
su alcuni modelli inoltre (ma qui andiamo su finezze) la risposta è più veloce...
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Vecchio 22 maggio 07, 21:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
è vero che non possono essere alimentati con 5 celle (6 volt)?
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 22:28   #7 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da fiesta
è vero che non possono essere alimentati con 5 celle (6 volt)?

è una balla... o meglio: ci sono servi digitali, ma anche servi analogici, che vanno alimentati rigorosamente a 4 celle, ma sono solo alcuni. Io questi servi vincolanti semplicemente li evito...
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 02:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Originalmente inviato da simone76
è una balla... o meglio: ci sono servi digitali, ma anche servi analogici, che vanno alimentati rigorosamente a 4 celle, ma sono solo alcuni. Io questi servi vincolanti semplicemente li evito...
Questo perchè non voli con l'elicottero ...Quando avrai a che farci mi farai sapere con quale servo sostituirai un Futaba 9254 che funziona esclusivamente a 4,8V
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 09:57   #9 (permalink)  Top
simone76
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Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65
Questo perchè non voli con l'elicottero ...Quando avrai a che farci mi farai sapere con quale servo sostituirai un Futaba 9254 che funziona esclusivamente a 4,8V
ci sono delle belle centraline con uscita doppia a 5 e 6V per alimentare i due tipi di servo, a partire da un pacco LiPO 2s. Guarda da Alewings.
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Vecchio 23 maggio 07, 12:40   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
che siano piu precisi è solo perche sono fatti con una buona qualita'. i tower pro 995, servi da 7 euro con ingranaggi metallici, sono digitali!
un po imprecisi, ma con ottima coppia.
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nicthepic non è collegato   Rispondi citando
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